×

Gli ultimi articoli

creare-un-logo-in-7-giorni

Come creare un logo in 7 giorni

Progettare un logo è una cosa seria. No, davvero! Ci vuole tempo, dedizione, ricerca, prove stropicciate e buttate via, passeggiate per ritrovare l'ispirazione, ore passate a spostare punti di ancoraggio di Illustrator e molto altro. Generalmente per completare un progetto di logo design non ci metto mai meno di 20 giorni. In questo video ho voluto fare un esperimento e sfidare me stesso. Ho voluto provare a progettare un logo in soli 7 giorni, dal design brief alla presentazione del logo al cliente. Per farlo ho inventato da zero una possibile azienda cercando di simulare una richiesta complicata da parte di un ipotetico cliente. Questa azienda fittizia (non esiste davvero) si chiama Material Fabric e si tratta di un'azienda che produce abbigliamento alla moda utilizzando tessuti ad alta tecnologia. Tessuti idrorepellenti, ignifughi e resistenti un po' a tutte quelle cose che solitamente danneggiano i tessuti più comuni. Iscriviti al canale!…

come lavorare piu velocemente con illustrator

6 consigli per lavorare più velocemente con Illustrator

In un articolo di qualche settimana fa, ti ho detto che una delle migliori tecniche per un designer per gestire il tempo è quella di avere una buona formazione, cioè conoscere al meglio gli strumenti del mestiere. Ecco, i software, per noi graphic designer, sono sicuramente uno di quei strumenti fondamentali per lavorare. Illustrator, in particolare, è sicuramente tra i più utilizzati (per quel che mi riguarda è il più utilizzato). Ho quindi voluto raccogliere tutta una serie di consigli e tecniche pratiche per migliorare e velocizzare il lavoro con Adobe Illustrator. Sei semplici e preziosi consigli grazie ai quali sarai in grado di aumentare la tua produttività ed ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Per scrivere questo articolo ho deciso di chiedere una mano a Marco, di marcoagustoni.com, il primo blog dedicato completamente ad Illustrator. Marco ha anche creato quello che è probabilmente il corso di Illustrator più completo…

Come creare una tabella con indesign

Come creare una tabella su InDesign (e linkarla ad Excel)

Ti è mai capitato di dover ricopiare la stessa tabella Excel nel tuo file InDesign? Oppure modificare manualmente alcune celle che sono state aggiornate? Oppure di non ricordarti se la tabella che hai inserito in InDesign è quella aggiornata? Una delle operazioni più noiose nello sviluppare progetti in InDesign è infatti allineare ed aggiornare i dati di una tabella. In questo articolo voglio quindi mostrarti come risolvere questi problemi, grazie ad alcune funzioni di InDesign. Per scrivere questo articolo ho chiesto l'aiuto di Stefano Bernardi, di Redokun, una startup che ha creato uno strumento fighissimo per InDesign, di cui ti parlerò più avanti! Prima di cominciare, se questa è la prima volta che capiti su Grafigata, ti consiglio di iscriverti alla newsletter! Avrai accesso a contenuti e aggiornamenti esclusivi ogni settimana: Iscriviti alla newsletter! Lascio allora la parola a Stefano! Eccomi! Allora, in questo articolo voglio subito dirti che troverai questi…

come vettorializzare un disegno

Come vettorializzare un disegno (VIDEO)

Ok, con questo post inauguro il mio canale YouTube, con uno dei primi video-tutorial di Grafigata! Questo post + video-tutorial è focalizzato su come vettorializzare un'immagine, un disegno, con Illustrator. La situazione è questa: hai fatto un disegno manuale, magari una bozza di un logo o meglio un'illustrazione, che vuoi trasportare su Illustrator per andare a perfezionare, modificare e utilizzare in modo vettoriale. A me personalmente è capitata spesso questa situazione. Ritengo infatti che partire dalla carta quando si progetta, specialmente se si sta creando un'illustrazione, sia una delle due soluzioni migliori per progettare nel mondo del graphic design (l'altra è utilizzare schermi interattivi e disegnare direttamente su schermo ma richiede procedimenti mentali completamente diversi). Allora, andando dritto al sodo: qual è il modo migliore per portare un'immagine dalla carta al vettoriale? Come si vettorializza un disegno? Ho individuato due procedure per farlo nel modo migliore e semplice possibile. Una è utilizzando uno scanner e lo…

5-consigli-produttività-indesign

5 consigli per essere più produttivi con InDesign

Adobe InDesign è sicuramente uno dei programmi di grafica più utilizzati e certamente quello di produzione editoriale più famoso (e forse anche il più completo). C'è però una grossa fetta di graphic designer che tende a snobbare questo programma e le competenze ad esso associato. InDesign a volte viene considerato un po' come il terzo in comodo tra Illustrator e Photoshop. Io stesso per un sacco di tempo mi sono limitato a "conoscere" di questo programma soltanto le basi, non scavavo mai a fondo e mi limitavo a grattarne la superficie (e senza neanche molta convinzione). Insomma, mi precludevo la possibilità di comprenderne le enormi potenzialità e sfruttarle per migliorare il mio lavoro e completare le mie competenze. Di recente, però, mi sono deciso a cambiare rotta e a darmi una svegliata. Mi sono, quindi, messo sotto a cercare di imparare il più possibile su come utilizzare InDesign per lavorare e portare a compimento i…