Hai bisogno di aiuto o chiarimenti prima dell'acquisto? Scrivici su Whatsapp!

Logo

Diventa un Pro con Figma

Impara a creare e prototipare visual, animazioni e interfacce con la piattaforma collaborativa di grafica vettoriale più interessante del web.

Figma Academy

Cos'è Figma

Figma è una piattaforma di design collaborativo, pensata proprio per consentire a gruppi di lavoro con professionalità diverse di collaborare allo stesso progetto. 
È una web app: quindi è un software che si usa con un browser e lavora in cloud. Questo risolve un sacco di problemi di compatibilità e condivisione. 
Fa grafica vettoriale: ti permette di creare, gestire e modificare elementi grafici che possono essere scalati all’infinito senza perdere definizione.

Cosa NON è Figma Academy

No, non è il solito corso in cui segui una lezione dopo l’altra
e alla fine comunque ti sembra di non saper fare niente.

Con Figma Academy raggiungi sempre risultati concreti.
Ecco perché:

Figma Academy - corso completo

Videolezioni

17 moduli attraverso cui esplorerai tutte le più importanti funzioni di Figma. Il risultato è arrivare a realizzare in totale autonomia una grande varietà di prodotti grafici: dalle interfacce web a progetti grafici digitali per social, advertising e molto altro.

Workbook

Potrai mettere subito in pratica, dopo ogni lezione, quello che hai imparato.
Come? Grazie all’utilizzo di un Workbook, un quaderno di esercizi dinamico, che ti permetterà di applicare passo passo gli insegnamenti direttamente all’interno di Figma.

Supporto

Il tuo insegnante e i tutor Grafigata saranno sempre a disposizione per chiarire ogni dubbio e revisionare gli esercizi. Tutto a portata di click sotto ogni singola lezione del corso.

A chi è rivolto Figma Academy?

Cosa comprende il corso?

M5+70 lezioni

+60 Videolezioni

Un percorso super pratico pensato per farti imparare le principali funzioni di Figma mentre lo usi. Dalla creazione di forme semplici a un’interfaccia animata in pochissimo tempo.

M5

Area membri privata

Qui trovi da subito tutte le lezioni del corso; così puoi farti un’idea della struttura, scegliere il ritmo giusto e monitorare i progessi.

M5aggiornamenti inclusi

Aggiornamenti inclusi

Il corso crescerà nel tempo, con nuovi contenuti e aggiornamenti. Per te sarà tutto gratis e accessibile dalla tua area privata.

M5Workbook Figma

Workbook Figma

Il vero super-potere del corso: un contenuto esclusivo per sperimentare tutti i vantaggi dell’atomic design e creare il tuo prodotto da zero.

M5Certificato

Certificato ufficiale Grafigata

Quando termini il corso puoi richiedi il nostro certificato ufficiale, da condividere e inserire in curriculum per trovare nuove opportunità.

M5Area Commenti

Area commenti

Per dubbi, considerazioni, richieste lo spazio commenti è disponibile sotto ogni lezione e ci puoi accedere in qualsiasi momento.

Com'è fatto il Workbook?

Il modo migliore per imparare a usare questo fantastico software è lavorare insieme allo stesso progetto, con il nostro strumento esclusivo

1. Pagine Figma affini al programma

Segui passo passo i contenuti del corso, così puoi consolidare con la pratica quello che impari dalle video-lezioni. Le pagine Figma del Workbook sono suddivise in moduli ed esercizi esattamente come le video-lezioni (impossibile sbagliare)

2. Esercizi pratici

Lavora da subito dentro la piattaforma per imparare a padroneggiare tutte le funzioni principali e portare a termine il tuo primo progetto in men che non si dica

3. Progetti strutturati da ispezionare

Esamina progetti complessi: guardando “dentro il cofano” di prodotti finiti potrai capire davvero come sono stati costruiti

4. Workflow e prototipo

Apprenderai tutti i processi necessari per costruire un interfaccia dinamica strutturata

Perché è importante saper padroneggiare Figma oggi?

Nel 2024 Figma rappresenta una delle skill fondamentali nella creazione di contenuti digitali di successo.

1. Richiesta crescente da parte delle aziende

jhgtrew

Sempre più aziende stanno adottando Figma come strumento di progettazione principale. Questo significa che la domanda di designer con competenze in Figma è in aumento

jhgtrew
12345678

2. Strumento di progettazione versatile

12345678

Figma è un software di progettazione versatile che può essere utilizzato per creare una varietà di progetti, tra cui interfacce utente (UI), icone, illustrazioni e animazioni

3. Interfaccia intuitiva

676347

Figma ha un’interfaccia utente intuitiva e facile da usare, che lo rende accessibile anche ai principianti

676347
swertyuikmnbvfd

4. Collaborazione in tempo reale

swertyuikmnbvfd

Figma consente la collaborazione in tempo reale su progetti, rendendolo ideale per team di progettazione o per la collaborazione con altri designer

Cosa trovi dentro il corso?

Nella tua area membri privata troverai l’intero percorso di Figma Academy, con le videolezioni e il workbook per  metterti subito alla prova con gli esercizi

Start

Start

Una rapida introduzione per orientarti nel corso, una presentazione della struttura, dei principali contenuti e degli strumenti di lavoro.

Che cos'è Figma e a cosa serve​

Che cos'è Figma e a cosa serve

Tutto quello che dovresti sapere su Figma per cominciare: a cosa serve, come funziona, per quali scopi è stato progettato e cosa ci puoi fare

Strumenti di disegno fondamentali​

Strumenti di disegno fondamentali

Come usare Figma per creare in formato vettoriale linee, frecce, forme geometriche base e come fare per modificare gli oggetti

Testi ed esperienza di lettura​

Testi ed esperienza di lettura

Come funzionano i testi dentro Figma: gli strumenti per inserirli, modificarli, editarli, gestire le dimensioni e la libreria dei font.

Lavorare con i frame, i gruppi e i livelli​

Lavorare con i frame, i gruppi e i livelli

La differenza tra frame e gruppi e come utilizzare nel modo corretto queste funzioni. Più un approfondimento su livelli e pagine.

Distanze e allineamenti​

Distanze e allineamenti

Come si fa per distanziare e allineare gli elementi e come gestire l’allineamento dei vari oggetti dentro un frame.

Utilizzo di forme e tracciati vettoriali

Utilizzo di forme e tracciati vettoriali

Come usare lo strumento penna per creare tracciati vettoriali e come si arriva a creare un’icona perfetta con gli strumenti di Figma.

Lavorare con le immagini e i video​

Lavorare con le immagini e i video

Tutto quello che ti serve sapere sulla gestione delle immagini e dei video dentro Figma per creare progetti multimediali.

Effetti base​

Effetti base

Scopri tutte le possibilità della sezione effetti e quali sono i metodi da utilizzare per fondere e sovrapporre gli oggetti.

Scopriamo l'auto layout​

Scopriamo l'auto layout

Usare l’auto layout per allineare e distribuire automaticamente gli elementi in base a regole definite e creare layout complessi e responsive.

Layout e griglie​

Layout e griglie

Sfruttare griglie e righelli per progettare una pagina web e utilizzare al meglio le possibilità della funzione constraints.

Come creare gli stili​

Come creare gli stili

Impara come si fa a creare e gestire gli stili di testo e quelli di colori per dare coerenza ai tuoi progetti e risparmiare tempo.

Component e instanze​

Components e instance

Cosa sono e come si creano components e instance, come organizzarli e navigare tra di essi per migliorare il flusso di lavoro.

Progettiamo con le varianti​

Progettiamo con le varianti

Usare la funzione varianti per sperimentare soluzioni e progettare in maniera professionale.

Atomic Design e preparazione del design system​

Atomic Design e preparazione del design system

Cos’è l’atomic design, come funziona e come si mettono le basi per realizzare un design system.

Atomic Design e preparazione del design system​

Layout e prototipazione

Imparare a usare le funzioni di layout per realizzare prototipi di interfaccia web e mobile utente responsive.

Come preparare il materiale destinato allo sviluppo​

Come preparare il materiale destinato allo sviluppo

Come rendere più veloce, efficace e priva di errori la fase di sviluppo con una corretta preparazione del materiale da fornire a chi finalizza il progetto.

Figma è un programma infinito​

Figma è un programma infinito

Risorse, plugin, template e modalità d’uso: una guida a tutto ciò che rende Figma un programma in grado di supportare un numero enorme di attività

Chi sarà il tuo insegnante?

Per creare un percorso davvero efficace ci siamo affidati a un vero esperto e così l’Academy di Grafigata si arricchisce di un nuovo docente

Alessio Abrate - Interactive Designer

Alessio Abrate

Integrative Designer

Designer specializzato nella progettazione di interfacce web e interazioni, è stato per 5 anni CDO in Young Platform. Da freelance si è occupato di visual design, ideazione e progettazione di interfacce grafiche, esperienza d’uso di prodotti multimediali e ha lavorato a decine di piattaforme web, per cui ha realizzato interfacce e elementi interattivi.

memphis 1
memphis 2
memphis 3
nailearn 1
nailearn 2
nailearn 3
astemia 1
astemia2
astemia 3

Risultati e feedback eccezionali

Ecco qualche feedback sul mini corso che avete seguito negli scorsi giorni e cosa siete riusciti a fare in poco tempo, figuriamoci con il corso completo!

messaggio5
messaggio2
messaggio3
messaggio6
messaggio4
messaggio1

Grafigata Academy: parlano i numeri!

Centinaia di nostri studenti hanno risposto a un sondaggio per farci sapere com’è stata la loro esperienza con i nostri percorsi formativi. Abbiamo deciso di mostrarvi i risultati:

1 – Quanto sei contento/a della tua esperienza con Grafigata?

8,8

8.8/10
2 – Hai trovato utili i corsi che hai seguito su Grafigata?

9,0

9/10
3 – Acquisteresti di nuovo il corso o i corsi di Grafigata?

9,6

9.6/10

Diventa un Pro con Figma oggi!

Figma Academy

Corso Completo
497
397
  • Video corso Figma Academy
  • Workbook Figma Step by Step
  • Accesso immediato a tutte le lezioni ed i materiali
  • Area privata senza limiti di accesso
  • Tutti gli aggiornamenti futuri
  • Certificato Ufficiale Grafigata
  • Feedback degli insegnanti
popolare

Figma Academy Tutor

Corso Completo + 6 mesi di consulenza dedicata
997
897
  • Video corso Figma Academy
  • Workbook Figma Step by Step
  • Accesso immediato a tutte le lezioni ed i materiali
  • Area privata senza limiti di accesso
  • Tutti gli aggiornamenti futuri
  • Certificato Ufficiale Grafigata
  • Feedback degli insegnanti
  • 1 ora al mese x 6 mesi di consulenze dal valore di €150 l'una per monitorare i tuoi progressi e revisionare di persona i tuoi esercizi

Desideri comporre il tuo bundle di corsi personalizzato?

Contattaci tramite Whats App e saremo lieti di assisterti nella creazione del percorso di studi ideale per le tue esigenze.
(IVA inclusa e possibilità di chiedere fattura elettronica)

Le vostre domande più frequenti:

Domande sul corso:

Inizia quando acquisti e finisce… quando ti pare! Si tratta di un video-corso online contenuto all’interno della tua area membri, potrai accedere e guardare le lezioni in qualunque momento vorrai ;)

Per sempre! Una volta acquistato e creato il tuo account nella Grafigata Academy potrai accedere alle video-lezioni del corso per sempre (o, almeno, finché non cade un meteorite gigante sulla Terra).

A parte, ovviamente, la voglia di imparare cose nuove, l’unica cosa di cui puoi dover avere bisogno per seguire un corso di Grafigata è semplicemente un computer o un cellulare su cui seguire le video-lezioni del corso.
Ma, a parte ciò, ti basterà solo un quaderno con cui prendere appunti e il tempo per esercitarti e mettere in pratica le cose imparate :)

I corsi della Grafigata Academy sono probabilmente i migliori che tu possa trovare. Ma può capitare che un corso acquistato non sia all’altezza delle tue aspettative. Sia perché magari sei già ad altissimi livelli o sia perché ti sembra un corso troppo difficile. In entrambi i casi, però, non offriamo rimborsi in nessuna occasione. 

In quel caso però scrivici a info@grafigata.com e vedremo di capire insieme come poterti aiutare meglio a raggiungere i tuoi obiettivi :)

Domande sul pagamento:

Puoi pagare con PayPal, con carta di credito / debito / prepagata / postepay o con Scalapay, pagando in 3 o 4 comode rate senza interessi. In tutti i casi, il pagamento è al 100% sicuro e noi non conserviamo i dati sensibili del pagamento. Se avessi bisogno di pagare tramite bonifico (unico altro metodo supportato), scrivici a info@grafigata.com

Sì! Puoi pagare in  3 o 4 comode rate senza interessi usando Scalapay: potrai rateizzare in 3 rate fino a 900€ e in quattro rate per importi compresi tra i 900€ fino ai 1500€.
Puoi anche pagare in 3 rate utilizzando PayPal fino a 2000€.
Entrambi i servizi sono soggetti a condizioni di utilizzo e la rateizzazione è soggetta ad approvazione di Scalapay o di PayPal.

Ad ogni acquisto si riceve una ricevuta d’acquisto. Se hai bisogno di fattura elettronica, non è automatica ma puoi tranquillamente chiedercela scrivendo a info@grafigata.com (entro massimo 15 giorni dall’acquisto). Scrivi tutti i tuoi dati di fatturazione e il tuo codice SDI e/o Pec.

Riserviamo offerte speciali ad aziende, scuole o organizzazioni che vogliono usare i nostri corsi per formare dipendenti e collaboratori! Contattaci tramite info@grafigata.com per avere un’offerta dedicata.

P.s.: Se hai intenzione di fare un “gruppo di acquisto”, questa pratica NON è permessa, i nostri corsi sono pensati per un utilizzo singolo. Teniamo costantemente monitorate le attività degli account e nel caso di attività sospetta ci riserviamo il diritto di bloccare l’accesso al corso senza alcun preavviso. 

Hai altre domande che non sono tra queste?

Se hai domande o hai bisogno di aiuto ti basta scrivere alla livechat che trovi qui in basso a destra nella pagina o su Whatsapp cliccando sul pulsante verde in basso a sinistra. O se preferisci, puoi anche scriverci a info@grafigata.com.

La nostra super assistenza composta da Michelangelo e Giulia sapranno rispondere a tutti i tuoi dubbi ✨

Grafigata.com nasce nel 2014 da un’idea di Lorenzo Miglietta. © Grafigata S.r.l. Partita IVA: IT 02514880992