I migliori tutorial su Cinema 4D per scoprire il mondo del 3D

Lorenzo MigliettaLorenzo Miglietta

0 COMMENTI

Migliori tutorial cinema 4d

Cinema 4D è uno dei software per fare 3D più diffusi e utilizzati al mondo da tutti i 3D artist professionisti.
Qui su Grafigata.com abbiamo realizzato alcuni tutorial avanzati e dettagliati per aiutarti a scoprire il mondo della modellazione e dell’animazione 3D.

Ho deciso di raccoglierli in un’unica pagina, che verrà aggiornata con tutti i nostri nuovi tutorial.

Come rendere un logo 3D con Cinema 4D

In questo video tutorial vedrai come creare la versione tridimensionale di un logo utilizzando il software Cinema4D.
Trovi questo tutorial anche sotto forma di articolo: leggilo qui.

Come creare una composizione astratta con Cinema 4D

In questo video tutorial vedrai come creare una composizione astratta di solidi primitivi. Puoi seguirlo in forma di video oppure leggerlo come articolo.

Come fare il Box Modeling

In questo video tutorial parliamo del Box Modeling, una tecnica che permette di velocizzare e semplificare la modellazione di alcune tipologie di oggetti. Puoi seguire le nostre indicazioni anche leggendo il tutorial in forma di articolo: per farlo clicca qui.

Come fare l’effetto fumo su Cinema 4D

In questo video, vi mostriamo come abbiamo realizzato l’animazione di questo razzo,in particolare del fumo. Questo razzo è usato nell’immagine coordinata e nel corso 3D startup, il corso di Grafigata dedicato alla modellazione e all’animazione 3D con Cinema 4D e Redshift.

Come creare un’icona 3D con Cinema 4D

In questo video, vi mostriamo come realizzare un’icona 3D partendo da un vettoriale (realizzato con Adobe Illustrator).

Come creare un’animazione 3D in loop

Ecco un tutorial su Cinema 4D in cui vi mostriamo come realizzare un’animazione in loop di un oggetto 3D. Di un cubo, in particolare.

Come animare dei blocchi 3D usando il plugin “Divider”

In questo video, vi mostriamo come abbiamo realizzato questa animazione a blocchi utilizzando il plugin “Divider” su Cinema 4D.

Come fare una illuminazione a 3 luci su Cinema 4D

In questo video, vi mostriamo come creare un’illuminazione a 3 luci su Cinema 4D. Si tratta di un modo di illuminare molto semplice che però, soprattutto se sei alle prime armi, può tornare utile per iniziare a ragionare sull’illuminazione della scena.

Come creare l’effetto di un oggetto in frantumi con Cinema 4D

In questo video vi mostriamo come creare l’animazione di un oggetto in frantumi su Cinema 4D. Per farlo possiamo utilizzare una semplice simulazione ottenuta grazie al tag rigid body.

Come funziona il motore di rendering interno di Cinema 4D

In questo video vi mostriamo come utilizzare il motore di rendering interno di Cinema4D. Anche se si tratta di uno strumento più limitato rispetto ad altri motori di rendering, come Redshift e Octane, per chi è agli inizi può essere utile per sperimentare e ottenere comunque buoni risultati.

Come creare un’illustrazione 3D in stile Low Poly con Cinema 4D

In questo video, vi mostriamo come realizzare un’illustrazione in stile low poly su Cinema4D. Si tratta di una tecnica di modellazione molto semplice: l’obiettivo, infatti, è proprio quello di ottenere delle geometrie con il minor numero possibile di poligoni. I risultati, però, possono essere davvero di grande impatto.

Hai trovato utili questi tutorial e vorresti vederne realizzati altri? Su quali argomenti?

Lasciaci la tua opinione qui sotto, nei commenti!

Commenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*