La lista dei migliori libri di grafica & design

La più grande raccolta online dei migliori libri di grafica e design, divisi per argomento.

Libri su grafica, design, logo design, font e tipografia, branding, colori, creatività, idee, ispirazione, marketing, stampa, freelancing, print design, web design, UI/UX design e molto altro ancora.

Libri di grafica cover

Indice dei libri divisi per argomento:

Basi fondamentali di grafica e design
(libri che ogni designer dovrebbe leggere)

Se non sai da dove iniziare, guarda questi due video, in cui raccolgo 16 libri che sono quasi fondamentali per un graphic designer 😉 

Bruno Munari - Da cosa nasce cosa

Un grande classico, probabilmente il più famoso libro di Munari che a distanza di anni continua a rimanere valido.

Riccardo Falcinelli - Critica portatile al visual design

Pubblicato solo da pochi anni, è già diventato un classico e un “must” tra i libri di grafica da leggere. Stra consigliato 😉

Adrian Frutiger - Segni e simboli

Adrian Frutiger è stato uno dei più grandi graphic designer del ‘900. Questo è sicuramente un libro che ogni designer dovrebbe leggere almeno una volta.

Bruno Munari - Fantasia

Un’altro grande classico di Bruno Munari. In questo libro si prova a cercare di capire come funzionano a livello pratico cose come fantastia e creatività.

Il canone vignelli - Massimo Vignelli

Ogni giovane designer dovrebbe conoscere Vignelli e l’impatto che ha avuto sulla grafica. Il Canone Vignelli, è gratis in inglese, ed è d’obbligo! 🙂

Grid system in graphic design - joseph muller brockmann

Scritto da uno dei grandi del “design svizzero”. Questo libro, in inglese, è d’obbligo per conoscere bene come usare le griglie nella grafica.

(inglese e tedesco)

Vasilij Kandinksij - punto line superficie

Un classico per chi abbia avuto un’educazione di tipo artistico. Un libro da leggere per chiunque parli di grafica, arte o design.

Con la consapevolezza che alcune teorie sono datate.

il manuale del graphic design - Gavin Ambrose

Un ottimo libro per chi è ancora studente (o agli inizi, comunque) e cerca un buon manuale, come suggerisce il titolo, introduttivo al graphic design. Insomma, consigliato a chi inizia!

Michele Spera - Abecedario del grafico

Sicuramente uno dei più noti libri di grafica in Italia.

L’abecedario è uno dei manuali su cui hanno studiato centinaia e centinaia di designer  🙂
(compreso me!)

Pensieri sul design - Paul Rand

Un libricino di tipo 90 pagine, come cavolo fa ad essere utile? 
E invece è uno dei libri sul design più belli che abbia mai letto, in cui il grande graphic designer Paul Rand racconta il suo modo di vedere il design.

Libri sul logo design e sul branding

Logo design love - David Airey libro

Se devo consigliare un solo libro sul Logo Design, questa è la mia scelta. C’è praticamente tutto su come affrontare un progetto di creazione di un logo, dall’inizio alla fine.

(inglese) 

Logo Modernism - Jens muller book

Qui trovi circa 6000 marchi registrati, del periodo 1940-1980, per prendere in esame come i designer modernisti abbiano dato vita alla corporate identity.

(inglese) 

Designing brand identity - Alina Wheeler​

Ottimo libro per analizzare ogni singolo aspetto di quel che fa parte del Brand (non solo il logo). Colori, font, suoni, frasi, atteggiamenti, ecc.

(inglese) 

Brand identikit - gaetano grizzanti

Un libro che mette a disposizione del lettore tutto l’occorrente per capire cos’è il branding, cosa si intende per marca e marchio e come funziona la brand identity.

logotype - michael evamy

Una collezioni di loghi, pittogrammi e monogrammi di moltissimi tipi per lasciarti ispirare e trovare nuove idee.

(inglese)

Libri su font, tipografia e type design

Sei proprio il mio typo - Simon Garfield

Il super best-seller del mondo del graphic design. E non a caso: si tratta di uno dei libri più interessanti, curiosi e divertenti che abbia mai letto sulla grafica.

Ah, sì, parla di font.

Caratteri, testo, gabbia - Ellen Lupton​

Un libro quasi indispensabile per conoscere e comprendere in modo approfondito ogni aspetto (o quasi) della tipografia e dell’uso dei caratteri tipografici.

Writing illuminating lettering-edward johnston

Per veri nerd della tipografia. Scritto ad inizio ‘900 da Edward Johnston (quello del font della metropolitana di Londra) su quali sono i parametri che rendono di qualità un font. 

(inglese)

Designing type - Karen cheng

Se vuoi iniziare a progettare e creare un carattere tipografico, devi partire da qui.
Una raccolta di come sono state realizzate a livello tecnico e geometrico le varie lettere a seconda del font. Fantastico libro.

(inglese)

The visual history of type - Paul McNeil

The visual history of type. C’è bisogno di tante spiegazioni per capire di cosa parla? 🙂
Libro consigliato se vuoi davvero conoscere la storia dei font e della tipografia (che è meno noiosa di quel che pensi).

(inglese)

Libri sulla creatività e sul trovare idee

Le scatole delle idee - Luc de Brabandere

“Pensare fuori dagli schemi” non basta: quando si è fuori da uno schema, che si fa? Non si va molto lontano. Bisogna essere ben consapevoli da quale schema si è usciti e costruirne uno nuovo. 

The art of looking sideways - Alan Fletcher

Un libro davvero ottimo che aiuta la mente di noi creativi a ragionare talvolta in modo un po’ diverso e quindi a trovare nuovi spunti e idee.

(inglese)

Ruba come un artista - Austin Kleon​

Nessun grafico, disegnatore, artista o creativo che sia mai esistito ha mai creato nulla, in realtà. Rielaborare cose già esistenti e migliorarle. Quella è la chiave!

Guardare, pensare, progettare - Riccardo Falcinelli

I neuroni hanno qualcosa da insegnare ai designer e agli artisti? Cosa succede nel cervello quando guardiamo o progettiamo? Libro utile a qualunque creativo.

Le leggi della semplicità - John Maeda

Semplicità equivale a buon senso, a equilibrio: questo l’insegnamento che sembriamo trarre sempre di più dalla vita di tutti i giorni. Ok, ma come funziona tutto ciò, in pratica? (altro super-bestseller)

Libri sul business del design: freelancing, clienti, self branding, portfolio

Work for money - david airey

Questo è un altro di quei libri che, secondo me, sono quasi essenziali. Niente fronzoli, niente teorie: consigli pratici per farti arrivare a capire che design non è arte, è un lavoro. E lo devi fare per guadagnare.

(inglese)

How to use graphic design to sell things - Michael Bierut

Titolo lunghissimo (qui l’ho accorciato) e contenuto che è una figata. Un sacco di esempi che spiegano quale sia la potenza e la forza del graphic design, quando usato nel modo giusto.

(inglese)

How to be a graphic designer without losing your soul - Adrian Shaughnessy

Una marea di consigli pratici e concreti che ti aiutano a crescere come designer e soprattutto a far crescere la tua attività da designer. Uno dei migliori.

(inglese).

Semina come un artista - Austin Kleon

Il titolo originale, “Show your work!” è molto più chiaro sul tipo di contenuto. Che è: puoi essere il miglior designer del mondo… ma se non ti fai vedere, lo saprai soltanto tu 😉

Real artists don't starve - Jeff Goins

Titolo un po’ cattivo ma da dedicare a tutti quei creativi che si auto-condannano a fare la fame invece di pensare alla propria attività come a un vero e proprio business.

(inglese)

The win without pitching manifesto - Blair Enns

Se vendere devi “vendere”, significa che non stai vendendo bene. Questo meraviglioso libro approfondisce la tematica del saper vendere senza effettivamente vendere (o fare pitch). (inglese)

The brand gap - Marty Neumeier

Il sottotitolo di questo libro è “Come unire il design alla strategia di business” e tratta tematiche troppo spesso sottovalutate o ignorate da molti designer. (inglese)

Libri su stampa, uso dei colori, print design, layout e tecniche di stampa

Parte 1: Teoria del colore e uso dei colori

Cromorama - Riccardo Falcinelli

Il libro di Falcinelli più recente, meritatamente best-seller. Credo sia sicuramente il miglior saggio sul colore che abbia mai letto. Compralo, mi ringrazierai in seguito.

The designer's dictionary of color - Sean Adams

Libro semplice e con un’ottima e pratica struttura. Fantastico per conoscere e comprendere meglio il mondo e la teoria dei colori in ogni dettaglio.

(inglese)

L'arte del colore - Betty Edwards

Un libro per apprendere come mescolare e combinare efficacemente le tinte nel dipingere: una serie di esercizi di vari livelli, dai più semplici ai più complessi, permettono di imparare a conoscere il linguaggio del colore

La teoria dei colori - Johann Wolfgang Goethe

Un classico tra i classici. Il famosissimo libro di Goethe sulla psicologia e la teoria dei colori. Un classico libro quasi scolastico ma pur sempre utile.

Arte del colore - Johannes Itten

Altro classico tra i classici. L’autore è Itten, uno dei creatori della scuola del Bauhaus negli anni ’20. Anche qui, si tratta di un libro molto utile, quasi fondamentale.

Parte 2: Stampa, print design, tecniche di stampa, layout, packaging

Fare i libri - Riccardo Falcinelli

Altro libro di Falcinelli. In questo caso parla della sua “skill” principale: l’editoria. 

Come si fanno i libri e come si gestiscono tutti gli aspetti di progettazione di un libro. Dalla prima alla quarta di copertina!

Il libro del layout - Gavin Ambrose

La costruzione di un buon layout è fondamentale. Ok, ma come si fa? 

In questo libro vengono dati consigli pratici su come gestire al meglio tutto ciò.

Il manuale del packaging - Gavin Ambrose e Paul Harris

Altra perla della coppia Ambrose-Harris. 

Questo libro analizza tecniche e metodologie del packaging, in modo dettagliato e preciso.

Imparo l'arte della grafica. Le basi dell'impaginazione e tipografia - Robin Williams

Sicuramente adatto per chi parte da zero nel mondo della grafica. Se sei un professionista guarda agli altri titoli 🙂

Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l'animazione e il web - David Dabner, Sandra Stewart, Eric Zempol

Graphic design. Principi di progettazione - David Dabner, Sandra Stewart e Eric Zempol

Questo libro non parla solo di stampa o colori. Parla un po’ di tante cose del graphic design, in tutti i suoi vari ambiti (tra cui, ovviamente, la stampa). 

Libri su disegno, illustrazione e imparare a disegnare

Disegnare con la parte destra del cervello - Betty Edwards

Se non sai disegnare e se hai sempre pensato di non saper disegnare, ti consiglio questo libro. In cui imparerai, finalmente, che tutti, anche tu, possono imparare!

Prospettiva, profondità e distanza - Geoff Kersey

Molto adatto per migliorare il disegno manuale. 6 dimostrazioni passo per passo per ottenere una prospettiva realistica utilizzando linee, toni, colori e dettagli,.

The indispensable illustratore - Alex Mathers

Un libro per chi è già un professionista nel disegno e nell’illustrazione che ti aiuta a migliorare le tue competenze, per renderle più adatte al mercato.

(in inglese)

Libri su web design, usabilità, user experience (UX), design di interfacce (UI)

Don't make me think - Steve Krug

Uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere. Un libro che insegna l’importanza dell’usabilità in un progetto, che sia web o di stampa o altro. Perché quando su un sito gli utenti non capiscono nulla, non sono loro stupidi… è il sito ad esserlo!

Manuale di sopravvivenza per ux designer - Matteo di Pascale

Un manuale semplice, efficace, preciso e fatto bene per sopravvivere nei meandri della User Experience.

Puoi scaricare un estratto di 70 pagine cliccando qui!

Oppure acquistare subito:

Donald Norman - La caffettiera del masochista

Questo è un grande super classico tra i libri di design, che tutti i designer dovrebbero leggere.

Per certi esempi un po’ datato ma pur sempre valido per capire che se qualcosa non si capisce, è colpa del design.

UX design the definitive beginners guide - UxPin

Un ebook gratuito dal sito UxPin. Una guida introduttiva sul User Experience Design. Non completo però è gratis, scaricalo che male non fa!

(inglese)

HTML e CSS, design and build websites - Jon Duckett

Ok, sapere bene il codice non basta. Ma rimane fondamentale. E si parte sempre da qui: Html e CSS. Questo è probabilmente il libro migliore per studiarli.

(inglese)

Usabilità, individurare e risolvere i problemi - Steve Krug

Un’altra perla di Steve Krug, da leggere probabilmente subito dopo “Don’t make me think” e da tenere sempre nella libreria.

Wordpress, la guida completa - Bonaventura Di Bello

Non poteva non mancare una guida al CMS più usato/amato/odiato al mondo: WordPress. 
Questa è la guida migliore che si trova 😉 

Javascript e JQuery, sviluppare interfacce web interattive - Jon Duckett

Il web non è solo Html, CSS o CMS come WordPress. Ci sono strutture ben più avanzate. E spesso sono fatte in Java. 

Above the fold, understanding the principles of succesfull web design - Brian D. Miller

Questo libro ti aiuta a capire come ottenere ottimi risultati nel web design, oltre al codice.

(inglese)

The psychology of web design - Bundle - UxPin

Un’altra cosa gratuita da UxPin: un mini-bundle di 3 ebook sulla psicologia nel web design.

(inglese)

Libri su marketing e crescita personale (sì, 2 cose importanti anche per i designer)

Come trattare gli altri e farseli amici - Dale Carnegie

Un libro che, se avessi questo potere decisionale, farei leggere a qualsiasi ragazzo, qualsiasi adulto, qualsiasi persona. Perché imparare come trattare gli altri in modo corretto, significa vivere meglio con le altre persone.

Le 22 immutabili leggi del marketing - Al Ries, Jack Trout

Uno di quei libri da leggere. Anche se di marketing non te ne può fregare di meno. Un libro breve e semplice, con qualche esempio un pochino datato certo, ma pur sempre validissimo.

La mucca viola, farsi notare in un mondo tutto marrone - Seth Godin

Un grande classico degli ultimi anni: un libro che ti racconta, attraverso molti esempi e spiegazioni, l’importanza di differenziarsi per poter emergere.

Le armi della persuasione - Robert Cialdini

Uno dei libri di psicologia “pratica” più venduti degli ultimi decenni, in cui si vanno a spiegare in modo pratico e preciso i principi e i meccanismi alla base della psicologia della persuasione. Davvero consigliato.

Il potere delle abitudini - Charles Duhigg

Le abitudini sono uno dei meccanismi più sviluppati della nostra mente. Sapere come funzionano, come crearle e come distruggerle diventa quindi fondamentale. Libro consigliatissimo.

Strategia oceano blu, vincere senza competere - W. Chan Kim

È possibile non avere competitor? Dipende da come ti posizioni. Questo è un libro consigliato per tutti coloro che hanno un’agenzia, una startup o un’azienda di qualunque tipo.

Relentless, from good to great to unstoppable - Tim Grover

L’autore è stato allenatore di sportivi come Michael Jordan e Kobe Bryant, quindi gli esempi che usa sono più “sportiveggianti”. Ma applicabili in ogni ambito! (inglese)

Partire dal perché - Simon SInek

“Non conta che cosa fate, ma perché lo fate”. Perché alcune persone e alcune organizzazioni sono più innovative, più influenti e più profittevoli di altre? Questo libro parla proprio di ciò. 

Libri su storia della grafica, su storie di design e su designer importanti. Ma anche biografie da cui farsi ispirare e cose fighe varie da scoprire

Storia del graphic design - Taschen

Un mega librone, capolavoro edito dalla Taschen, che ripercorre nel dettaglio la storia della grafica. Pieno zeppo di immagini e cose interessanti. Da avere.

Storia del graphic design 2 - Taschen

Questa è la seconda parte del mega librone sulla storia della grafica. In questa seconda parte si va dagli anni ’60 ad oggi.  Ovviamente, da avere anche questo! 

Ogilvy on advertising - David Ogilvy

David Ogilvy è stato uno dei pubblicitari più famosi, importanti ed influenti del ‘900. In questo libro concentrate tutte le sue regole. Tra cui soprattutto, il “I hate rules”. (inglese)

Bob Noorda Design - Bob Noorda

Uno dei designer italiani più importanti di sempre, si racconta (e racconta il suo design) in questo fantastico libro edito da Moleskine (sì, quelli del taccuino).

Giambattista Bodoni, il manuale tipografico completo - Stephan Fussel

Il manuale tipografico completo del tipografo Giambattista Bodoni che tra il ‘700 e l’800 rivoluzionò la tipografia.

Storia del design grafico - Baroni

Uno di quei classici libri da corso universitario di grafica. Utile, pratico e ricco di informazioni ma non una di quelle letture emozionanti, ecco 🙂

Go, a Kidd's guide to graphic design - Chip Kidd

Chip Kidd è un altro di quei grandi designer degli ultimi decenni da conoscere. In questo libro il suo modo di vedere il graphic design.

Things I have learned in my life so far - Stefan Sagmeister

Tutte le cose che ha imparato Stefan Sagmeister. Solo per questa descrizione merita l’acquisto. Ottimo libro.

Joseph Muller-Brockmann Pioneer of swiss graphic design

Un libro che raccoglie tutte le principali opere del grande graphic designer svizzero.

Type, A Visual History of Typefaces and Graphic Styles

Bellissimo libro per gli amanti della tipografia. Ma non un vero e proprio manuale che ne ripercorre la storia, in realtà.

(inglese)

Draplin Design Co, pretty much everything - Aaron Draplin

Tutti i lavori svolti da Aaron Draplin, uno tra i logo designer contemporanei più conosciuti in assoluto.

100 years of swiss graphic design - Molti autori

La storia del graphic design svizzero in un solo, fantastico, gigantesco libro.

In progress, see inside a lettering artist's sketchbook - Jessica Hirsche

Come si fa a fare un buon lettering? Infiliamoci dentro lo sketchbook di chi lo fa per mestiere!

Two-dimensional Man - Paul Sahre

Paul Sahre, un altro di quei designer che non puoi non conoscere. Ah, ok, non lo conosci? Questo è il modo migliore per farlo… e amare i suoi lavori!

A smile in the mind - Molti autori

Un libro che gira costantemente ad un concetto semplice: divertirsi giocando con il graphic design. Sisi, è possibile!

Leonardo da vinci la biografia - Walter Isaacson

Appena uscita, la biografia di Leonardo Da Vinci, se non ti ispira creatività la sua vita e i suoi lavori non so cosa possa farlo! 😉

Super graphic, a visual guide to the comic book universe - Tim Leong

Sei un nerd dei fumetti come me? Non c’è bisogno di dirti altro allora!

Beware wet paint - Alan Fletcher

Alan Fletcher è stato uno dei fondatori della super-agenzia di grafica Pentagram. Qui 100 delle sue soluzioni di design migliori in assoluto.

Thing explainer - Randall Munroe

Non c’entra nulla con la grafica o il design ma si tratta di un libro fighissimo, con illustrazioni che spiegano cose. Il tutto è molto ispirante e creativo.

Ne manca qualcuno?
Lascia un commento qui sotto!

Policy di trasparenza

In questa pagina sono presenti link di affiliazione ad Amazon. Ciò vuol dire che se tu sei interessato a questi prodotti e procedi con l’acquisto, Grafigata riceverà una piccolissima percentuale ad ogni acquisto. Ãˆ un modo per pagare le spese (sono molte!) del blog, ma tranquillo il Grafi-Jet privato ancora non siamo riusciti a comprarlo! ðŸ™‚

Se poi preferisci, invece, acquistare questi libri dal tuo rivenditore preferito nessun rancore, forse! Eheh ðŸ˜‰

Grazie, Lorenzo.