
Composizione grafica e tipografia
Impara com’è fatto un font, cosa sono e come si usano in un progetto le diverse varianti. Quali sono le più importanti categorie di font e come scegliere quelli giusti per il tuo progetto.
Hai bisogno di aiuto o chiarimenti prima dell'acquisto? Scrivici su Whatsapp!
Il primo corso di Adobe Photoshop per graphic designer 🩵
Impara a lavorare in modo professionale con Photoshop grazie al primo ed unico corso in Italiano creato per te che vuoi fare sul serio nel mondo del graphic design.
Abbiamo chiuso tutti i corsi di Grafigata. Ma solo per includerli all’interno di percorsi strutturati e dedicati al raggiungimento di obiettivi e risultati.
Che cos’è “Da 0 a Designer”? È un percorso completo, intensivo, tutto online, con tutor dedicato, pensato per chi parte da zero. Diventa graphic designer e trasforma in lavoro la tua voglia di creare.
ABC GRAPHIC DESIGN È UNO DEI CORSI INCLUSI IN DA 0 A DESIGNER
Impara com’è fatto un font, cosa sono e come si usano in un progetto le diverse varianti. Quali sono le più importanti categorie di font e come scegliere quelli giusti per il tuo progetto.
Impara le basi del graphic design come fosse una nuova lingua. Forme, colori e immagini sono le parole: ti spieghiamo il significato e l’uso più corretto. Proporzioni e composizione sono la grammatica: ti diamo gli strumenti per gestirla in modo fluido ed efficace.
Familiarizza con gli strumenti più diffusi nel graphic design a livello professionale. Ti guidiamo passo passo in tutte le funzioni principali e ti diamo gli strumenti per costruire un flusso di lavoro razionale, che ti evita errori e ti fa risparmiare tempo.
Acquisisci le giuste competenze per ottenere ottimi risultati con i tuoi progetti riprodotti a stampa. Impara come interagire nel modo corretto con le altre professionalità che fanno parte del processo di realizzazione dei materiali stampati.
Progetta i tuoi casi studio: ti guidiamo passo passo, ti aiutiamo a svilupparli e monitoriamo i tuoi risultati. Impara come raccoglierli in un portfolio che sarà il tuo passaporto per il mondo del graphic
design professionale.
É un percorso pratico al 100%, pensato per tutti i graphic designer che vogliono imparare a lavorare in modo organizzato e strutturato con il software di grafica raster più potente ed efficace al mondo.
Un corso unico nel suo genere, perché strutturato secondo quello che abbiamo definito l’approccio dei 3 step.
Ogni singolo capitolo di Photoshop Startup sarà organizzato in 3 parti che includono studio, esercizi guidati e compiti da casa.
Nulla è lasciato al caso e anche se parti da zero – alla fine del percorso – sarai in grado di padroneggiare alla perfezione questo strumento e iniziare a sviluppare i primi progetti grafici.
Ecco dunque come è suddivisa ogni sezione del corso:
La prima sezione di ogni modulo sarà dedicata allo studio e all’analisi delle funzionalità del programma.
La seconda parte sarà inerente alle esercitazioni guidate, che svolgeremo insieme.
La terza sarà invece riservata agli esercizi da casa, che dovrai portare a termine in completa autonomia.
I dati parlano chiaro: Photoshop è ad oggi il software di grafica più conosciuto al mondo, utilizzato da milioni di professionisti.
Non solo da fotografi, architetti, artisti o illustratori, ma anche e specialmente da Graphic Designer e Web designer.
A dirla tutta è attualmente lo strumento – insieme ad Illustrator e Indesign – più rilevante e performante nel mondo della progettazione grafica.
Io stesso lo adopero da anni per sviluppare progetti di ogni genere, gli stessi che sarai in grado di concepire TU alla fine di questo percorso.
All’interno del corso completo trovi oltre 25 ore di formazione, suddivise in 105 lezioni pratiche: tutto sulle nozioni principali di Photoshop che ogni graphic designer dovrebbe conoscere a menadito.
Partiremo da A e arriveremo a Z. Questo è un percorso pensato soprattutto per chi inizia dalle basi e vuole acquisire completa padronanza dello strumento.
Grazie alle decine di esercizi che troverai all’interno dell’area membri riuscirai in breve tempo ad assimilare un workflow collaudato e testato, lo stesso che utilizziamo noi da anni in Grafigata.
Questa è la dimostrazione che i nostri corsi sono veramente completi e approfonditi.
Questo non è il solito corso di Photoshop da 4-5 ore. È un percorso veramente completo.
Esamineremo dalla basi, step by step, tutte le funzionalità del software utili ad un designer.
Ogni modulo è pieno di esercizi che potrai svolgere insieme al docente e in completa autonomia.
Avrai accesso alle lezioni da subito e potrai accedere alla tua area membri per sempre.
Riceverai gli aggiornamenti del corso in modo istantaneo all’interno dell’area membri.
In ogni modulo troverai un sacco di risorse e file da scaricare sul tuo computer.
Una volta completato il corso potrai richiedere il certificato da inserire nel tuo Curriculum.
Potrai interagire con Marco e coi tutor in qualsiasi momento sotto ogni video.
Si parte da 0 e si arriva a 100. Abbiamo suddiviso il corso in 13 sezioni. Ecco quali sono gli argomenti trattati:
A volte chi desidera imparare a usare Photoshop non ha delle basi riguardo al software, ma neppure riguardo a concetti fondamentali per chi fa graphic design. Proprio per questo, nel primo modulo del corso, cercheremo di comprendere quale sia il ruolo esatto di Photoshop all’interno del workflow di un designer, sfateremo qualche mito e faremo chiarezza su alcune terminologie spesso confuse o utilizzare in modo inappropriato, come: grafica raster, pixel, definizione, risoluzione, grafica vettoriale ecc.
Conoscere nel dettaglio l’ambiente di lavoro di Photoshop è il primo passo per riuscire a padroneggiare un programma tanto complesso quanto tortuoso. In questo capitolo inizieremo insieme a muovere i primi passi all’interno dell’applicazione, analizzeremo gli elementi dell’interfaccia, impareremo a creare nuovi documenti. Ti insegnerò come si naviga in un documento, quali sono i formati di salvataggio più comuni e ti svelerò come gestire correttamente il colore all’interno del tuo workflow.
Livelli e maschere sono due punti cardine dell’applicazione; senza di loro Photoshop non avrebbe senso di esistere. Il problema è che spesso vengono utilizzati male dai principianti. In questo modulo imparerai a lavorare in modo professionale con i layers e a sfruttare efficacemente maschere, stili, metodi fusione e oggetti avanzati per apportare modifiche reversibili e non distruttive ai tuoi progetti.
Croce e delizia di ogni graphic designer, la selezione è un’altra funzione centrale in Adobe Photoshop, che però spesso viene utilizzata in maniera inappropriata e senza un preciso criterio. In questo modulo ti spiego tutto quello che c’è da sapere sugli strumenti di selezione, ti mostrerò come isolare con estrema accuratezza oggetti e soggetti, anche complessi e con contorni frastagliati o irregolari. Applicheremo diverse tecniche avanzate che permettono di isolare qualunque elemento o dettaglio senza impazzire, grazie anche all’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Chi ha detto che non si può lavorare in grafica vettoriale all’interno di Photoshop?
È possibile eccome, ma bisogna farlo con criterio e logica. In questo modulo ti spiegherò perchè in alcuni casi le forme vettoriali possono tornarti utili nei progetti di grafica raster. Analizzeremo i principali strumenti di disegno e ti guiderò a realizzare perfettamente i tracciati con lo strumento Penna.
I testi sono presenti nel 90% dei progetti grafici. Proprio per questo, nel modulo numero 5 ti insegnerò a sfruttare appieno tutti gli strumenti e i pannelli che permettono di gestire e controllare la tipografia all’interno di Photoshop. Ti svelerò anche alcune tecniche che permettono di combinare gli elementi testuali con le immagini.
Molto spesso chi è alle prime armi con Ps confonde o usa in modo inappropriato i termini definizione e risoluzione. In questo modulo ho voluto fare un po’ di chiarezza e mostrarti nella pratica come gestire correttamente questi due parametri all’interno dei tuoi progetti. Imparerai a rimuovere e aggiungere pixel dalle tue immagini, a ridimensionare il quadro, a ritagliare, riflettere e ruotare un documento e molto molto altro.
Il modulo forse più divertente di tutto il percorso. Qui imparerai le varie metodologie e tecniche per affinare le tue immagini fotografiche, migliorarne l’estetica, modificare i soggetti, eliminare o aggiungere particolari. Apprenderai tutti i segreti della fotomanipolazione e scoprirai che in alcuni casi Photoshop è in grado di fare delle vere e proprie magie, grazie anche al sostegno della tecnologia machine learning.
In questo capitolo metteremo a fuoco gli strumenti e le funzioni di Photoshop per il design delle pagine web. Imparerai a gestire correttamente le tavole da disegno in un progetto di web design, e troverai alcune dritte su come usare e non usare le linee guida classiche e sensibili. Affronteremo l’argomento Pennelli e impareremo a creare dei tratti di colore personalizzati a partire anche da forme vettoriali o raster.
Dopo aver ultimato un progetto è necessario saperlo salvare, esportare e stampare senza errori. Ecco perchè in questa sezione del corso ti insegnerò qualche trucchetto per registrare i tuoi progetti in diversi formati immagine. Analizzeremo un’importantissima finestra di esportazione molto simile a quella che troviamo in Illustrator, imparerai un metodo di esportazione avanzato utile soprattutto per chi progetta interfacce utente per siti web e app e infine scoprirai come effettuare una prova colori del tuo lavoro prima di inviarlo in stampa.
Sappiamo che i software Adobe sono in continua evoluzione. Proprio per questo, nell’ultimo modulo del corso, troverai una sezione dinamica in cui periodicamente aggiungerò nuovi contenuti con le ultime features di Photoshop CC.
Per rendere il corso ancora più completo, abbiamo pensato di includere per te ben 2 MODULI EXTRA e un NUOVISSIMO MINICORSO DA 3 ORE.
Il minicorso in cui ti insegno, attraverso 7 lezioni estremamente avanzate e ricche di contenuto, come creare da zero dei fantastici Mockup grafici per i tuoi progetti.
Stiamo parlando di 1 ora e 30 aggiuntive in cui imparerai passo dopo passo come sfruttare Photoshop per generare mockup grafici di alta qualità, da utilizzare all’interno delle tue presentazioni o da vendere direttamente online.
Ecco giusto qualche esempio di mockup che imparerai a creare grazie a questo modulo bonus:
Questo mini corso bonus ti aiuterà a capire come iniziare a monetizzare le skills acquisite nel percorso principale, senza necessariamente possedere particolari competenze di marketing e senza alcun tipo di investimento economico.
In Italia c’è questa convinzione che per cominciare a operare in questo settore sia necessario proporsi inizialmente ad amici o parenti oppure promuoversi tramite i noti social media Facebook, Instagram.
Ok questo va bene, ma scoprirai che, soprattutto all’inizio, esistono strategie e strade molto più agevoli e comode.
Devi sapere che in rete ci sono piattaforme o marketplace in cui milioni di utenti ogni giorno ricercano e acquistano prodotti o servizi di grafica. Anche tu potrai sfruttare queste piattaforme per iniziare a veicolare i tuoi servizi in tutto il mondo. In questo modulo extra vedremo:
Quali sono le piattaforme online o i marketplace che puoi sfruttare nel 2022 per veicolare i tuoi prodotti / servizi.
Come trovare i tuoi primi clienti paganti e offrire servizi di qualità, con Photoshop, immediatamente.
Altre chicche che ti permetteranno di capire come iniziare subito a monetizzare online con Photoshop.
Ma c’è ancora qualcosa.
Ho deciso infatti di rendere ancora più irresistibile la versione completa (“Full”)di questo corso con un’intervista da oltre 1 ora a Diego, un graphic designer freelance. Diego ci racconta come sfrutta una nota piattaforme online per generare migliaia di euro ogni anno, dedicando solo 3 ore al giorno.
Grazie a questa intervista scoprirai quali opportunità nasconde la rete e come poterle sfruttare a tuo vantaggio per avviare o incrementare la tua carriera da designer. Opportunità sconosciute alla maggior parte dei grafici italiani che spesso lavorano a livello locale e offline.
Diego partirà dagli albori e ci racconterà le peripezie che ha dovuto affrontare per creare un vero e proprio business basato su Photoshop, attività che oggi gli permette di ricevere decine di ordini ogni settimana da clienti alto spendenti.
Marco Agustoni: graphic designer e socio di Grafigata, venuto tragicamente a mancare all’affetto dei suoi cari a gennaio 2025.
Creatore del famoso corso Illustrator Startup che sta formando centinaia di aspiranti designers.
Ideatore di Illustrator Academy, la prima accademia online pensata per chi vuole diventare un master di Ai.
Utilizza Adobe Photoshop da quando aveva 14 anni, grazie alla passione trasmessa inizialmente dai genitori e sviluppata negli anni successivi da svariati percorsi accademici.
Lavora e insegna, questo gli permette di arricchire i percorsi con nuove esperienze e metterle a disposizione degli studenti; situazioni, vicende, fatti e problematiche di cui molti formatori non sono al corrente.
Se sei un Graphic designer che si è “fatto da solo” e hai compreso l’importanza di Adobe Photoshop in un flusso lavorativo.
Inutile tentare di negarlo: oggi più che mai, saper utilizzare Photoshop in modo professionale è fondamentale per poter operare in questo settore.
Alcuni grafici lungimiranti l’hanno ormai capito.
Se fai parte di questo gruppo di creativi che hanno cercato di apprendere il software in completa autonomia, Photoshop Startup è perfetto perchè ti permette di fare un passo indietro, ripartire dalle basi e colmare tutte le lacune causate dal metodo autodidatta.
Se sei uno studente di grafica e ti stai rendendo conto che il percorso accademico da te scelto si sta rivelando carente a livello pratico.
Molte scuole o accademie si limitano a dare una semplice infarinatura generale sui software di grafica, ma non ti mettono in condizione di poter affrontare con successo il mondo del lavoro.
Questo corso è la tua occasione per recuperare tutti i pezzi lasciati per strada, una volta per tutte.
Se sei un docente o un formatore e vuoi rimanere costantemente aggiornato.
In un mondo in continua evoluzione la formazione permanente è indice di una scuola che produce sempre nuove opportunità di specializzazione.
La realtà odierna è molto complessa ed è necessario stare sempre sul pezzo.
Se vuoi reinventarti e acquisire quelle “abilità sempreverdi” che il mercato richiede.
Pensa che alcuni nostri studenti sono partiti completamente da zero
Persone che per la prima volta si approcciavano al mondo del graphic design e che magari si occupavano di tutt’altro. Se ti rispecchi in questa descrizione sappi che non è mai troppo tardi per cambiare la tua vita.
4,8 su 5 nelle nostre recensioni verificate su Trustpilot
Ecco qualche video testimonianza di chi ha già terminato il video corso.
Centinaia di nostri studenti hanno risposto a un sondaggio per farci sapere com’è stata la loro esperienza con i nostri percorsi formativi. Abbiamo deciso di mostrarvi i risultati:
Photoshop Startup non è il solito corso online di PS che ti insegna solo a realizzare immagini mozzafiato per i social media.
Quale è il senso di realizzare immagini con effetti strabilianti se poi l’unico scopo è quello di pubblicarle sui social o di farle vedere agli amici per dimostrare quanto sei diventato bravo con il software?
A mio avviso nessuno!
Ecco perchè il nostro corso ha un approccio completamente diverso rispetto agli altri che trovi in rete.
Il nostro corso è orientato al lavoro del graphic design ed ha l’obiettivo di metterti in condizione di affrontare nel miglior modo possibile il mondo reale, quello in cui i fantastici effetti lasciano il tempo che trovano.
Vogliamo essere sinceri e chiari sin da subito: questo non è un corso specifico per fotografi o appassionati.
Non è dunque adatto per chi vuole apprendere le tecniche più avanzate di postproduzione come color correction e color grading. Il focus di questo corso è la grafica!
Questo percorso è stato pensato per fornire un metodo di lavoro ampiamente collaudato che potrai applicare in modo trasversale a qualsiasi tipo di progetto.
Non è perciò un corso che consiglio a semplici appassionati o hobbisti di Photoshop.
A differenza dei corsi che trovi in rete, realizzati con versioni datate di Ps, questo corso è stato registrato con la versione CC 2022 del software e verrà costantemente aggiornato con nuovi contenuti.
Photoshop Startup non è un corso teorico “stile manuale”.
Ogni modulo di questo corso è impostato perché tu ti prenda del tempo per esercitarti, per provare quello che hai imparato e metterlo in pratica per davvero.
E all’interno della piattaforma potrai far revisionare i progetti direttamente all’insegnante.
Quanto costa tutta sta roba?
Sicuramente avrai intuito che Photoshop Startup non è il solito corsetto da 14 € che trovi in rete.
Ti starai chiedendo quale cifra dovrai investire per accedere al percorso…
Lascia che ti dica che Photoshop Startup ha un valore considerevole infatti:
Se sei già un nostro studente, sai di cosa sto parlando, vero?
Ecco il valore stimato per questo mega percorso:
Per un valore complessivo di 950 €.
La buona notizia è potrai accaparrarti uno dei 2 pacchetti di Photoshop Startup a prezzi super convenienti:
PRIMA DI “DA Ø A DESIGNER”
DURANTE “DA Ø A DESIGNER”
DOPO “DA Ø A DESIGNER”
Ma non preoccuparti, siamo già al lavoro per offrirti un'esperienza formativa ancora più coinvolgente e all'avanguardia!
Guarda ora il video per scoprire perché abbiamo chiuso e a cosa stiamo lavorando...
Iscriviti alla nostra lista d'attesa per essere il primo a sapere quando torneremo online, ricevere aggiornamenti esclusivi sui nuovi sviluppi del progetto e accedere a materiale gratuito, risorse e molto altro ancora!Iscriviti ora per non perderti nulla!
Premi il pulsante qui sotto e scegli di investire nella tua formazione!
Photoshop Startup è il corso Base, quello che tutti devono avere per poter lavorare professionalmente con Photoshop nel mondo della grafica. Photoshop Startup Full, invece, è una versione avanzata.
Una versione riservata solo a quei graphic designer che vogliono partire fin da subito con una marcia in più rispetto agli altri.
Per chi vuole alzare subito l’asticella ho creato la versione Full, che contiene i 3 moduli bonus sopra citati (Mockup Secret, Clients from Scratch e Photoshop A.I. completo), utili per chi vuole fare davvero sul serio in questo settore.
Acquista solo un corso
Acquista 2+ corsi fino a 699€
Acquista 2+ corsi da 700€ a 1999€
Acquista 2+ corsi da 2000€ in su
Inizia quando acquisti e finisce… quando ti pare! Si tratta di un video-corso online contenuto all’interno della tua area membri, potrai accedere e guardare le lezioni in qualunque momento vorrai ;)
Per sempre! Una volta acquistato e creato il tuo account nella Grafigata Academy potrai accedere alle video-lezioni del corso per sempre (o, almeno, finché non cade un meteorite gigante sulla Terra).
A parte, ovviamente, la voglia di imparare cose nuove, l’unica cosa di cui puoi dover avere bisogno per seguire un corso di Grafigata è semplicemente un computer o un cellulare su cui seguire le video-lezioni del corso.
Ma, a parte ciò, ti basterà solo un quaderno con cui prendere appunti e il tempo per esercitarti e mettere in pratica le cose imparate :)
I corsi della Grafigata Academy sono probabilmente i migliori che tu possa trovare. Ma può capitare che un corso acquistato non sia all’altezza delle tue aspettative. Sia perché magari sei già ad altissimi livelli o sia perché ti sembra un corso troppo difficile. In entrambi i casi, però, non offriamo rimborsi in nessuna occasione.
In quel caso però scrivici a info@grafigata.com e vedremo di capire insieme come poterti aiutare meglio a raggiungere i tuoi obiettivi :)
Puoi pagare con PayPal, con carta di credito / debito / prepagata / postepay o con Scalapay, pagando in 3 o 4 comode rate senza interessi. In tutti i casi, il pagamento è al 100% sicuro e noi non conserviamo i dati sensibili del pagamento. Se avessi bisogno di pagare tramite bonifico (unico altro metodo supportato), scrivici a info@grafigata.com
Sì! Puoi pagare in 3 o 4 comode rate senza interessi usando Scalapay: potrai rateizzare in 3 rate fino a 900€ e in quattro rate per importi compresi tra i 900€ fino ai 1500€.
Puoi anche pagare in 3 rate utilizzando PayPal fino a 2000€.
Entrambi i servizi sono soggetti a condizioni di utilizzo e la rateizzazione è soggetta ad approvazione di Scalapay o di PayPal.
Ad ogni acquisto si riceve una ricevuta d’acquisto. Se hai bisogno di fattura elettronica, non è automatica ma puoi tranquillamente chiedercela scrivendo a info@grafigata.com (entro massimo 15 giorni dall’acquisto). Scrivi tutti i tuoi dati di fatturazione e il tuo codice SDI e/o Pec.
Riserviamo offerte speciali ad aziende, scuole o organizzazioni che vogliono usare i nostri corsi per formare dipendenti e collaboratori! Contattaci tramite info@grafigata.com per avere un’offerta dedicata.
P.s.: Se hai intenzione di fare un “gruppo di acquisto”, questa pratica NON è permessa, i nostri corsi sono pensati per un utilizzo singolo. Teniamo costantemente monitorate le attività degli account e nel caso di attività sospetta ci riserviamo il diritto di bloccare l’accesso al corso senza alcun preavviso.
Se hai domande o hai bisogno di aiuto ti basta scrivere alla livechat che trovi qui in basso a destra nella pagina o su Whatsapp cliccando sul pulsante verde in basso a sinistra. O se preferisci, puoi anche scriverci a info@grafigata.com.
La nostra super assistenza composta da Michelangelo, Laura e Giulia sapranno rispondere a tutti i tuoi dubbi ✨
Grafigata.com nasce nel 2014 da un’idea di Lorenzo Miglietta. © Grafigata S.r.l. Partita IVA: IT 02514880992
"*" indica i campi obbligatori