Praticamente tutti però, e questo è il problema, sono generici, rivolti a fotografi e appassionati. Spesso sono realizzati da persone non specializzate che traducono informazioni prese da risorse in inglese, hanno una conoscenza superficiale dell’argomento e pochissima esperienza sul campo.
Alcuni ti mostrano come realizzare immagini con effetti mozzafiato da pubblicare sui social media, ma non ti spiegano qual è lo scopo.
Altri passano in rassegna le funzioni del programma in maniera approssimativa, tralasciando una marea di informazioni essenziali.
Altri ancora ti insegnano a realizzare loghi, biglietti da visita o impaginati.
Davvero esiste qualcuno che crea loghi o impagina con Photoshop???? Pazzesco!
Quello che in assoluto manca è un percorso strutturato e serio che metta in condizione un graphic designer di apprendere, senza troppi humor o giri di parole, le funzioni di Photoshop richieste in questo settore che permetta ad ogni creativo di comprendere il ruolo esatto di questo software all’interno di un complesso flusso di lavoro.
C’è talmente tanta confusione là fuori che noi di Grafigata abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza. E per farlo, adotteremo “L’APPROCCIO DEI 3 STEP”.