Hai bisogno di aiuto o chiarimenti prima dell'acquisto? Scrivici su Whatsapp!
Fai il Quiz su Illustrator e scopri se puoi accedere ad Illustrator Advanced
Ti insegnerò passo dopo passo a progettare:
Gestione del colore
Tecniche di stampa
Avrai, come di consueto, a disposizione la tua area membri riservata dove potrai lasciare commenti e interagire con altri studenti del percorso.
Graphic designer da più di 10 anni, esperto di Adobe Illustrator – il software di grafica vettoriale più diffuso al mondo – e formatore di centinaia di persone. Fa parte del team di Grafigata, la community di designer più grande l’Italia, che conta migliaia di studenti iscritti ai diversi corsi – tra cui i suoi Illustrator Startup e Advanced. La sua missione è sempre stata quella di offrire a chiunque la possibilità di trasformare la passione per il graphic design in una professione, con corsi di qualità. In Illustrator Advanced ha condensato tutta l’esperienza maturata nel tempo, tra notti insonni, errori a cui rimediare e problemi da prevenire. Tutte le informazioni che ha raccolto le ha inserite qui, per rendere la tua vita lavorativa più semplice.
Massimo Carrassi, professionista con 40 anni di esperienza alle spalle nel settore della stampa e prestampa. I suoi preziosi consigli ti consentiranno di creare file per la stampa impeccabili ed evitare problemi comuni.
I motivi principali sono 5 e te li illustro di seguito:
Il primo motivo che mi ha spinto a realizzare questo corso è per rispondere alle migliaia di richieste e domande che mi vengono poste quotidianamente e che mi ponevo anche io, all’inizio, ogni volta che mi buttavo in un nuovo progetto:
Ecco: Illustrator Advanced nasce proprio per rispondere in maniera immediata a tutti questi interrogativi… e tanti altri.
La formazione tradizionale, in Italia, è carente a livello pratico. Scuole, accademie, università, corsi in aula e online non ti preparano ad affrontare davvero il mondo del lavoro. Illustrator Advanced è pensato per tutti coloro che hanno ancora mille dubbi quando si trovano a dover affrontare un progetto dalla A alla Z. Questo percorso pratico contiene tutta l’esperienza sul campo che ho accumulato in più di dieci anni di lavoro.
Il mercato è pieno di corsi avanzati focalizzati sulle funzionalità del programma, che però non ti mostrano come usarlo nella pratica. Ok, hai imparato ad usare molto bene gli strumenti e adesso?
Come si usa nel mondo reale, quello lavorativo dopo aver stilato il design brief con il cliente dal momento in cui ricevi il brief del cliente? quali problemi possono sorgere, come risolverli o – meglio – prevenirli?
Insomma: come impiegare correttamente Adobe Illustrator nel lavoro di tutti i giorni.
Formarsi da autodidatta non è sufficiente: leggere articoli sui blog e guardare video su YouTube ti fornisce informazioni parziali, confuse e spesso non corrette. Era ora di creare un percorso strutturato, di qualità, e ricco di contenuti pratici per imparare a creare un’immagine coordinata ex novo in grafica vettoriale.
Perché era arrivato il momento di strutturare un corso che non fosse semplicemente legato alle funzioni di un software, ma un percorso focalizzato sugli aspetti indispensabili per lavorare da professionista, per permettere a chiunque di avere risultati concreti e di creare interi progetti, da zero. Qualcosa del genere, insomma:
Perché era arrivato il momento di strutturare un corso che non fosse semplicemente legato alle funzioni di un software, ma un percorso focalizzato sugli aspetti indispensabili per lavorare da professionista, per permettere a chiunque di avere risultati concreti e di creare interi progetti, da zero. Qualcosa del genere, insomma:
Progettare un logo all’interno di Illustrator è più complesso di ciò che si crede. Ecco perché in questo primo modulo ho raccolto una serie di consigli pratici per farlo, derivati da anni di esperienza nel mondo della grafica. Partiremo da un design brief e, passando velocemente in rassegna le fasi di ricerca, analisi, brainstorming e sketching, vedremo come vettorializzare in maniera corretta, precisa e senza sbavature l’idea, utilizzando la sezione aurea. Non solo, ti spiegherò:
• come selezionare i caratteri tipografici;
• come bilanciare correttamente i vari elementi grafici;
• quali sono gli strumenti più adeguati per la scelta dei colori;
• come si organizzano i documenti;
• come si preparano i file da inviare al tuo cliente.
Biglietti da visita e carte intestate sono fuori moda? Non proprio! Anche nel mondo digitale mantengono la loro importanza, e tutt’oggi vengono richiesti dal mercato.
Saperli progettare in maniera corretta è un requisito fondamentale per ogni graphic designer che si rispetti.
Ecco perché in questo secondo modulo ho deciso di mostrarti come fare. Vedremo:
• quali sono i formati da utilizzare;
• come predisporre correttamente i documenti;
• quali sono gli errori da non commettere.
Ti svelerò qualche trucco del mestiere per “impaginare” senza errori e non mancheranno i suggerimenti pratici per ottimizzare ogni aspetto del lavoro, dal design alla preparazione del PDF per la stampa tipografica.
Sono molti i progetti per cui possono servire delle icone personalizzate in base alle esigenze dei clienti. Pensa per esempio ad un set di icone da utilizzare su un sito web, oppure ad una serie di simboli da impiegare come segnaletica all’interno di un negozio. Ecco perché in questa terza sezione ho deciso di mostrarti passo passo come sviluppare da zero un set di icone con Illustrator, tenendo conto di una serie di aspetti fondamentali fra cui: lo stile, le griglie grafiche, l’allineamento alla griglia Pixel, le correzioni ottiche, gli spazi, i contrasti, il bilanciamento degli elementi grafici e molto altro. Non mancherà un video inerente al salvataggio e all'esportazione del set di icone nei formati corretti.
Tra gli strumenti che concorrono a costruire l’identità visiva di un brand e l’esperienza dell’utente con esso, le illustrazioni offrono un importante contributo.
Hanno il potere di rafforzare e valorizzare un brand,
di trasferire rapidamente un messaggio, di raccontare storie e di emozionare.
Ecco perché all’interno di questa quarta sezione ho deciso di passare in rassegna le diverse fasi che conducono alla realizzazione di un’illustrazione flat in grafica vettoriale. Ti darò un serie di consigli pratici e regole fondamentali per realizzare illustrazioni efficaci, imparerai ad applicare effetti grain, ad ottimizzare i documenti e soprattutto ad esportare in modo corretto le tue opere per il web.
Nel modulo numero cinque ci dedicheremo al Packaging design. Imparerai a disegnare da zero la grafica per una scatola di cartoncino, utilizzando ovviamente Illustrator. Vedremo quali sono gli strumenti e le tecniche per progettare packaging in maniera precisa ed efficace evitando tutti gli errori che ho commesso in prima persona, quando ho intrapreso questo mestiere. All’interno del modulo ti darò inoltre tantissimi consigli pratici, vedremo dove recuperare i tracciati fustella, ti mostrerò quale è il corretto flusso di lavoro, ti farò vedere come si effettua il controllo dei colori e imparerai a predisporre correttamente i tuoi documenti per la stampa.
Creare il design per una t-shirt potrebbe sembrare un gioco da ragazzi. Può essere divertente, certo, ma ciò non toglie che tu debba farlo in maniera professionale al 100%. In questo modulo numero sei imparerai a progettare grafiche per t-shirt, senza commettere errori. Vedremo come sviluppare da zero la nostra idea, come digitalizzarla attraverso i tools di Illustrator, come applicare correttamente i colori e infine come impostare in maniera impeccabile il file per la stampa serigrafica: insomma non manca proprio niente.
A seconda delle necessità del cliente, l’immagine coordinata di un brand può includere svariati elementi. Ecco perché in quest’ultimo modulo ho raccolto suggerimenti, buone pratiche e tutorial guidati per ideare da zero stampe di grande formato (striscioni pubblicitari), adesivi con fustella, infografiche, immagini per social media e molto altro.
Ma non finisce qui.
Per te 2 APPROFONDIMENTI BONUS – inclusi nel prezzo!
Questo è un argomento che molti graphic designer sottovalutano o non prendono minimamente in considerazione. Quante volte ti è capitato di esportare o stampare un lavoro con colori completamente diversi da quelli scelti a monitor? Questo comune problema si verifica nel momento in cui non si effettua una corretta gestione del colore. Di conseguenza in questo modulo ti daremo una serie di preziosi consigli pratici che ti aiuteranno a mantenere i colori fedeli in tutto il flusso lavorativo.
Il secondo modulo bonus è invece relativo alla Stampa, croce e delizia di tutti i grafici! Chiunque si è trovato almeno una volta a dover ristampare da capo tutto il lavoro svolto, solo per aver sbagliato qualche banale impostazione. Perché accade ciò? Perchè spesso anche ai migliori grafici, mancano le conoscenze base relative al funzionamento delle principali tecniche di stampa. Se non conosci come funziona, ad esempio, la stampa serigrafica, come puoi pretendere di impostare un lavoro senza errori? Ecco perchè in questo secondo modulo bonus andremo ad illustrarti le più importanti tecniche di stampa, imparerai nel dettaglio le differenze tra una stampa in CMYK e a Pantone, ti spiegheremo che cosa si intende per messa a registro, fuori registro, retinatura, sovrastampa, foratura, DPI, PPI e LPI e molto molto altro.
Ma non preoccuparti, siamo già al lavoro per offrirti un'esperienza formativa ancora più coinvolgente e all'avanguardia!
Guarda ora il video per scoprire perché abbiamo chiuso e a cosa stiamo lavorando...
Iscriviti alla nostra lista d'attesa per essere il primo a sapere quando torneremo online, ricevere aggiornamenti esclusivi sui nuovi sviluppi del progetto e accedere a materiale gratuito, risorse e molto altro ancora!
Iscriviti ora per non perderti nulla!
Illustrator Advanced non è un percorso adatto a chiunque.
Ecco perché lo abbiamo voluto riservare a chi davvero può trarne il massimo.
Abbiamo quindi creato il quiz “Quanto ne sai di Illustrator“.
Per accedere ad Illustrator Advanced dovrai superare questo quiz 😎
È il pacchetto avanzato per seguire entrambi i corsi di Illustrator della Grafigata Academy: Illustrator Startup e Illustrator Academy (più il bonus Illustrator Boost).
Se Illustrator Startup ti permette di imparare alla perfezione tutte le basi del software, Illustrator Advanced ti mostra come usare il software a livello pratico in ambito professionale, progettando un flusso di lavoro ottimizzato e scalabile.
Acquista solo un corso
Acquista 2+ corsi fino a 699€
Acquista 2+ corsi da 700€ a 1999€
Acquista 2+ corsi da 2000€ in su
Inizia quando acquisti e finisce… quando ti pare! Si tratta di un video-corso online contenuto all’interno della tua area membri, potrai accedere e guardare le lezioni in qualunque momento vorrai ;)
Per sempre! Una volta acquistato e creato il tuo account nella Grafigata Academy potrai accedere alle video-lezioni del corso per sempre (o, almeno, finché non cade un meteorite gigante sulla Terra).
A parte, ovviamente, la voglia di imparare cose nuove, l’unica cosa di cui puoi dover avere bisogno per seguire un corso di Grafigata è semplicemente un computer o un cellulare su cui seguire le video-lezioni del corso.
Ma, a parte ciò, ti basterà solo un quaderno con cui prendere appunti e il tempo per esercitarti e mettere in pratica le cose imparate :)
I corsi della Grafigata Academy sono probabilmente i migliori che tu possa trovare. Ma può capitare che un corso acquistato non sia all’altezza delle tue aspettative. Sia perché magari sei già ad altissimi livelli o sia perché ti sembra un corso troppo difficile. In entrambi i casi, però, non offriamo rimborsi in nessuna occasione.
In quel caso però scrivici a info@grafigata.com e vedremo di capire insieme come poterti aiutare meglio a raggiungere i tuoi obiettivi :)
Puoi pagare con PayPal, con carta di credito / debito / prepagata / postepay o con Scalapay, pagando in 3 o 4 comode rate senza interessi. In tutti i casi, il pagamento è al 100% sicuro e noi non conserviamo i dati sensibili del pagamento. Se avessi bisogno di pagare tramite bonifico (unico altro metodo supportato), scrivici a info@grafigata.com
Sì! Puoi pagare in 3 o 4 comode rate senza interessi usando Scalapay: potrai rateizzare in 3 rate fino a 900€ e in quattro rate per importi compresi tra i 900€ fino ai 1500€.
Puoi anche pagare in 3 rate utilizzando PayPal fino a 2000€.
Entrambi i servizi sono soggetti a condizioni di utilizzo e la rateizzazione è soggetta ad approvazione di Scalapay o di PayPal.
Ad ogni acquisto si riceve una ricevuta d’acquisto. Se hai bisogno di fattura elettronica, non è automatica ma puoi tranquillamente chiedercela scrivendo a info@grafigata.com (entro massimo 15 giorni dall’acquisto). Scrivi tutti i tuoi dati di fatturazione e il tuo codice SDI e/o Pec.
Riserviamo offerte speciali ad aziende, scuole o organizzazioni che vogliono usare i nostri corsi per formare dipendenti e collaboratori! Contattaci tramite info@grafigata.com per avere un’offerta dedicata.
P.s.: Se hai intenzione di fare un “gruppo di acquisto”, questa pratica NON è permessa, i nostri corsi sono pensati per un utilizzo singolo. Teniamo costantemente monitorate le attività degli account e nel caso di attività sospetta ci riserviamo il diritto di bloccare l’accesso al corso senza alcun preavviso.
Se hai domande o hai bisogno di aiuto ti basta scrivere alla livechat che trovi qui in basso a destra nella pagina o su Whatsapp cliccando sul pulsante verde in basso a sinistra. O se preferisci, puoi anche scriverci a info@grafigata.com.
La nostra super assistenza composta da Michelangelo e Giulia sapranno rispondere a tutti i tuoi dubbi ✨
Grafigata.com nasce nel 2014 da un’idea di Lorenzo Miglietta. © Grafigata S.r.l. Partita IVA: IT 02514880992
"*" indica i campi obbligatori