×

Gli ultimi articoli

Recensione-tavoletta-Acepen-AP-2150-simile-a-Ugee-2150

Recensione Acepen AP 2150 – Alternativa a Wacom Cintiq

Sei in cerca di una tavoletta grafica economica che funzioni come schermo touch e hai un budget molto basso? Vuoi che abbia comunque buone funzionalità e un’accettabile qualità costruttiva e facilità di utilizzo? Allora probabilmente la Acepen AP 2150 è una delle scelte che devi tenere in considerazione. La Acepen AP 2150 è uno schermo interattivo, cioè uno di quei monitor che funzionano anche da tavoletta grafica. Una nicchia di tecnologia in cui il punto di riferimento TOP è sicuramente la gamma Wacom Cintiq. Diciamocelo chiaramente: il mercato delle tavolette grafiche è completamente dominato dalla Wacom. Specialmente per quel che riguarda tavolette grafiche professionali e schermi interattivi. Negli ultimi anni, però, alcuni marchi cinesi come Huion, Ugee e, recentemente, Acepen, stanno provando a sfidare il monopolio Wacom sulle tavolette grafiche di qualità. E, ovviamente, sfidano il monopolio Wacom anche tramite schermi touch come questa Acepen AP 2150. Ok, ma che marca è questa…

Come scegliere un monitor per fare grafica

Come scegliere un monitor per fare grafica

Non sai come scegliere un buon monitor per la grafica? Hai letto un sacco di cose discordanti tra le varie recensioni? Non sai quali sono i parametri per avere uno schermo di qualità nel graphic design? In questo articolo proverò a toglierti ogni dubbio. Ti parlerò di quelli che sono gli aspetti da considerare quando si sceglie uno schermo per fare grafica. Ti elencherò una serie di monitor per PC adatto alle tue esigenze e al tuo portafoglio. Naturalmente la cosa più importante è ottenere un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Nel 2017 la maggior parte delle persone utilizzano il proprio personal computer, ma ottenere un bellissimo risultato multimediale tra foto o video a chi non piacerebbe? Per farlo però devi avere uno dei migliori monitor che ci sono in circolazione. Pronto? Ok, allora partiamo! Gli elementi da analizzare per scegliere un buon monitor per la grafica Naturalmente prima…

i migliori tablet per disegnare

I migliori tablet per disegnare nel 2017

Il mondo delle tavolette grafiche si sta evolvendo sempre più rapidamente. I tablet, i computer 2-in-1 e gli schermi interattivi da prodotti elitari e super-costosi, stanno diventando sempre più economici, diffusi e di qualità strabiliante. Gli schermi interattivi stanno cambiando per sempre il graphic design. Disegnare con i tablet (o con computer 2-in-1, cioè tablet e computer) sta diventando sempre più comune e normale ed esistono numerosi artisti, designer ed illustratori che utilizzano i tablet come strumento principale di produzione. Proprio per questo ho pensato che qui su Grafigata ci fosse la necessità di avere un articolo che selezionasse i migliori tablet in circolazione per disegnare nel 2017. Per valutare quali sono i migliori tablet con cui disegnare, ho cercato di considerare tutti gli aspetti possibili. Dalla usabilità, alla facilità di utilizzo, dal sistema operativo alla qualità progettuale, dalla risoluzione dello schermo alla sensibilità alla pressione dello schermo e al tipo di pennino.…

Le migliori tavolette e schermi interattivi

Le migliori tavolette grafiche e schermi touch per fascia di prezzo

Quando si tratta di scegliere la miglior tavoletta grafica ci sono molte considerazioni da fare e, se hai già letto l'articolo su come scegliere una tavoletta grafica, sai bene che sono molti anche i parametri da tenere in considerazione. Alcuni degli aspetti cruciali nella scelta della tavoletta grafica o schermo interattivo adatta/o a te sono sicuramente dimensione e prezzo. Proprio per questo ho voluto creare questo articolo in cui ho raccolto tutte le migliori tavolette grafiche e i migliori schermi interattivi o touch divisi per fascia di prezzo e con ben indicate le dimensioni. Ognuna delle tavolette selezionate avrà infatti la dicitura small, medium o large per far capire in modo veloce le dimensioni approssimative. Al di là del prezzo, infatti, le dimensioni sono fondamentali. Sia per una questione di portabilità (13 pollici la metti in uno zaino, 27 pollici la tieni ferma su una scrivania), sia per il rapporto…

cintiq-13hd-recensione-disegno

Recensione Cintiq 13HD – la migliore tavoletta touch

La Wacom si è sicuramente guadagnata una reputazione prestigiosa all'interno del mondo del design, della grafica e dell'illustrazione per la qualità e per la sensibilità delle sue tavolette. Sono stati bravi, negli anni, a generare quel sentimento (tipico della Apple) da "ne voglio uno!" che solo poche aziende al mondo possono vantare. Uno dei device che più di ogni altro suscita questo genere di reazioni è la Wacom Cintiq 13HD, probabilmente il miglior schermo interattivo di dimensioni ridotte esistente. La Wacom Cintiq 13HD è nata dal fatto che molti artisti e designer hanno continuato a rifiutare i dispositivi Wacom, ritenuti troppo ingombranti e costosi. La Cintiq 13HD vuole infatti essere una soluzione professionale ed allettante non tanto dal punto di vista del prezzo quanto da quello dell'usabilità e della portabilità. Recensione della Wacom Cintiq 13HD Specifiche tecniche Dimensioni Larghezza x Altezza x Spessore: 375x248x14mm Peso: 1200 grammi Area attiva del display: 299…

tavoletta-grafica-intuos-pro-small-recensione

Recensione Wacom Intuos Pro Small

La Wacom Intuos Pro Small è sicuramente una delle tavolette grafiche più di successo di sempre per l'azienda giapponese Wacom. Questo grazie alla sua qualità altissima, alla sua versatilità e alla sua accessibilità a livello prezzo. Infatti l'ottimo rapporto qualità/prezzo la rende probabilmente tra le migliori tavolette grafiche in assoluto. In questa recensione della Intuos Pro Small, andiamo ad analizzarne gli aspetti principali, arrivando a dare valutazioni specifiche e dettagliate, anticipando subito che si tratta davvero di un prodotto TOP e professionale, uno dei migliori su cui mettere le mani, anzi, su cui poggiare il pennino! ;) Cominciamo con il dire che si tratta di una tavoletta grafica Pen & Touch e cioè di un dispositivo che unisce le funzionalità della penna con la tecnologia del multi-touch, ovvero il riconoscimento simultaneo di più dita sullo schermo. E questa è una cosa che, ormai, oltre un certo prezzo, è comune ad ogni tablet grafico. Prima di…

tavoletta-grafica-economica-huion-h610pro

Recensione Huion H610 – Alternativa a Wacom

Se sei in cerca di una tavoletta grafica economica con buone funzionalità e un'accettabile qualità costruttiva e facilità di utilizzo allora probabilmente la Huion H610 è una delle scelte migliori che tu possa fare. Diciamocelo chiaramente: il mercato delle tavolette grafiche è completamente dominato dalla Wacom, specialmente per quel che riguarda tavolette grafiche professionali e schermi interattivi. Uno dei pochi contendenti in questo strapotere è il marchio cinese Huion che in questi anni ha saputo inserirsi nel mercato non solo grazie a prezzi competitivi tipici di un qualcosa fabbricato in cina ma anche per merito della qualità costruttiva dei loro prodotti che, per certe fasce d'uso, arrivano a strappare il monopolio alla Wacom. Uno di questi casi è la Huion H610, sicuramente una delle migliori tavolette grafiche al di sotto dei 100 euro e probabilmente una delle migliori in termini di rapporto qualità/prezzo in assoluto. Acquista ora (77,03 €) Ma andiamo a…

schermo-interattivo-surface-studio

Gli schermi interattivi cambieranno per sempre il graphic design

In questo articolo che scritto su Medium.com parlo di quanto gli schermi interattivi cambieranno per sempre il graphic design. Cavolo, lo stanno già cambiando! Come i computer e la digitalizzazione della grafica tra gli anni ’60 e gli anni ’90 hanno rivoluzionato il graphic design, così, ora, negli anni 2010/2020, il graphic design verrà di nuovo rivoluzionato. Dagli schermi interattivi. Come? Ecco alcune previsioni che mi sento di fare. Ci rivediamo nel 2026 per vedere se avrò avuto ragione ;) Continua a leggere su Medium Altri articoli che ti possono interessare La rivoluzione tecnologica del graphic design Come scegliere una tavoletta grafica Come scegliere un computer per fare grafica

Come scegliere una tavoletta grafica

Come scegliere una tavoletta grafica

Come scegliere una tavoletta grafica? Quali aspetti considerare? Come capire se una tavoletta è buona, mediocre o pessima? Come giudicare in autonomia senza lasciarsi influenzare dalle valutazioni su Amazon? Scegliere una tavoletta grafica può sembrare semplice ma in realtà richiede molta più attenzione di quel che si può pensare. Bisogna capire quali aspetti sono i più importanti, decidere a quale marchio affidarsi, e decidere quali caratteristiche sono necessarie per te e molto altro. Questo articolo vuole proprio essere una guida per aiutarti a capire come scegliere una tavoletta grafica e acquistare quella giusta per te. Innanzitutto, voglio iniziare dalle basi. Perché so che questo articolo può essere letto in modo molto diverso a seconda che tu sia un principiante o un esperto nel rapporto con la grafica e le tavolette grafiche. Iniziamo veramente da zero: che cos'è una tavoletta grafica? Cos'è una tavoletta grafica? Sostanzialmente, una tavoletta grafica è uno strumento di…

I migliori portatili 2017 grafica

I migliori portatili per fare grafica nel 2017 (aggiornato)

Quando si tratta di scegliere un computer per fare graphic design ci sono moltissime considerazioni da fare e, se hai già letto l'articolo su come si sceglie un computer per fare grafica allora sai bene che sono tanti anche i parametri da considerare. Prima di tutto, la scelta che devi fare inizialmente è: computer portatile o computer fisso? Entrambi hanno vantaggi e svantaggi e non c'è una scelta migliore in assoluto: dipende dalle necessità personali. Ad esempio, un computer portatile è adatto a chi si sposta spesso per lavoro, a studenti che devono trasportare nello zaino il loro device e a tutti coloro che hanno poco spazio in cui lavorare. Se invece sei un designer, un grafico o un artista che lavora sempre nella stessa postazione e non ha necessità di "portarsi dietro il lavoro" allora il computer fisso è la scelta giusta. Comunque sia, se stai leggendo questo articolo significa…

Rivoluzione tecnologica graphic design

La rivoluzione tecnologica nel graphic design

Negli ultimi giorni mi è capitato spesso di riflettere su quanto la tecnologia e l'innovazione tecnologica abbiano influito e continuino a farlo nel mondo del graphic design. A partire dall'invenzione della stampa a caratteri mobili del 1453 di Gutenberg fino ad oggi, con computer potentissimi, stampanti 3D, schermi interattivi, software potentissimi, eccetera. Ok, e questo lo sappiamo tutti. Quello di cui però voglio parlare in questo articolo è di una rivoluzione che noi designer (e non solo) stiamo vivendo in prima linea: la rivoluzione tecnologica del graphic design. In seguito alle mie profonde riflessioni filosografiche, sono infatti giunto alla conclusione che lo stesso graphic design è per forza di cose immediatamente e strettamente correlato allo sviluppo della tecnologia. Cioè, più la tecnologia migliora, più il graphic design migliora con essa. È una sorta di percorso parallelo. Una crescita direttamente proporzionale. E questa mi sembra una cosa davvero figa di cui parlare, e…

Scegliere un computer per fare grafica

Come scegliere un computer per fare grafica

Lavori nel mondo della grafica e devi cambiare computer, ma non hai idea di quali aspetti devi considerare? Insomma, vuoi sapere come scegliere il computer più adatto al lavoro di graphic designer? In questo articolo scoprirai quali sono gli aspetti tecnici da tenere a mente per comprare un computer che supporti al meglio il tuo lavoro di routine! Questo non è un articolo come gli altri. Si tratta della guida più letta d'Italia sulla scelta di un computer per fare grafica. Questo articolo non è infatti un semplice elenco di singoli PC con le valutazioni tecniche e la comparazione dei prezzi o roba così. Di siti che si occupato di queste cose ne è pieno internet e Grafigata non è tra quelli, lo sai! Il post è invece focalizzato su quelli che sono gli aspetti da considerare quando si decide di comprare un nuovo computer per fare grafica. Allora, sei pronto? Cominciamo dai! ASPETTA!…