Inizia da qui! – Libri e articoli di grafica e design

Nuovo qui su Grafigata?

Vuoi sapere come migliorare le tue capacità e le tue conoscenze
nell’ambito del graphic design?

Benvenuto!

Io sono Lorenzo Miglietta, graphic designer e blogger. Sono infatti il creatore di Grafigata.com, uno dei blog italiani di graphic design più seguiti ed apprezzati.

Su Grafigata parlo di tutto ciò che ha a che fare di graphic design attraverso contenuti di qualità e approfonditi.

Condividere conoscenze, ispirare altri designer, sprigionare creatività! Questo è il mio motto 😉

Scopri di più su di me

Iscriviti alla newsletter di Grafigata e ricevi subito contenuti speciali!

Voglio approfondire le mie conoscenze base sul design

Il design è molto di più del semplice disegnare o anche solo del progettare un oggetto, è un pensiero, un’idea che prende forma. Per fare design ci vuole studio e bisogna sapere un sacco di cose. Ma tranquillo! Qui su Grafigata trovi tutto quello di cui hai bisogno per imparare a fare design e per capire quali sono le basi del design.

Voglio conoscere meglio il graphic design

Prima ancora di dilettarti con progettazione di loghi, scelta di font o utilizzo dei software, probabilmente, vuoi prima comprendere appieno quali sono le basi del Graphic Design, no? E scoprire qual è tutta la teoria dietro il mondo della comunicazione visiva.

Voglio capire come migliorare la mia carriera da designer

In questa sezioni ci sono tutti quegli articoli dedicati alla vita creativa di un designer: la costruzione della propria presenza online, la gestione dei clienti e della propria vita creativa e lavorativa.

Voglio saperne di più sul branding e la progettazione di loghi

Il branding e la progettazione di un logo sono due delle attività centrali nel mondo del Graphic Design e della progettazione. Il logo è il centro di un’immagine personale o aziendale. Il branding o immagine coordinata è la fase di progetto che sta dietro alla percezione generata da un logo, dai suoi elementi complementari e dalle scelte applicative fatte su di esse.

Voglio conoscere meglio i font e la tipografia

Con la diffusione della grafica digitale i font sono diventati di uso comune per chiunque utilizzi un computer. Cosa c’è di più immediato che scegliere il font da utilizzare per un documento, un progetto, una mail, scorrendo la famosa “tendina dei font“?

Font-Ninja – Il corso su font e tipografia per designer

Font-Ninja è il primo corso online su font e tipografia dedicato al cento per cento ai designer. All’interno di Font-Ninja troverai un’immensa quantità di contenuti (più di 200 pagine) e risorse su come utilizzare, gestire e comprendere i font e il mondo della tipografia.

Dopo aver scoperto Font-Ninja i font non saranno più tuoi nemici e smetterai di sceglierli scorrendo a casaccio dalla tendina dei font! 😉

Scopri adesso le tecniche da NINJA della tipografia!

Voglio saperne di più su web design, UX design e usabilità

La grafica web è sicuramente una parte fondamentale nel mondo del graphic design. E se una volta si trattava di qualcosa di secondario, è ormai a tutti gli effetti uno degli aspetti fondamentali della grafica. UX design e usabilità hanno invece a che fare con l’esperienza che l’utente ha quando utilizza qualcosa progettato da un designer. Che si tratti di un sito o di un’applicazione.

Articoli che dovresti leggere:

Si tratta di una categoria nuova per Grafigata. Per ora ci sono pochi articoli ma ben presto questa sezione si arricchirà 😉

Libro consigliato:

“Don’t make me think” – Steve Krug

Altri libri:

“La caffettiera del masochista” – Donald Norman
“Design dell’interazione” – Dan Saffer

 

Voglio saperne di più sul mondo della stampa e dei colori

Il mondo della stampa, all’interno del graphic design, è uno degli aspetti più importanti e difficili da comprendere nella sua interezza. Ci sono molti dettagli: dalla gestione delle tecnologie di stampa fino alla gestione del progetto per la stampa. Per fortuna ci sono questi articoli e libri ad aiutarti! 😉

Voglio migliorare la mia creatività

La creatività non nasce per caso e spesso bisogna allenarla con tecniche e allenamento. L’argomento del miglioramento delle proprie skills creative e personali mi sta molto a cuore e ci dedico spesso e volentieri alcuni articoli, basati principalmente sull’esperienza personale.

Voglio capire perché il marketing è così importante per il design

Il marketing è sicuramente uno strumento essenziale nella vita lavorativa di un designer. Il mercato, infatti, influenza fortemente tutte le scelte artistiche e creative di noi designer senza che neanche ce ne accorgiamo. Ma questa cosa si può sfruttare per far si che i tuoi progetti siano vendibili e che si riescano a posizionare al meglio nel mercato. Un designer deve sapere come funziona il mercato, come un prodotto viene venduto e come un brand interagisce con l’utente.

Altri libri per designer:

 

Torna al menu

 


Policy di trasparenza

In questa pagina sono presenti link di affiliazione ad Amazon. Ciò vuol dire che se tu sei interessato a questi prodotti e procedi con l’acquisto, io riceverò una piccolissima percentuale ad ogni acquisto. È un modo per pagare le spese (sono molte!) del blog, ma tranquillo, la villa al mare o il jet privato ancora non sono riuscito a comprarli! 🙂

Se poi preferisci, invece, acquistare questi libri dal tuo rivenditore preferito nessun rancore, forse! Eheh 😉

Grazie, Lorenzo.