Gli ultimi articoli su Web e UI/UX design

6 principi user experience

I 6 principi da conoscere nella User Experience

Se ti stai avvicinando al mondo della UX o sei già un UX/UI Designer navigato, allora questo articolo, in cui ti vado a parlare di 6 principi che ogni UX Designer dovrebbe conoscere, è pensato per te. In altri articoli abbiamo già spiegato che cos’è la User Experience (o UX) e abbiamo già parlato anche del processo creativo che lo UX Designer dovrebbe mettere in atto quando approccia un nuovo progetto. In questo articolo voglio però approfondire meglio il discorso su quelli che sono i principi fondanti della UX. I principi della UX: prima di tutto, bisogna conoscere le persone Progettare l’esperienza di un prodotto (fisico o digitale), o di un servizio, significa mettere al centro del progetto l’utente e applicare, quindi, un pensiero di tipo user-centric. Prima di mettersi davanti ad un computer, fare UX significa conoscere le persone per le quali dobbiamo progettare ed entrare in empatia con…

il processo completo user experience

Il processo creativo completo di UX Design in 14 fasi

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di che cos'è la User Experience, di come diventare UX Designer e di come pensa uno UX Designer. Ma, nel pratico, qual è il processo creativo quando si fa un lavoro di UX? Quali sono i passaggi più comuni di un progetto di User Experience Design? Oggi vedremo insieme come si dovrebbe affrontare la creazione di un prodotto digitale seguendo il processo UX nella sua interezza. Il processo completo della User Experience Quello che io sto chiamando “processo completo” non è un’equazione universale, né uno schema riconosciuto e approvato da un ente internazionale. Gli step che elencherò sono un canovaccio di massima: alcuni designer li alternano in maniera differente, oppure ne aggiungono altri, oppure li accorpano, o ancora ripetono i precedenti in numerose iterazioni (a questo proposito ti consiglio di approfondire il concetto di Lean UX). Il mio obiettivo è farti comprendere la logica del…

Diventare ux designer da grafico designer

Diventare UX Designer se si è già Graphic Designer: è meglio o peggio?

In un precedente articolo, ti ho spiegato per bene che cos'è la User Experience, cosa fa lo UX Designer e cosa bisogna imparare per iniziare a diventare un professionista della UX. Però Grafigata è il blog di graphic design, per graphic designer. Quindi... Come fa un professionista del settore della grafica a diventare un buon UX Designer? Ha più o meno possibilità o vantaggio di altri o da chi parte da zero? In questo articolo voglio chiarire bene questi per chi vuole diventare UX/UI Designer partendo dalla grafica. Pronto? Ok, partiamo! Chi vuole diventare UX Designer? Ti racconto la mia esperienza Nella mia carriera di insegnante, ho seguito più di 100 studenti in tutta Europa. In questi anni, ho avuto modo di conoscere personalmente ognuno di loro, di parlare delle loro aspettative e, soprattutto, delle loro paure e perplessità. Una buona metà delle persone che desiderano diventare UX Designer non ha…

Che cos'è la User Experience

Che cos’è la User Experience? E come diventare UX Designer?

Che cos’è la User Experience? E da dove si deve iniziare per diventare uno UX Designer? Che poi, cosa fa uno UX Designer, nello specifico? In questo articolo, voglio rispondere nel dettaglio a queste domande! Pronto? Ok dai, cominciamo! Si sente parlare sempre più spesso di queste due parole: "User" (utente) e "Experience" (esperienza). C’è chi le butta in mezzo al discorso in maniera grossolana, chi le cita in concomitanza di altri termini come «app» e «siti web», chi le ha googlate perché trovate in qualche annuncio di lavoro. Ma, insomma, a cosa si riferiscono? E perché sono così importanti nel mondo del design? Descrivono, infatti, un mondo in costante espansione, quasi un trend all’interno dell’universo digitale, ovvero, quello del UX Design (o User Experience Design). Andiamo a vedere di che si tratta. Che cos’è la User Experience? Ogni volta che una persona mi chiede quale sia il mio lavoro, alla…

wp-header-logo-3.png

Semi-Flat design: La nuova tendenza del graphic design?

Negli ultimi mesi si è iniziato a parlare sempre di più, su blog di grafica americani e siti tematici, del Semi-Flat Design o Almost-Flat. In italiano traducibile in Quasi Flat o SimilFlat. Ma che cos’è? Per spiegartelo meglio ho bisogno di raccontarti cos'è successo nel mondo del design negli ultimi 10 o 20 anni. Ho bisogno di raccontarti la storia recente del graphic design. Una storia che coinvolge centinaia di designer e anche, soprattutto, qualche azienda hi-tech come Apple, Microsoft e Google. Per approfondire: Cosa sono il Flat design e lo Scheumorfismo Che cos'è il Material design Inizia tutto dallo Scheumorfismo Questa storia inizia con lo Scheumorfism e con il suo arrivo a gamba tesa nel mondo del design verso gli anni 2000. Scheumorfismo è un termine che deriva dal greco ed indica un ornamento fisico o grafico apposto su un oggetto allo scopo di richiamare le caratteristiche estetiche di…

Come migliorare l'usabilità

Come migliorare l’usabilità di un sito web

Poco tempo fa ho letto il libro "Don't make me think" di Steve Krug. Sottotitolo del libro: "un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile". L'ho letto in un giorno e mezzo da tanto mi ha entusiasmato. L'ho trovato talmente bello e utile che l'ho dovuto assolutamente inserire tra i 9 libri che ogni designer dovrebbe leggere. Questo libro è un vero e proprio classico che dal 2000 (anno della prima edizione) ad oggi ha aiutato centinaia di migliaia di web designer e sviluppatori a capire come migliorare l'usabilità di un sito web, che cosa sia l'usabilità e perché è importante. Una volta letto questo libro, ho quindi pensato di scrivere un articolo a riguardo qui su Grafigata! Partendo dai temi affrontati da Steve Krug sul come sfruttare l'usabilità, ho scritto questa guida su come si possa migliorare l'usabilità di un sito web. E quando dico migliorare l'usabilità di…

come scegliere dimensioni font sito web

Come scegliere le dimensioni dei font sui siti web

Qual è la dimensione giusta dei caratteri su un sito web? Come scegliere le dimensioni dei font sul proprio sito o su quello su cui si sta progettando? È vero che basta mettere testi di corpo 16 pixel e tutto va bene? Questo articolo vuole provare ad essere una risposta attuale a queste domande e a questi dubbi. Scegliere le dimensioni del testo, il body text, di un sito web è infatti uno degli aspetti più importanti dell'intera progettazione del sito stesso. Sia che si tratti di decidere che dimensione devono avere i caratteri negli articoli del tuo blog o della tua homepage o del sito o template a cui stai lavorando come web designer. In questo articolo ti parlerò del perché la maggior parte dei siti web ha testi troppo piccoli, di quali sono i benefici di alzare gli standard delle dimensioni dei font e di come gestire e…

Come creare un portfolio online

Come creare un portfolio online (guida per designer)

Ti sei mai chiesto quale sia il modo migliore per presentarti ad aziende o potenziali clienti come designer? Oppure come fare a creare qualcosa che possa racchiudere tutte le tue conoscenze, esperienze e migliori qualità come graphic designer, illustratore, architetto o fotografo? Insomma, ti sei mai chiesto come creare un portfolio online? Ecco, questa è una guida che vuole spiegare in modo super completo tutti gli aspetti da considerare quando si crea il proprio portfolio online. Come fare un portfolio online? Perché farlo? Utilizzando quali strumenti? In questo articolo, strutturato per essere molto approfondito e pratico al 100%, troverai gran parte delle risposte a domande che ti sei sicuramente fatto nel corso della tua carriera creativa. Sei pronto? Ok, cominciamo! Voglio subito evitare fraintendimenti, anticipo che questo articolo non è dedicato a: Persone che non hanno bisogno di aumentare il numero o la qualità dei propri clienti Persone che non vogliono migliorare la…

Cos'è il material design

Che cos’è il material design

Vuoi conoscere meglio una delle tendenze più in crescita nel mondo del design? Quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio linguaggio di design? Vuoi sapere, insomma, che cos'è il material design e da dove nasce? In questo articolo ti voglio parlare appunto del Material Design, di che cosa esso sia, da dove nasce e come viene applicato. Se già ne sai qualcosa vedrai che riuscirò comunque a stupirti con contenuti interessanti, se invece non ne sai nulla, allora hai una marea di informazioni da scoprire! E allora, dai! Procediamo! Allora, ti dico subito che c'entra Google in tutto ciò. C'entra Google proprio perché il material design è il linguaggio con cui Google, nel corso dell'ultimo anno, ha declinato la grafica di tutti i suoi prodotti, da Gmail fino al nuovissimo sistema operativo mobile Android Lollipop. Il material design nasce innanzitutto in contrapposizione e allo stesso tempo…

Flat design e Scheumorfismo

Flat design e Scheumorfismo spiegati bene

Se negli ultimi anni sei vissuto nello stesso mondo in cui sono vissuto io, sicuramente hai assistito (magari in modo inconsapevole) allo "scontro" tra lo scheumorfismo e il flat design. Se la tua reazione alla precedente affermazione è stato un qualcosa del tipo "scheu-che-coooosa?" allora sei sicuramente nel posto giusto. In questo articolo voglio spiegare per bene che cos'è lo scheumorfismo, che cos'è il flat design e perché se ne parla e soprattutto perché se ne parla come due cose "in lotta" tra loro. Se invece ne sai già qualcosa voglio partire con un piccolo indovinello: osserva le due immagini qui sotto e dimmi quale di queste interfacce grafiche di una app calcolatrice è scheumorfica? Se la tua risposta è stata ancora una volta "scheu-che-coooosa?" (però questa volta con più insistenza) tranquillo, tra poco ti spiego bene tutto. Se invece hai risposto "vabbè, facile! Quella a destra!" mi spiace dirti…