Gli ultimi articoli su Video da Youtube

wp-header-logo-3.png

Semi-Flat design: La nuova tendenza del graphic design?

Negli ultimi mesi si è iniziato a parlare sempre di più, su blog di grafica americani e siti tematici, del Semi-Flat Design o Almost-Flat. In italiano traducibile in Quasi Flat o SimilFlat. Ma che cos’è? Per spiegartelo meglio ho bisogno di raccontarti cos'è successo nel mondo del design negli ultimi 10 o 20 anni. Ho bisogno di raccontarti la storia recente del graphic design. Una storia che coinvolge centinaia di designer e anche, soprattutto, qualche azienda hi-tech come Apple, Microsoft e Google. Per approfondire: Cosa sono il Flat design e lo Scheumorfismo Che cos'è il Material design Inizia tutto dallo Scheumorfismo Questa storia inizia con lo Scheumorfism e con il suo arrivo a gamba tesa nel mondo del design verso gli anni 2000. Scheumorfismo è un termine che deriva dal greco ed indica un ornamento fisico o grafico apposto su un oggetto allo scopo di richiamare le caratteristiche estetiche di…

9-Libri-che-ogni-designer-dovrebbe-leggere

9 libri che ogni designer dovrebbe leggere

In questo video ho parlato di quelli che secondo me sono i libri che ogni designer dovrebbe leggere o perlomeno tenersi stretti all'interno della propria libreria. Si tratta principalmente di libri di grafica ma ci sono anche alcuni titoli che superano un po' i classici paletti. Un designer infatti ha bisogno di avere conoscenze ampie in molti settori, non solo nella grafica o nel design. Nel video faccio una recensione più dettagliata di ciascuno di questi libri, ma qui puoi trovare direttamente l'elenco dei 9 libri con il link per acquistarli direttamente su Amazon: "Da cosa nasce cosa" - Bruno Munari "Critica portatile del visual design" - Riccardo Falcinelli "Segni e simboli" - Adrian Frutiger "Sei proprio il mio Typo" - Simon Garfield "Caratteri, testo, gabbie" - Ellen Lupton "Writing, Illuminating and Lettering" - Edward Johnston versione gratis: https://archive.org/details/writingilluminat00johnuoft "Work for money, design for love" - David Airey "Don't make…

creare-un-logo-in-7-giorni

Come creare un logo in 7 giorni

Progettare un logo è una cosa seria. No, davvero! Ci vuole tempo, dedizione, ricerca, prove stropicciate e buttate via, passeggiate per ritrovare l'ispirazione, ore passate a spostare punti di ancoraggio di Illustrator e molto altro. Generalmente per completare un progetto di logo design non ci metto mai meno di 20 giorni. In questo video ho voluto fare un esperimento e sfidare me stesso. Ho voluto provare a progettare un logo in soli 7 giorni, dal design brief alla presentazione del logo al cliente. Per farlo ho inventato da zero una possibile azienda cercando di simulare una richiesta complicata da parte di un ipotetico cliente. Questa azienda fittizia (non esiste davvero) si chiama Material Fabric e si tratta di un'azienda che produce abbigliamento alla moda utilizzando tessuti ad alta tecnologia. Tessuti idrorepellenti, ignifughi e resistenti un po' a tutte quelle cose che solitamente danneggiano i tessuti più comuni. Iscriviti al canale!…

Come-si-diventa-un-graphic-designer

Come si diventa un graphic designer (VIDEO)

Una delle mail che mi capita più spesso di ricevere è quella in cui mi viene chiesto quali siano gli step per fare grafica, cosa bisogna studiare, come si fa, cosa si deve fare, insomma: Come si diventa graphic designer? La prima cosa da sapere è che fare il graphic designer non è come diventare architetti o medici o ignegneri. Non si è obbligati a laurearsi, sostenere esami di stato o iscriversi ad albi professionali. Questo però non vuol dire che non ci sia nulla da studiare. Studiare è fondamentale e allo stesso tempo non è abbastanza. Aspetta, mi spiego meglio. Non sei obbligato a fare un corso universitario, iscriverti all'accademia o altro. Ma sicuramente sei obbligato a studiare se vuoi diventare un buon graphic designer. Quindi: primo step da seguire è studia, impara! Che non vuol dire impara a memoria la lezioncina per prendere 18, eh! Università, Accademia o corsi…