Creare sfumature in Adobe Illustrator: la guida completa

Marco AgustoniMarco Agustoni

0 COMMENTI

Come si creano le sfumature all’interno di Illustrator? In questo articolo voglio mostrarti come sfruttare lo strumento sfumatura per creare dei passaggi graduali fra varie tonalità di colore.

Ok, pronto? Via!

Come creare e applicare sfumature in Illustrator

Osservando l’immagine qui sotto, possiamo notare, dal pannello livelli, che i tracciati sono disposti sui vari strati a seconda dell’ordine di visualizzazione.

Applicare gradienti Illustrator

In primo piano abbiamo ovviamente il tracciato che rappresenta il sole, poi troviamo l’elemento nero della vegetazione e in seguito tutti i tracciati vettoriali che compongono le montagne ed il cielo che via via si allontanano dalla nostra vista.

Ad ogni elemento è stato associato un colore pieno, ma adesso vedremo come sostituire velocemente questi toni con dei gradienti in modo da donare maggior profondità all’illustrazione.

Per creare delle sfumature di base in Illustrator dobbiamo ricorrere a due funzioni:

  1. Lo strumento sfumatura: che si trova nella palette verticale di sinistra ed è attivabile mediante il tasto G.
  2. Il pannello sfumatura: che si espande con un doppio clic sullo strumento.

Pannello sfumatura

Apriamo il pannello e attiviamo un tracciato del disegno (nel mio caso il cielo). Possiamo fare un clic sul riquadro sfumato in alto a sinistra per applicare il nostro primo gradiente, che di default sarà bianco – nero e si estenderà da sinistra verso destra.

Sfumature Illustrator

Sempre all’interno di questo pannello puoi personalizzare la fusione di colore agendo sulla barra centrale e andando a modificare i cursori sfumatura. Questi cursori possono essere spostati, aggiunti e rimossi e ad ognuno di essi può essere associato un colore diverso.

Creare sfumature in Illustrator

Il pannello sfumatura contiene altre opzioni che ti consentono di personalizzare il tipo di gradiente, l’angolo, le proporzioni, l’opacità e via dicendo. Tutte queste impostazioni le ho analizzate nel dettaglio all’interno del mio corso online su Adobe Illustrator che si chiama Illustrator Startup e di cui trovi tutte le info a questo link.

Proseguendo con la colorazione dei nostri tracciati, puoi applicare alle forme delle sfumature con colori diversi e ottenere un risultato simile a questo:

Applicare sfumature in Illustrator

Il livello del Sole ha una sfumatura di tipo radiale (cioè che procede da un punto centrale e si espande circolarmente), mentre le altre sono tutte sfumature lineari.

Insomma, questo è il metodo più veloce per creare sfumature in Illustrator. Ovviamente l’argomento andrebbe approfondito perché in realtà, esistono molti altri metodi e tecniche per ottenere dei gradienti (anche molto complessi).

Ci sono anche tantissime opzioni che possiamo sfruttare e combinare per:

  • Creare sfumature più complesse;
  • Creare sfumature radiali;
  • Generare sfumature a mano libera sfruttando la recente funzione freeform;
  • Utilizzare le trame per creare effetti foto-realistici;
  • Applicare sfumature alle tracce.

Illustrator sfumature

Come abbiamo visto dunque, creare sfumature di base con Illustrator non è una cosa difficile. Le maggiori difficoltà sorgono nel momento in cui ci spingiamo oltre e desideriamo ottenere effetti più articolati.

All’interno di Illustrator Startup, potete trovare una serie di lezioni relative proprio ai gradienti. Illustrator Startup è un percorso pensato per chiunque desideri imparare illustrator dalla A alla Z. Al suo interno ho condensato in ben più di 100 lezioni tutta la mia esperienza maturata in oltre 10 anni di lavoro. Quindi, l’unica cosa che ti resta da fare è visitare questo link.

Un saluto

Marco

Discussione: