Gli ultimi articoli su Adobe Muse

guida-muse

Adobe Muse: la guida definitiva per creare siti web senza scrivere codice

Vuoi imparare a realizzare siti web senza scrivere una sola riga di codice? Oggi è possibile! Grazie ad Adobe Muse. In questo articolo ti spiego come, attraverso questo rivoluzionario software, sia possibile davvero disegnare pagine web responsive anche senza conoscere i più comuni linguaggi di scripting, markup e formattazione. Non solo, all’interno della guida troverai tutto ciò che ti serve per iniziare a muovere i primi passi all’interno di Muse. Sei pronto? Si comincia! PS: La guida è offerta da Muse Beginner, il nostro gruppo privato su Adobe Muse. Puoi accedere gratuitamente al gruppo privato da questo link. Ti racconto una breve storia Facciamo un tuffo nel passato. Era l’anno 2009 e frequentavo la Scuola di Grafica & Multimedia. Stavo concludendo le ultime pagine del mio sito web realizzato con Adobe Flash. In quell’anno frequentavo un corso di Web design per imparare ad usare Adobe Flash; avevo ottenuto anche buoni risultati.…

seo-adobe-muse

SEO con Adobe Muse: i fattori determinanti per un buon posizionamento

Vuoi imparare a fare SEO con Adobe Muse? Oggi ti propongo una lista di consigli pratici per ottimizzare il tuo sito web ed ottenere un buon posizionamento su Google. Sei pronto? Iniziamo! Come fare SEO con Adobe Muse Scegliere le giuste parole chiave è un passaggio fondamentale se si vuol posizionare un sito web nei primi risultati dei motori di ricerca. Ma non basta! Rispetto agli anni passati, l’algoritmo di Google ha subito radicali cambiamenti. Per esempio, l'utilizzo spropositato di parole chiave (keyword stuffing) nelle pagine web per migliorare il posizionamento, non funziona più come un tempo. Questo perché, nell'ultimo periodo, l'azienda statunitense ha lavorato sull’identificazione di sinonimi e sul raggruppamento dei risultati in base all’argomento trattato, rispetto alla parola chiave utilizzata. L’obiettivo del nuovo algoritmo di Big G è fornire risultati sempre più accurati ed originali, considerando tutte le parole inserite nel campo di ricerca, piuttosto che solo una…

punti-interruzione

Adobe Muse: i punti di interruzione spiegati a mia nonna

Che cosa sono i punti di interruzione di Adobe Muse? A che cosa servono? In che circostanze vanno utilizzati? Queste sono solo alcune delle domande che mi vengono poste ormai di routine su questo blog e nel gruppo Facebook Adobe Muse Beginner...ne deduco che un’esauriente risposta sia di dovere! In questo articolo dal titolo volutamente ironico, cercherò allora di spiegarti in modo intuitivo, ma efficace il funzionamento dei punti di interruzione di Adobe Muse. Con qualche semplice dritta potrai evitare errori di progettazione e allo stesso tempo ...cosa da tutti gradita...ottimizzare il flusso lavorativo. Sei pronto? Si comincia! Allora metti un +1 e partiamo con la lettura: basta un piccolo clic per regalarmi la felicità! In un post di qualche tempo fa, ti ho spiegato gli indubbi vantaggi di un sito web responsive, caratterizzato cioè da un layout che si adatta progressivamente a tutte le dimensioni dei browser e dispositivi. Ed…

anteprima-fb

Adobe Muse: come correggere le anteprime errate dei post su Facebook

Hai problemi nella condivisione di un link da Adobe Muse a Facebook? Spesso può capitare che Fb non riesca a generare automaticamente l’anteprima dei post e mostri informazioni errate (immagini, titoli e descrizioni). In questo articolo vedremo come ovviare al problema sistemando ogni pagina web e garantendo anteprime Facebook perfette. Sei pronto? Iniziamo! Come correggere le anteprime errate dei post su fb Devi sapere che le informazioni utilizzate da Facebook per generare le anteprime dei post, vengono scelte autonomamente dal suo crawler qualora nella pagina non vi siano indicazioni precise. Nel 2010 l'azienda statunitense ha introdotto il protocollo Open Graph ossia una serie di tag che consentono di aggiungere dati strutturati alle pagine web, in maniera da avere un maggiore controllo sui contenuti condivisi. Anche se i bot di Facebook sono in continuo miglioramento può capitare che la condivisione di un contenuto da un sito web realizzato con Adobe Muse (e non…

widget-muse

I migliori 40 Widget per Adobe Muse: la lista completa

Desideri implementare nuove funzioni al tuo sito Adobe Muse ed ottenere lavori più professionali e dinamici? Bene allora sei nel posto giusto! In questo articolo ho raccolto quelli che sono i migliori 40 Widget per Adobe Muse. Sei pronto? Allora iniziamo! I migliori Widget per Adobe Muse Benché Adobe Muse disponga di tutti i mezzi necessari per disegnare siti web con estrema semplicità, il software possiede alcuni limiti strutturali che si manifestano quando si tratta di implementare l'utilizzo di particolari funzioni, come slider, gallerie fotografiche, blog, video player, menu ecc. Nonostante Muse offra di default alcuni Widget che aggiungono nuove funzionalità ai siti web, chiunque desideri cimentarsi con progetti dotati di maggior personalità e professionalità deve spesso votarsi in direzione di soluzione esterne, delle quali, fortunatamente, la rete abbonda. Con l'intento di fornire una panoramica sui portali che dispensano Widget per Muse in modo gratuito e a pagamento, ho effettuato una raccolta che…