Inserire la numerazione alle pagine in InDesign (passo-passo)

Stefano BernardiStefano Bernardi

0 COMMENTI

Inserire la numerazione delle pagine in InDesign

Per qualche strano motivo, inserire la numerazione alle pagine in InDesign risulta sempre una cosa complicata da imparare. Succede davvero a tutti, quindi ti capisco benissimo se in questo momento stai avendo delle difficoltà a capire come fare.

Ma non preoccuparti, in questo articolo ti aiuterò passo passo ad inserire nel tuo documento InDesign i numeri di pagina e a capire la logica che controlla questa funzionalità (così la prossima volta non ti servirà più un tutorial).

Partiamo!

Inserire la numerazione alle pagine in InDesign

In sintesi, il processo che ti spiegherò sarà così:

  1. Crea una sezione (opzionale)
  2. Inserisci nel documento InDesign i  numeri di pagina
  3. Sposta i numeri di pagina in una pagina mastro

Pagina Mastro: “è come uno sfondo che puoi applicare rapidamente a più pagine. Gli oggetti della pagina mastro compaiono in tutte le pagine a cui è applicata.” – Guida ufficiale di Abode, vai qui per sapere di più sulle pagine mastro di InDesign.

Step 1: Crea una sezione (opzionale)

Il primo dubbio che avrai in questo momento è probabilmente perché devo creare una sezione?

La sezione non ti serve in tutti i documenti che creerai, però se hai un documento che ha una copertina (alla effettiva pagina 1 del documento) ed un retro di copertina (alla pagina 2 del documento), probabilmente vorrai che InDesign numeri con il numero 1  la tua terza pagina del documento, giusto?

Guarda l’immagine qui sotto se hai ancora un pò di confusione.

Perché creare una sezione quando devi inserire la numerazione alle pagine di InDesign.

A cosa serve la sezione?

Quindi la sezione ti serve se vuoi creare delle parti nei tuoi documenti:

  • senza numeri di pagina;
  • oppure con dei numeri di pagina rappresentati usando uno stile diverso.

Istruzioni in InDesign per iniziare la numerazione da pagina 3 (o qualsiasi altra pagina)

Ok, quindi, se ti sta bene che la numerazione parti con il numero 1 da pagina 1 del documento, puoi cliccare qui per andare ad inserire la numerazione alle pagine in InDesign e saltare questo passaggio.

Se invece devi far partire la numerazione (con il numero 1) a partire dalla pagina 3 del documento (o qualsiasi altra pagina che non sia la prima pagina) segui questi passaggi.

Seleziona dove far partire pagina 1

  1. All’interno del pannello Pagine, seleziona la pagina dalla quale vuoi far partire la numerazione (Io in questo caso seleziono pagina 3).
  2. Clicca con il tasto destro sopra alla pagina selezionata e nel menù seleziona "Opzioni numerazione e sezione..".

Crea una sezione prima di inserire i numeri di pagina.

Crea la sezione

  1. A questo punto si apre il pop-up “Nuova sezione”.
  2. Assicurati che "Inizia sezione" sia attivato.
  3. Attiva "Inizia numerazione pagine con" ed assicurati che sia inserito il numero 1.

 

Crea una nuova sezione
All’interno di questo pop-up puoi modificare il valore di Stile per cambiare lo stile dei numeri di pagina. Puoi scegliere tra lettere, numeri romani ed altre varianti.
  1. Clicca su "OK". A questo punto InDesign ti darà un errore. Essenzialmente ti dice che esistono già delle pagine che usano lo stesso numero e questo potrebbe creare della confusione. Non ti preoccupare però, puoi ignorare questo messaggio perché adesso correggeremo subito il problema.

Correggi il problema delle pagine con lo stesso numero

Ti faccio notare che il tuo documento InDesign aveva già di default una sezione creata nella prima pagina del documento InDesign.

Li vedi i due triangoli nell’immagine, sopra pagina 1 e pagina 3?

Quel triangolo indica l’inizio di una sezione.

Il triangolo indica l'inizio di una sezione.

Andiamo a modificare come vengono numerate le pagina nella prima sezione (quella che c’era già di default e che parte dalla prima pagina del documento).

  1. Seleziona pagina 1
  2. Clicca con il tasto destro sopra pagina uno e nel menù seleziona anche in questo caso "Opzioni numerazione e sezione..".
  3. Nel pop-up “Nuova sezione” che si è appena aperto, in Numerazione pagine cambiamo lo Stile dei numeri. Io seleziono i numeri romani.

Modifica lo stile dei numeri della prima sezione.

Ok, adesso siamo pronti al prossimo step. Inserire il numero di pagina in InDesign.

Step 2: inserisci nel documento InDesign i  numeri di pagina

InDesign utilizza una variabile per gestire il numero delle pagine. Questa variabile prende il valore della pagina in cui si trova. Se ti trovi in una pagina all’interno di una sezione della quale hai cambiato lo "Stile" dei numeri (Il passaggio che abbiamo visto al punto 9), il numero di pagina rappresenterà il numero utilizzando lo "Stile" che avevi selezionato.

Inserisci la variabile “Numero di pagina corrente”.

  1. Andiamo a creare un box di testo all’interno di una pagina qualsiasi del tuo documento (Io lo creo a pagina 1).
  2. Lascia il cursore del testo in modifica all’interno del box che abbiamo appena creato, in alto sulla barra dei menù clicca su TestoInserisci carattere speciale > Indicatori > Numero di pagina corrente.
Inserire la numerazione pagine in InDesign.
Vedrai che InDesign inserirà un numero che sarà esattamente il numero della pagina nella quale hai inserito il box di testo. Se sposti (o copi) il box di testo in un’altra pagina, vedrai che il contenuto cambierà automaticamente nel numero di pagina dove hai spostato/copiato il box.

Step 3: sposta i numeri di pagina in una pagina mastro

Finalmente sei all’ultimo step di questa guida. Ora che abbiamo la variabile “Numero di pagina corrente” inserita all’interno del nostro documento, vogliamo fare in modo che compaia in tutte le pagine.

Per farlo velocemente possiamo usare una pagina Mastro. La Mastro è una specie di template che puoi associare alle tue pagine (qui la nostra guida sulle pagine mastro di InDesign.). Se all’interno di una pagina mastro inserisci un quadrato rosso, quel quadrato rosso comparirà su tutte le pagine in cui la mastro è associata.

Per associare una mastro, semplicemente seleziona la mastro dal pannello “Pagine” e trascinala sopra ad una miniatura delle pagine del tuo documento (sempre nel pannello “Pagine”).

Di default, il tuo documento InDesign ha già applicato una Mastro chiamata A-Mastro a tutte le pagine. Quindi non ti preoccupare. Non devi far nulla di complicato sulle mastro 🙂

Taglia la variabile “Numero di pagina corrente” ed incollala nella mastro.

  1. Seleziona il box di testo nel quale hai inserito la variabile Numero di pagina corrente. Taglialo. Incollalo dentro alle due pagine mastro.
Inserisci la numerazione delle pagine di InDesign dentro la mastro.
Vedrai che la variabile assume il valore “A” che in questo caso è il “prefisso” usato nella mastro (Puoi vedere il prefisso della mastro nell’angolo in alto a destra di tutte le pagine alle quali è applicata la mastro A).

Conclusione

Perfetto, ecco che hai inserito correttamente tutti i numeri di pagina a partire da pagina 3 all’interno del tuo documento InDesign!

Come puoi ben capire, ci sono moltissime altre cose da dire riguardo InDesign.

Proprio per questo ho costruito il corso InDesign Academy, il corso avanzato di Grafigata dedicato a questo straordinario software. In questo corso non ti vado solamente a spiegare tutte le funzioni più importanti ma ti voglio proprio insegnare un metodo efficiente di lavoro, che ti permetta di poter maneggiare in modo professionale Adobe InDesign.

Puoi scoprire tutti i dettagli sul corso andando su questa pagina!

Stefano.

Discussione: