Gli ultimi articoli su Adobe Illustrator

gomma-illustrator

Gomma di Illustrator: la guida completa allo strumento

In questo articolo imparerai ad utilizzare lo strumento gomma di Illustrator per cancellare o rimodellare tracciati vettoriali. Sei pronto? iniziamo! Dopo aver visto quali sono i principali strumenti di disegno di Illustrator, analizziamo un altro simpatico tool spesso snobbato, ma di grande utilità. Lo strumento gomma di Illustrator nel dettaglio Lo strumento gomma, consente di rimuovere manualmente parti di tracciati che compongono una grafica. Ok, ma come funziona esattamente? Mettiti comodo perché in questo articolo ti spiegherò tutto nel dettaglio. Per prima cosa attiva lo strumento dal pannello di sinistra oppure tramite la combinazione di tasti Shift+E. Una volta selezionato, il cursore assume le sembianze di un piccolo cerchio che rappresenta la dimensione della gomma. La grandezza di questo cursore può essere variata all’interno della finestra di opzioni raggiungibile tramite un doppio click sull’icona dello strumento. Qui hai a disposizione 3 opzioni: Angolo Rotondità Dimensione Lascia che ti spieghi meglio.…

illustratorcc-2018

Illustrator CC 2018: scopri tutte le novità del nuovo aggiornamento

Eccolo finalmente! Adobe Illustrator CC 2018 è qui. In questo post, vedremo insieme quali sono le principali novità introdotte da quest’ultimo aggiornamento. E credimi, ce ne sono parecchie! Sei pronto? Iniziamo a esplorare! 1. Novità di Illustrator CC 2018: il nuovo pannello “Proprietà” La prima novità di questa release è l’introduzione di un pannello, dinamico verticale, chiamato “Proprietà”. Questo pannello permette di aumentare la tua produttività mostrandoti tutti i controlli uniti in una sola posizione. In un certo senso, il pannello “Proprietà” sostituisce il vecchio pannello di controllo orizzontale che, nella versione Illustrator 2018, si trova disattivato di Default; ma che può essere richiamato in qualsiasi momento grazie al menù Finestra>Controllo. Ma andiamo ad analizzare questo nuovo pannello situato sul lato destro dell’interfaccia. È solo qualche giorno che lo utilizzo, ma già lo amo. Sono sempre stato convinto che il pannello di controllo orizzontale fosse insostituibile. Purtroppo mi devo ricredere.…

effetto-3d-fusione

Creare un effetto Testo 3D con la funzione Fusione di Illustrator

In questo video scoprirai come sia possibile realizzare uno splendido effetto testo 3D semplicemente sfruttando una funzione di Adobe Illustrator chiamata Fusione. Sei pronto? Iniziamo subito Creare un effetto testo 3D con Illustrator STEP 1: Disegna un cerchio ed applica una sfumatura lineare.   STEP 2: Riduci e duplica la forma geometrica posizionando il clone a distanza, ma sulla stessa riga (per farlo tieni premuto il tasto ALT per duplicare e nello stesso momento il tasto SHIFT per spostare sulla stessa riga).   STEP 3: Vai a Oggetto>Fusione>Crea.   STEP 4: Torna a Oggetto>Fusione>Opzioni fusione e imposta una spaziatura di almeno 400.   STEP 5: Seleziona la fusione appena creata e il tracciato vettoriale sul quale vuole applicare l'effetto (attenzione, questa funzione lavora solo se applicata a tracce e non funzionerà su eventuali elementi testuali convertiti in contorni).   STEP 6: Vai a Oggetto>Fusione>Sostituisci dorso   STEP 7: Puoi modificare…

simboli-illustrator

Simboli di Illustrator: ecco perché dovresti utilizzarli

In questa guida scoprirai cosa sono i Simboli di Illustrator. A cosa servono e soprattutto perché il loro utilizzo può consentirti di risparmiare tempo e ridurre in maniera considerevole le dimensioni dei file. Imparerai inoltre la differenza fra Simboli statici e dinamici. Insomma, sei pronto? Iniziamo! Che cosa sono e a cosa servono i simboli in Illustrator? I simboli di Illustrator sono semplicemente oggetti grafici che possono essere replicati più volte all’interno dello stesso documento. Ok Marco, anche con il procedimento “copia e incolla” posso duplicare facilmente uno o più oggetti. Vedi, la verità è questa: più un disegno vettoriale è complesso, maggiore sarà il peso del documento. Mi spiego: se tu dovessi ripetere centinaia di volte un fiore in una o più tavole da disegno, tramite il classico “copia e incolla”, finiresti con il generare un file dalle dimensioni abnormi e difficile da gestire, soprattutto se l’elemento vettoriale è articolato…

effetto-sfera-3d

Creare una sfera con effetto 3D in Illustrator (+ video)

  In questo tutorial della serie Tutorial in Pillole io ed Emanuele Abrate ti mostreremo come realizzare una sfera in 3D con Illustrator applicando una particolare trama. Lo faremo sfruttando i Simboli in abbinata all’effetto Rivoluzione 3D. Sei pronto? Iniziamo! Ecco come creare una sfera con effetto 3D in Illustrator Ottenere un risultato molto simile all’immagine seguente è molto semplice se sai come combinare le diverse funzioni di Illustrator. Ecco da dove partire. Step 1: Crea una trama. (nel mio caso un rettangolo con larghezza pari a 100 mm e altezza 5 mm). Ottieni 6 copie in verticale tenendo premuto il tasto ALT e trascinando verso il basso con il mouse. Step 2: Attiva il pannello Simboli (Finestra>Simboli) e trascina la trama all'interno assegnando un nome (Righe) al nuovo Simbolo. Step 3: Cancella tutti gli elementi presenti e traccia un cerchio al centro della tavola. L'intenzione è quella di ottenere un semicerchio. Per farlo sovrapponi…

colore-mezzetinte

Creare un effetto colore mezzetinte con Illustrator

In questo nuovo video della serie Tutorial in Pillole ti spieghiamo come ottenere un effetto colore mezzetinte con Illustrator. Alla fine del post sarai in grado di ottenere tinte di media intensità da utilizzare come pattern, effetti di ombreggiatura o addirittura loghi (hai presente il logo Tate Modern?). Sei pronto? iniziamo! Come creare un effetto mezzetinte con Illustrator Step1: Crea una forma vettoriale e assegna una sfumatura (radiale o lineare). Step2: Vai al menu Effetto>Effetto pixel>Colore mezzetinte. All’interno della finestra di dialogo imposta il raggio massimo espresso in pixel e assegna a tutti i canali un valore di 45°. Ok Marco, ma tecnicamente che cosa è l’effetto colore mezzetinte? Questo particolare effetto simula una retinatura mezzetinte (cioè di media intensità tra il chiaro e lo scuro) in ogni canale dell’immagine. Per ogni canale, l’effetto divide l’immagine in rettangoli e poi li sostituisce con dei cerchi. Il valore che inserisci all’interno del…

gradiente-circolare

Come applicare un gradiente circolare ad una traccia (in Illustrator)

In questo Tutorial vedremo come applicare un gradiente circolare ad una traccia. Una tecnica utile per realizzare palette cromatiche, elementi grafici o loghi (pensa al discussissimo rebranding del logo Enel). Sei carico? iniziamo! Devi sapere che nelle vecchie versioni di Illustrator, applicare sfumature alle tracce era praticamente impossibile se non espandendo il tracciato e dividendo un singolo oggetto nei vari elementi dell’aspetto. Fortunatamente da qualche release, Adobe ha introdotto la possibilità di sfumare anche i contorni di un disegno, mantenendo intatti gli attributi di traccia. Vediamo subito come fare. Supponi di voler applicare un gradiente al contorno di un cerchio. come fare? Step1: Per prima cosa crea la forma vettoriale, applica un colore di traccia e aumentane lo spessore. Step2: Con il selettore di traccia attivo apri il pannello Sfumatura e applica un gradiente. Step3: Imposta il tipo di sfumatura: radiale o lineare. Step4: Definisci l’orientamento della sfumatura. Quando applichi la…

linea-tratteggiata-illustrator

Linea tratteggiata in Illustrator: la guida definitiva

Creare una linea tratteggiata in Illustrator è estremamente semplice se sai come fare. In questo post scoprirai le migliori tecniche per creare linee tratteggiate di vario genere (classiche, a puntini, di vario spessore/colore o personalizzate). Insomma, una lettura obbligata. Iniziamo! Tutto quello che devi sapere per creare una linea tratteggiata con Illustrator Proprio così, creare un linea tratteggiata in Illustrator è un'operazione davvero banale. La verità è che devi solo imparare ad utilizzare il pannello Traccia! All’interno del pannello Traccia (Finestra>Traccia) puoi applicare velocemente un tratteggio ad un contorno e definirne le caratteristiche quali: lo spessore dei trattini (in punti); l’estremità del trattino: estremo troncato (cioè squadrato); estremo arrotondato o estremo in proiezione; La larghezza e la spaziatura fra i trattini; Il tipo di allineamento; Una volta che avrai imparato a gestire tutti i parametri di questo pannello sarai già a metà dell’opera. Quello che segue è un fantastico percorso step…

ribbon-banner

Creare un ribbon banner con Illustrator (+ Video Tutorial)

In questo tutorial scoprirai come creare un banner a nastro con Adobe Illustrator. Ti mostriamo quanto sia facile ottenere ribbon banners di qualsiasi genere semplicemente ricorrendo alle giuste tecniche. Sei pronto? Iniziamo! Come creare un ribbon banner con Illustrator Per creare correttamente un banner a nastro decorativo segui i passaggi seguenti: Crea un rettangolo orizzontale; Duplica il rettangolo e riduci la sua larghezza di ¾ circa; Posiziona il rettangolo più piccolo sulla sinistra; Attiva lo “Strumento Penna“ (tasto P) e posiziona un punto di ancoraggio al centro del lato sinistro del rettangolo piccolo; Attiva lo strumento “Selezione diretta” (tasto A) e sposta il nuovo punto di ancoraggio verso destra; Sposta il rettangolo piccolo sotto quello grande tramite un clic con il tasto destro e l’opzione Ordina>Porta sotto; Nuovamente con lo strumento penna, posiziona 3 punti di ancoraggio e ottieni un triangolo come nell’immagine seguente; Assegna un colore più scuro al triangolo appena creato…

pattern_illustrator

Come creare un pattern a puntini con Illustrator

In questo tutorial vedremo come creare un pattern a puntini con Adobe Illustrator. In pochi e semplici passaggi sarai in grado di realizzare un modello decorativo replicato all’infinito da poter applicare a qualsiasi forma vettoriale. Sei pronto? ecco la pillola! Come creare un pattern a puntini con Illustrator In questo video iniziamo a creare un pattern partendo da una forma vettoriale ellittica. Quello che andremo a fare sarà moltiplicare e affiancare dei puntini ottenendo, secondo una griglia regolare e ordinata, una trama geometrica. Innanzitutto crea la figura geometrica da replicare; Per creare un pattern, seleziona la forma, vai al menu Oggetto>Pattern>Crea. Subito appare una finestra che avvisa dell’aggiunta del nuovo pattern al pannello Campioni. Fai clic su Ok; Ora, l’elemento vettoriale viene ripetuto secondo i parametri impostati nel pannello "Opzioni pattern" che viene mostrato sulla sinistra; Puoi utilizzare l'opzione “Tipo di porzione” per decidere come disporre gli elementi ripetuti. Oltre alla…

logo-badge

Come creare un logo badge con effetto ondulato in Illustrator (+ video tutorial)

In questo articolo ti illustriamo come creare dei badge dall’effetto ondulato con Adobe Illustrator. I badge vengono molto utilizzati sia per creare loghi dal look retrò che per svariate applicazioni e soluzioni grafiche. Come creare badge ondulati con Illustrator Crea un cerchio con lo strumento ellisse (tieni premuto il tasto shift mentre disegni per ottenere un cerchio perfetto); Duplica il cerchio per ottenere altre forme identiche (pur duplicare rapidamente una forma, posiziona il cursore sopra di essa, tieni premuto il tasto ALT, poi fai clic trascina con il mouse. Puoi usare contemporaneamente il tasto SHIFT per ottenere una copie sulla stessa riga.) Seleziona le tre forme vettoriali e fai clic sull’icona “Distribuzione orizzontale al centro” (presente nel pannello di controllo superiore) per distribuire in orizzontale i cerchi mantenendo una distanza equidistante l’uno dall’altro Seleziona uno dei tre cerchi e vai al menu Effetto>Distorci e trasforma>Zig Zag… Nella finestra di controllo attiva l’opzione…

formato-svg

Il formato SVG: da Adobe Illustrator al web in 5 minuti

Hai sentito parlare di “formato SVG”, ma non sai che cosa sia esattamente? In questo articolo ti spiegherò nel dettaglio qual è l'origine storica del formato Svg, quali sono i suoi ambiti di applicazione e quali sono i principali vantaggi rispetto ai più diffusi jpeg, gif o png. Alla fine  sarai in grado di creare un file Svg e utilizzarlo all'interno dei tuoi progetti. Sei pronto? Buona lettura! Innanzitutto, che cos'è il formato Svg e quali sono le sue prerogative? L’ SVG (Scalable Vector Graphics) è un formato file immagine creato nel 1998 e basato sul linguaggio marcatore XML: consiste in una tecnologia in grado di visualizzare oggetti grafici vettoriali e quindi di gestire immagini scalabili dimensionalmente. Questo formato ricopre da anni una particolare importanza nel mondo del web ed è definito come standard dal World Wide Web Consortium (W3C). Assieme ad HTML e CSS infatti rappresenta uno dei pilastri del web…

come lavorare piu velocemente con illustrator

6 consigli per lavorare più velocemente con Illustrator

In un articolo di qualche settimana fa, ti ho detto che una delle migliori tecniche per un designer per gestire il tempo è quella di avere una buona formazione, cioè conoscere al meglio gli strumenti del mestiere. Ecco, i software, per noi graphic designer, sono sicuramente uno di quei strumenti fondamentali per lavorare. Illustrator, in particolare, è sicuramente tra i più utilizzati (per quel che mi riguarda è il più utilizzato). Ho quindi voluto raccogliere tutta una serie di consigli e tecniche pratiche per migliorare e velocizzare il lavoro con Adobe Illustrator. Sei semplici e preziosi consigli grazie ai quali sarai in grado di aumentare la tua produttività ed ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Per scrivere questo articolo ho deciso di chiedere una mano a Marco, di marcoagustoni.com, il primo blog dedicato completamente ad Illustrator. Marco ha anche creato quello che è probabilmente il corso di Illustrator più completo…

Che cos'è il formato vettoriale

Formato vettoriale: che cos’è e a cosa serve

Ti sei mai chiesto: "Cosa cavolo è il formato vettoriale? Cosa significa?" In questo articolo ti spiego cosa si intende per grafica vettoriale, quali i suoi vantaggi e, soprattutto, a che cosa serve. Conoscere come e quando usare i formati di grafica vettoriale è infatti una delle cose più importanti da conoscere per un designer. Ok, sei pronto? si comincia! Prima di spiegarti che cosa è il formato vettoriale devi sapere che esistono due tipologie di immagini digitali: raster e vettoriali. Formato raster vs formato vettoriale: quale è la differenza? Lo ha spiegato bene anche Lorenzo nell'articolo sulle differenze tra grafica raster e grafica vettoriale, ma andiamo a ripassare velocemente la questione! Che cos'è un'immagine Raster? Per immagini raster (o bitmap) si intendono le immagini fotografiche (scattate per esempio con lo smartphone) che possono essere in formato JPG, PNG, GIF oppure TIFF. Queste tipologie di immagini sono composte da pixel colorati, ovvero singoli puntini invisibili che…

strumenti-illustrator

I 10 Strumenti di Illustrator che devi assolutamente conoscere

In questo articolo vediamo quali sono i principali 10 strumenti di illustrator che devi assolutamente conoscere. Ti spiegherò perché sono così indispensabili per ottimizzare il tuo flusso di lavoro ed ottenere opere precise in poco tempo. Sei pronto? Si comincia! Ecco la lista dei migliori 10 strumenti di illustrator che devi assolutamente conoscere ed imparare a padroneggiare 1. Utilizzare i Righelli e le guide per lavorare con precisione Attivare i righelli in un documento di illustrator I primi strumenti indispensabili per lavorare con Adobe Illustrator sono senza ombra di dubbio i righelli e le guide. I righelli ti permettono di posizionare e misurare in maniera accurata gli oggetti all'interno della pagina lavorando con estrema precisione. Si trovano lungo i lati superiore e sinistro della tavola da disegno. Come impostazione predefinita, i righelli sono nascosti, ma si possono facilmente attivare tramite la combinazione di tasti CTRL-R (Win)/ CMD-R (Mac) o cliccando sul menu Visualizza> Righelli> Mostra righelli. Sfruttare al meglio le linee guida…

lavorare-velocemente-illustrator

Come lavorare più velocemente con Illustrator: la guida completa

Vuoi usare Illustrator in modo perfetto e rendere il tuo lavoro più produttivo? In questa guida ti svelo alcune tecniche per lavorare più velocemente con Illustrator ed ottimizzare il tuo flusso di lavoro. Quello che imparerai in questo articolo ti permetterà di automatizzare i tuoi progetti, eliminare i processi monotoni ed ottenere il massimo dalla tua creatività. Se sei pronto, iniziamo! Imparare ad usare Illustrator in modo efficiente: semplici tecniche per partire alla grande Creare l'area di lavoro perfetta Per lavorare al meglio con Illustrator devi imparare a gestire l'area di lavoro personalizzando la disposizione e la configurazione dei pannelli più utilizzati. Di default esistono diverse aree di lavoro gia incorporate nel programma, ognuna adatta ad una specifica attività (stampa, pittura, web ecc). Nonostante Adobe abbia gia predisposto delle aree, ti consiglio di personalizzare lo spazio di lavoro in base ai pannelli che utilizzi più frequentemente. Puoi facilmente organizzare i pannelli nel modo migliore e salvare la loro disposizione creando…

come vettorializzare un disegno

Come vettorializzare un disegno (VIDEO)

Ok, con questo post inauguro il mio canale YouTube, con uno dei primi video-tutorial di Grafigata! Questo post + video-tutorial è focalizzato su come vettorializzare un'immagine, un disegno, con Illustrator. La situazione è questa: hai fatto un disegno manuale, magari una bozza di un logo o meglio un'illustrazione, che vuoi trasportare su Illustrator per andare a perfezionare, modificare e utilizzare in modo vettoriale. A me personalmente è capitata spesso questa situazione. Ritengo infatti che partire dalla carta quando si progetta, specialmente se si sta creando un'illustrazione, sia una delle due soluzioni migliori per progettare nel mondo del graphic design (l'altra è utilizzare schermi interattivi e disegnare direttamente su schermo ma richiede procedimenti mentali completamente diversi). Allora, andando dritto al sodo: qual è il modo migliore per portare un'immagine dalla carta al vettoriale? Come si vettorializza un disegno? Ho individuato due procedure per farlo nel modo migliore e semplice possibile. Una è utilizzando uno scanner e lo…