Corso online base di Illustrator: ecco perchè scegliere Illustrator Startup

Marco AgustoniMarco Agustoni

0 COMMENTI

In questo articolo vorrei parlarvi di Illustrator Startup, il mio corso online che ha già formato centinaia e centinaia di persone. Vi fornirò una panoramica di ciò che contiene il corso, vi mostrerò gli ottimi risultati conseguiti dai miei studenti e cercherò di fare chiarezza sull’importanza delle certificazioni.

Siete pronti? Iniziamo!

Come è nato il corso online Illustrator Startup: un po’ di storia

Era l’agosto 2016 quando lanciai per la prima volta il blog marcoagustoni.com, un po’ per divertimento e un po’ per gioco iniziai a spendere il mio tempo libero ad insegnare quello che sapevo su Adobe Illustrator, che era parte del mio lavoro quotidiano.

Da quel giorno in poi ho impiegato mesi di passione, notti insonni e crampi alle dita per scrivere e insegnare tutto ciò che trovate su questo blog. Devo anche confessare che grazie ad esso e ai feedback dei miei lettori, ho potuto aprire gli occhi su quella che purtroppo è la realtà nel settore del graphic design in Italia: l’inefficienza del nostro sistema scolastico.

Siete d’accordo che per fare grafica vi dovete iscrivere all’università, studiare, provare e lavorare sodo? Certo, ma il grosso problema è che molte di queste università, non garantiscono neanche le minime basi pratiche.

Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui certe persone, laureate, realizzano ancora loghi con Photoshop. Mannaggia! I loghi vanno creati con illustrator, non smetterò mai di ripeterlo.

Insomma, proprio per ovviare a questi problemi mi venne l’idea di realizzare un grande corso online che insegnasse in modo semplice, chiaro e divertente l’uso di Adobe Illustrator.

I miei obbiettivi erano quelli di permettere a tutti gli aspiranti graphic designer di:

  • Apprendere Illustrator in poco tempo e in modo divertente, al contrario di quasi tutti i corsi di formazione esistenti che si rifanno sopratutto alla pratica e ai classici manuali da 400 pagine.
  • Imparare attraverso un percorso che permettesse di staccarsi dalla formazione tradizionale e vecchia e permettesse di acquisire nozioni attraverso contenuti semplici, strutturati, chiari ed esplicativi.
  • Apprendere finalmente un metodo di lavoro, quello che non viene insegnato nella maggior parte dei corsi e dei video gratuiti della rete.

Ed ecco che dopo quasi 1 anno di lavoro nacque Illustrator Startup, il corso online base su Adobe Illustrator, il più semplice e completo del web.

Che cosa è e che cosa contiene Illustrator Startup?

Il corso online Illustrator Startup è strutturato come un percorso formativo in cui l’utente viene preso per mano e portato all’interno del più famoso programma di grafica vettoriale al mondo. All’interno dell’area membri del corso ho condensato in oltre 100 video lezioni tutta la mia esperienza maturata in oltre 10 anni di lavoro nel graphic design.

Corso online di Adobe Illustrator

Il corso è strutturato in modo sequenziale, si parte dalle basi, si analizzano l’interfaccia e gli strumenti, si apprende tutto sul disegno vettoriale, sulla gestione del colore, sulle tecniche di pittura, sull’organizzazione e l’ottimizzazione dei progetti.

Insomma, alla fine del corso sarete in grado di destreggiarvi all’interno del programma in piena autonomia e strutturare progetti in maniera professionale. Niente sarà lasciato al caso.

La cosa più interessante è che le video lezioni, essendo registrate, potranno essere riguardate ogni volta che si vuole, senza ulteriori costi visto che l’accesso al corso sarà a vita. Nessuna scadenza dunque, e questo è un enorme vantaggio sopratutto per chi ha poco tempo e vuole seguire il percorso con estrema tranquillità.

Area membri del corso online di Adobe Illustrator

Volete un altra chicca? il corso è in continua evoluzione e viene aggiornato di mese in mese. So bene che Illustrator è un software in continuo mutamento e proprio per questo ho deciso di tenere sempre aggiornata l’area membri. Ovviamente chi è già studente riceverà gli aggiornamenti gratis.

Perchè Illustrator Startup è diverso dagli altri corsi online?

Una cosa è certa: non troverete un altro corso online su Illustrator come Illustrator Startup.

Perchè? Ecco i motivi principali:

  • Si tratta di un corso realizzato da chi Adobe Illustrator lo usa quotidianamente da ormai più di 10 anni.
  • L’insegnante non è il classico professore che insegna, ma in realtà non sa applicare. Qui trovate alcuni miei progetti che dimostrano tutto ciò. Il mio profilo instagram.
  • Illustrator Startup, non è solo un corso, ma è un percorso che fornisce un metodo di lavoro orientato alla pratica.
  • L’accesso al corso sarà a vita, per sempre.
  • Riceverete assistenza continua all’interno del gruppo Facebook riservato ai membri.
  • Potrete commentare ogni lezioni chiedendo ciò che non ti chiaro.
  • Il corso ha risultati comprovati degli studenti. Li potrete vedere di seguito.
  • Il corso ha ricevuto molti feedback d’apprezzamento.
  • Il corso è in continuo aggiornamento.

Funziona davvero questo corso online su Illustrator? Ecco i risultati degli studenti

Che Illustrator Startup funzioni, lo dimostrano i feedback e i risultati dei miei studenti, spesso con nessuna esperienza con Illustrator.

Ecco cosa sostiene Milva Benzi dopo aver seguito il corso: Sto studiando da anni Illustrator, comprati libri, fatti corsi, ma non ho mai fatto grandi passi in avanti. Ho visto i 4 video dimostrativi di Illustrator Startup e mi si è accesa da subito una lampadina, ho imparato più da quelli che da tutto il materiale visto fino a quel momento. Ho acquistato senza nessun dubbio il Corso completo, l’ho letteralmente divorato, che dire, il modo di esporre le cose di Marco è unico, le spiegazioni sono semplici e chiare e tutto corredato da esempi da seguire, li ho fatti tutti, il corso è molto completo e passa in rassegna tante funzionalità del programma. Lo consiglio senz’altro a tutti anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Questa invece è la testimonianza di Elena Castoldi: “Che dire…complimenti! Un corso online che sicuramente consiglierei per diversi motivi. Prima di tutto i video presentati in questo modo sono una formula che mi piace molto: semplici, concisi, non perdi mai l’attenzione e questo è solo un vantaggio! In più è come avere a disposizione una video-enciclopedia: se hai bisogno di rivedere un argomento specifico, vai diretto al video sul tema senza perderti in ricerche nervose, spulciando minuti di registrazione. Un metodo pulito ed efficace per imparare un software complesso, ma dall’enorme potenziale. Grazie per il lavoro che hai fatto e continui a fare!”

Per dimostrarti ciò che dico, voglio farti vedere qualche lavoro realizzato dallo studente Jonathan Farnocchia dopo aver seguito il corso online Illustrator Startup. Qui potete trovare il suo profilo instagram.

Viene rilasciato un certificato alla fine del corso online di Illustrator?

Di recente ho ricevuto questo commento assurdo, ma allo stesso tempo molto interessante:

Commento

A proposito di ciò che ha scritto questo ragazzo e di quanto sia scadente il corso che sta frequentando, vorrei sfatare qualche mito sulle certificazioni, in particolare sulla certificazione ACA di Adobe.

Molti mi chiedono: “Marco, il tuo corso rilascia una certificazione come quella di Adobe? serve a qualcosa? potrà aiutarmi a trovare clienti o lavoro in futuro?”

La verità è che una certificazione, ma anche un attestato di partecipazione ad un corso, per quanto possa sembrare utile:

  • Non vi permetterà di avere più clienti, ne di ottenere maggior credibilità davanti ad essi.
  • Una certifica vi mette di fronte solo al fatto di aver superato un esame. Questo non vuol dire essere un esperto o avere esperienza.
  • Ci sono un sacco di persone là fuori che hanno dimostrato di saper fare il proprio lavoro senza certifica.
  • Sono più importanti esperienza e portfolio rispetto ad una laurea allo IED! Insomma, contano i risultati concreti, non il pezzo di carta.
  • I datori di lavoro non vogliono vedere la vostra certifica su un pezzo di carta, vogliono vedere ciò che realmente sapete fare.
  • Sono la costanza, la pratica, la sperimentazione e la disciplina a fare davvero la differenza.
  • Ho conosciuto diversi Art Director di agenzie importanti di Milano e nessuno di loro aveva la certificazione Adobe.

Quello che conta veramente in questo mestiere sono i risultati!

Dopo aver seguito il percorso Illustrator Startup quindi non verrà rilasciata alcuna certificazione. Su richiesta possiamo comunque fornire un’attestato di partecipazione che ovviamente non avrà alcuna valenza accademica.

In conclusione

Questo è Illustrator Startup, il corso online su Adobe Illustrator che dovete assolutamente prendere se desiderate imparare il meraviglioso mondo della grafica vettoriale. Per ulteriori delucidazioni relative al prodotto, ho realizzato una pagina descrittiva in cui sono elencate tutte le lezioni presenti nell’area membri. Vi informo infine che potete pagare tramite Paypal, Carta di credito e Bonifico bancario. Qui tutte le informazioni.

Discussione: