Come si crea un capolettera in InDesign

Stefano BernardiStefano Bernardi

0 COMMENTI

Come creare un capolettera su indesign

Qui su Grafigata e nel nostro corso di InDesign, abbiamo parlato più di una volta di come in InDesign esistano vari metodi per arrivare ad uno stesso risultato.

E, come abbiamo visto nell’articolo su come creare un elenco puntato in InDesign, anche in questo caso abbiamo due metodi principali:

Quando parliamo di design però, non sempre quello che vogliamo realizzare può essere raggiunto con le funzionalità standard contenute nel programma che stiamo utilizzando.

Parlando dei capilettera, ad esempio, potresti voler raggiungere una grafica che non può essere realizzata in InDesign, ma che dovrai per forza creare in Illustrator/Photoshop e poi aggiungere nel tuo documento.

Vedremo quindi più sotto come puoi sfruttare a pieno le potenzialità di InDesign per raggiungere velocemente una soluzione grafica più complessa, ma che tenga conto della tua idea.

Vedremo come:

Usa la formattazione locale per creare un Capolettera in InDesign

Quando parliamo di testo il mio consiglio è sempre quello di utilizzare gli Stili di Paragrafo di InDesign.

Questo è valido anche quando devi creare un singolo capilettera nel tuo documento perché abituarti a lavorare con gli stili ti aiuterà ad evitare parecchi errori.

Come primo passo vediamo però come creare il capilettera in locale e poi vedremo dove puoi trovare le stesse impostazioni all’interno di uno stile di paragrafo.

All’interno del tuo documento InDesign:

  1. Posiziona il puntatore nel paragrafo al quale vuoi aggiungere il capilettera (1).
  2. All’estrema sinistra della barra di controllo in alto, all’interno degli strumenti dedicati al paragrafo, clicca sull’icona con tre righe verticali (2).
  3. Nella selezione, clicca sull’opzione "Capilettera e stili nidificati"...
Crea capolettera in InDesign
  1. Puoi agire nella parte alta del pop-up che si apre per creare il Capilettera. "Righe" indica l’altezza che la lettera deve prendere (nel mio caso è 3) mentre "Caratteri" indica quanti caratteri vuoi che il Capilettera contenga.
Modifica le impostazioni del Capilettera ed attivalo
  1. Modifica "Stile di Carattere" se vuoi che il Capilettera prenda uno stile particolare. Nel mio caso, lo stile di carattere che ho creato colora di arancione la lettera.

Usa uno stile nidificato per colorare una parola intera

Se vuoi applicare uno stile particolare all’intera parola (come vedi in figura), agisci nella parte centrale del pop-up chiamata "Stili nidificati".

Usa uno stile nidificato per modificare un'intera parola.

Usa gli Stili di Paragrafo per creare i Capolettera in InDesign

Le stesse variabili delle quali abbiamo parlato nella sezione precedente le puoi trovare all’interno delle impostazioni di uno Stile di Paragrafo, all’interno della scheda "Capilettera e stili nidificati".

Crea capilettera in InDesign usando lo stile di paragrafo

Usare uno stile di paragrafo ti permetterà di avere più precisione quando vuoi riutilizzare l’impostazione data al primo Capilettera.

Usa i Font Variabili per un layout più incisivo

Funzionamento Font Variabile

Una delle novità di InDesign 2020 è il supporto ai Font Variabili.

Una volta selezionato un Font Variabile, riconosci i Font Variabili dall’etichetta VAR vicino al nome del Font. Puoi usare gli slide che vedi in figura per modificare come viene visualizzata la lettera.

Quindi per creare dei layout più incisivi puoi certamente sfruttare anche uno Stile di Carattere che assegni un Font Variabile al Capilettera.

Capolettera Avanzati

Esistono però delle volte in cui non puoi usare un semplice Font per creare il tuo capilettera. A volte noi designer vogliamo portare il nostro impaginato ad un altro livello di creatività.

Ad esempio potremmo voler aggiungere un capilettera fatto a mano in Illustrator, come quello sviluppato da Marco (l’insegnate del nostro Illustrator Startup) in questo video.

Una volta realizzata una lettera super creativa, come possiamo fare ad utilizzare le automazioni di InDesign per sostituire tutti i capilettera nel nostro documento?

Possiamo usare il Trova/sostituisci e le magiche GREP. Vediamo come.

  1. Creiamo ciascuna immagine in Illustrator (o Photoshop).
  2. Indichiamo quali lettere andranno sostituite mettendole tra parentesi quadre.
  3. Sostituiamo le lettere con le immagini.

Usa le GREP per indicare quali lettere sostituire

Dobbiamo trovare un metodo veloce per indicare quali lettere vogliamo sostituire con il capilettera che abbiamo creato in Illustrator (o Photoshop).

Nel mio caso si tratta della prima lettera con assegnato lo stile p-testo in ciascuna pagina:

  1. Apro il Trova/Sostituisci (Cmd + F in MacOs o Ctrl + F in Windows).
  2. Entro nella scheda GREP ed in "Trova" inserisco questa istruzione (?-m)^\w – questa espressione dice ad InDesign di selezionare la prima lettera del testo.
  3. In Sostituisci inserisco [$0] – questo farà in modo che InDesign inserisca due parentesi attorno alla prima lettera.
  4. Infine mi assicuro che il formato in cui InDesign andrà a cercare sia p-testo e che cerchi in tutto il documento.
  5. A questo punto clicco su "Sostituisci tutto" ed ecco che in tutto il mio documento la prima lettera con lo stile p-testo applicato sarà inserita tra parentesi.
Trova con una GREP ed indica la lettera da sostituire

Sostituisci le lettere tra parentesi con le immagini dei capilettera

Anche in questo passaggio torna in nostro aiuto il Trova/Sostituisci.

Capilettera in InDesign creato con un'immagine
  1. Come prima cosa, inserisco la mia immagine in InDesign al posto della [I]. Ti consiglio di impostare uno stile di oggetto all’immagine così riuscirai a controllare meglio la sua posizione. Se non lo fai, dovrai poi andare a posizionare manualmente tutti i capilettera dentro le varie pagine del tuo documento InDesign.
  2. A questo punto copio il capilettera che ho inserito ed apro nuovamente il Trova/sostituisci.
  3. Nella scheda "Testo" inserisco in "Trova" la lettera che voglio trovare tra parentesi, nel mio caso quindi scrivo [I].
  4. In Sostituisci scrivo ^c questo dice ad InDesign di incollare quello che ho nella mia Clipboard (formato compreso).
  5. A questo punto clicco su "Sostituisci tutto" ed ecco che in tutto il mio documento la prima lettera (quando si tratta di una “I”) verrà sostituita con la mia immagine.

Conclusione

I capilettera sono uno dei tanti modi con i quali puoi rendere un layout molto più interessante e, come hai visto in questo post, sapendo utilizzare correttamente le automazioni di InDesign e conoscendo alcuni trucchi, puoi ottenere dei risultati straordinari che in genere, alla maggior parte dei designer, richiederebbero ore ed ore di lavoro.

Per questo motivo, imparare ad usare InDesign è un passo fondamentale nel diventare un vero professionista nel settore della grafica. Se questo è il tuo obiettivo, ti consiglio di iscriverti al nostro corso InDesignAcademy dove impararai ad usare questo fantastico software con un metodo di lavoro.

Alla prossima,
Stefano

0 Condivisioni

Discussione: