Crea il tuo QR code personalizzato e gratuito

Inserisci il link, scegli i colori ed esporta il tuo codice QR. Gratis!

Sfondo trasparente

Come usare il nostro generatore di QR code

Con questo grafi-tool puoi generare QR Code personalizzati in modo semplice, veloce e gratis.

Ti basta

  • inserire il tuo link – ma puoi anche inserire un testo, un numero di telefono o un indirizzo
  • personalizzare i colori del codice e dello sfondo
  • attivare eventualmente la trasparenza
  • scaricare il QR in formato PNG (immagine) o SVG (vettoriale). 

È uno strumento ideale se vuoi creare QR professionali, coerenti con l’identità visiva del tuo progetto, senza troppe menate o pubblicità e senza doverti registrare.

Pensato per designer e creativi

Siamo su Grafigata: quindi questo è un tool pensato proprio per graphic designer e creativi.

Abbiamo inserito poche funzionalità chiave, quelle che servono e non inutili decorazioni come tutti gli altri generatori di QR code online.

Puoi selezionare i colori del QR e dello sfondo, esportarlo in alta risoluzione come PNG (1000x1000px) o in vettoriale, in SVG. Così puoi personalizzarlo in modo avanzato con Illustrator.

A che servono i codici QR? E perché possono essere utili ai designer?

Un QR Code (Quick Response Code) è un codice bidimensionale: se scansionato con la fotocamera di un cellulare può aprire un link, visualizzare un contenuto o eseguire un’azione.

Sono ormai diventati strumenti molto utilizzati nella comunicazione visiva, proprio perché molto utili: permettono infatti di collegare il mondo “stampato” a quello digitale.

Come designer, puoi usare un generatore di qr code per integrarli in brochure, packaging, poster, menù, biglietti da visita o altri layout stampati.

È un modo efficace per offrire un’esperienza interattiva e guidare l’utente verso un sito web, una pagina portfolio, un evento o un canale social.

scatola esempio generatore qr code

A volte chi si occupa di grafica tende a pensarli come un disturbo, qualcosa di brutto che rovina la coerenza del progetto. Ma se puoi crearli in modo da armonizzarli a livello cromatico con l’identità visiva e con il layout in cui sono inseriti, i QR diventano anche un elemento di design, oltre che di marketing.

Stai cercando un corso online per diventare graphic designer e avere un super-portfolio, anche se parti da 0?