Converti immagini da WebP a PNG

Converti qualsiasi file WebP in formato PNG in pochi istanti, direttamente online, mantenendo trasparenze e qualità.

o trascina qui per caricarle

Perché convertire immagini da WebP a PNG?

Il formato WebP è stato sviluppato da Google. È un formato immagine moderno che offre una grande compressione con buona qualità visiva. Nonostante sia eccellente per l’ottimizzazione delle immagini sul web non è ancora universalmente supportato, soprattutto su alcuni software datati o servizi web che proprio non lo gestiscono.

La conversione da WebP a PNG è utile quando hai bisogno di:

  • Conservare lo sfondo trasparente. Sia WebP che PNG supportano le trasparenze, cosa che ad esempio il JPG non fa. È quindi importante convertire in PNG per mantenere la trasparenza;
  • Quando vuoi un formato che sia universalmente compatibile, come il JPG, ma che non perda di qualità nelle modifiche successive. Infatti, il PNG è un formato “lossless” e cioè non perde di qualità se lo si modifica, ritocca o ritaglia. Il JPG, invece, è “lossy” e quindi ogni volta che lo si modifica perde un pochino di qualità.
  • Quando vuoi postare l’immagine sui social. Il PNG è infatti il formato ideale per questo scopo.

Ci sono casi in cui non ha senso convertire da WebP a PNG?

Sì, ci sono sicuramente alcuni casi in cui questo tipo di conversione è controproducente. 

Innanzitutto è preferibile tenere il formato WebP quando lo utilizziamo online su un sito web. Il WebP è infatti molto meglio del PNG per quello scopo: mantiene la trasparenza, è comunque “lossless” ma in più ha un peso del file decisamente minore. E questo garantisce un’ottimizzazione della velocità di un sito nettamente migliore. Ecco perché, in quelle situazioni, è preferibile convertire da PNG o JPG verso WebP.

Ci sono poi anche alcune micro-situazioni in cui forse potrebbe essere preferibile la conversione da WebP a JPG. Tipo quando non ci sono trasparenze, non si ha intenzione di modificare l’immagine e si vuole ottimizzare lo spazio (tipo per un archivio di fotografie su computer).

I diversi formati di immagini

Formati di file immagini converti immagini

Se vuoi approfondire, abbiamo preparato una guida dettagliata su quali sono i principali formati di file immagine, con esempi pratici e consigli d’uso e di scelta.

Leggi ora la guida ai formati immagine su Grafigata

Stai cercando un corso online per diventare graphic designer e avere un super-portfolio, anche se parti da 0?

Guarda che risultati sono riusciti ad ottenere i nostri studenti dopo solo sei mesi del nostro percorso formativo “Da 0 a Designer”. Un percorso completo composto da corsi e affiancamento con tutor dedicato:

Vuoi iniziare anche tu la tua trasformazione?