I migliori computer All-in-one per fare grafica, Settembre 2020

Daniele PianiDaniele Piani

COMMENTI

migliori-computer-all-in-one

Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo su Grafigata! Oggi parliamo dei migliori computer All in one per fare grafica. Dopo aver descritto le caratteristiche principali da tenere in considerazione per scegliere il miglior computer, analizzeremo i modelli e i prezzi dei computer all in one. Ecco la tabella di marcia:

I migliori computer All-in-one per fare grafica

Con il termine computer all in one intendiamo tutti quei computer che integrano tutte le principali componenti di un pc in un unico posto, compreso il monitor. 

Esistono pc all-in-one di ogni genere, computer all in one per uso domestico o per uso professionale. 

Quali sono le nostre opinioni sui computer All in One?

Negli ultimi anni è inutile negarlo, questo genere di pc per fare grafica è sempre più utilizzato per le proprie lavorazioni. 

Di solito questi computer hanno una potenza computazionale inferiore rispetto ai pc fissi dello stesso prezzo, tuttavia esistono anche modelli molto potenti su cui è possibile lavorare ai propri lavori grafici ed essere utilizzati come workstation.

Uno svantaggio rispetto ai computer fissi riguarda la difficile possibilità di sostituire le componenti interne, molto spesso è necessario portare il computer in assistenza per ottenere interventi di riparazione.

Il vantaggio principale dei computer all-in-one è invece determinato dal poco spazio occupato e dalla possibilità di essere utilizzati collegando solamente un cavo di alimentazione. 

Inoltre, come dicevamo anche prima, esistono modelli veramente performanti a prezzi tutto sommato competitivi. Per questo motivo la nostra opinione su questi computer è del tutto positiva. Possono tranquillamente far parte del tuo set-up grafico per lavoro!

computer all in one

Il pc all in one più famoso in circolazione è sicuramente l’iMac, tuttavia il mercato ti offre tutta una serie di altri computer fissi all in one come valida alternativa per svolgere in maniera ottimale le tue attività grafiche. 

Caratteristiche pc All in one

Per i computer all in one, vale lo stesso discorso fatto nell’articolo dedicato a come scegliere un computer per fare grafica. Che tipo di attività dovrai andare a svolgere sul tuo pc?

  • Attività di graphic design, illustrazioni e fotoritocco?

Allora potrai scegliere senza problemi un computer con un processore i7, una memoria da 500GB/1TB/, 8 gb di RAM e 1/2 GB di memoria grafica.

Il discorso si complica per attività quali rendering 3D, AutoCad, montaggio video professionali. La potenza computazionale del tuo device dovrebbe essere superiore a quanto detto prima. In linea di massima dovresti puntare a una workstation grafica con GPU dedicata, almeno 12/16 GB di Ram e un processore di ultima generazione. Fanno eccezione i device Apple, molto comodi anche per questo genere di attività. 

Monitor dei pc all-in-one

Un fattore da tenere in considerazione quando si sceglie il proprio pc all in one è il display. I discorsi da fare in merito sarebbero molti, ma per semplificarti la vita dividiamo due tipi di display con i quali potrai interfacciarti:

  • Tn: costano meno ma hanno un refresh rate maggiore (l’immagine si muove in modo più dinamico)
  • IPS: hanno una resa dei colori maggiore.

Alcuni di questi pc hanno anche un display touch, quindi sensibile al tocco e al movimento. Magari può farti comodo per il tuo lavoro. 

Altro parametro da tenere in considerazione è la risoluzione dello schermo del pc all in one. Ecco come sono ripartite le definizioni:

  • HD, da 1280×720 a 1366×768 pixel; 
  • Full HD, 1920×1080 pixel; 
  • 2K Quad HD, 2560×1440 pixel;
  • 4K Ultra HD, 3840×2160 pixel.

Memoria HHD o SSD?

La risposta non è mai univoca. Le HDD, ovvero unità a stato solido, sono più lente a sovrascrivere file sul computer, garantiscono però un’affidabilità maggiore nel corso del tempo, in quanto garantiscono maggiori scritture sul disco.

Il discorso opposto può essere fatto per le SSD che, sebbene, siano più veloci rispetto alle prime memorie, garantiscono però meno letture

GPU per i pc all in one

La memoria grafica, come abbiamo avuto modo di spiegarti in vecchi articoli, può essere integrata nel processore (o CPU), oppure può essere dedicata. Il nostro consiglio è quello di optare sempre per soluzioni di GPU dedicata, ovvero staccata dal processore, per favorire operazioni grafiche maggiori. I modelli che trovi all’interno di questo articolo hanno praticamente tutti una memoria NVIDIA o AMD. Ottime per le nostre finalità.

I migliori computer All-in-one in base al prezzo

Fantastico, ora hai capito cosa devi tenere in considerazione per scegliere correttamente il tuo prossimo computer all-in-one. Non ci limitiamo a questo però, di seguito analizzeremo i principali computer All-in-one presenti sul mercato dividendoli in due macro-categorie: 

  • Sotto i 1000 euro
  • Sopra i 1000 euro

Abbiamo selezionato solamente il top del top per migliorare e arricchire la tua postazione grafica!

I migliori computer All in one sotto i 1000 euro

Lenovo Ideacentre 520 All in One 24”

L’All in One più venduto su Amazon a un prezzo veramente competitivo. Viene venduto infatti a 511 euro! Processore AMD Ryzer 5, archivio di memoria HDD da 1 TB e Ram da 8 Giga. Non male per un All in One, non credi?

A livello estetico fa una bellissima figura. I bordi del computer sono ultrasottili (6 mm solamente), design elegante con base
in acciaio. Connettori USB 3.0 C, HDMI e gli altri più classici. Infine, webcam a scomparsa.

Scoprilo su Amazon!

HP 24-f0006nl Desktop All in One 

hp 24 pollici f0006nl

Cominciamo da questo HP all in one molto pulito nel design e elegante. Il prezzo su Amazon è di 659 e le sue componenti tecniche sono le seguenti:

  • Processore AMD Ryzen 3 3200U
  • DDR4 RAM da 8 GB
  • 256 GB SSD
  • Display Full HD Micro Edge inserito in una struttura molto sottile
  • AMD Radeon TM R5
  • DTS Studio Sound, doppi altoparlanti da 2 W.

Venduto su Amazon a 659,00 euro.

Acquista ora AMD A Series!

Su Amazon è disponibile anche la versione con i5 integrato a 799 euro!

Acquista ora la versione i5!

Acer Aspire C27-962 All in one

Un all in one a un prezzo decisamente competitivo per le caratteristiche offerte e l’estetica minimal che offre.

Design sottile, area di visualizzazione dello schermo ampia sono
le prime caratteristiche che saltano all’occhio. Processore i5, 8 giga di Ram e 256 o 512 SSD (A seconda del modello scelto).

Se pensi che l’SSD non sia abbastanza per i tuoi standard puoi semplicemente ovviare prendendone uno aggiuntivo esterno.

Il prezzo parte da circa 950 euro. Puoi assemblare la soluzione migliore per le tue esigenze direttamente da Amazon.

Acer Aspire C24-865 All in one

acer aspire all in one

Dal design semplice ed elegante, con una cornice estremamente sottile ed un’eccellente scala cromatica di colori, Acer Aspire C24-865 rappresenta uno dei prodotti più allettanti di questa lista.

Le sue specifiche tecniche lo confermano: sul computer è montato un Intel Core i5-8250u Quad Core, un banco di RAM da 8 GB e un SSD da 256 GB. La scheda grafica è una Intel HD.

Si tratta di una soluzione molto valida per creare un proprio angolo di lavoro potente ed elegante.

Acquistalo ora su Amazon!

Asus Zen Pro Z220IC

asus zen aio pro

Il modello che ti presentiamo sta quasi sulla soglia dei 1000 euro e presenta un hardware davvero interessante.
Il suo schermo 23,8 pollici LED Full HD lo rende perfetto per lavorare con la grafica ad alti livelli. Di potenza questo All in one ne ha da vendere: processore Intel Core i5 Quad Core di sesta generazione, 8 GB di memoria RAM ed 1 TB di storage interno.

Tastiera e mouse completamente wireless sono inclusi nel pacchetto.

Puoi usarlo tranquillamente per far girare i tuoi software grafici (per capirci, il pacchetto Adobe senza alcun intoppo).

Puoi acquistarlo su ePRICE a un prezzo di 978 euro.

I migliori pc all in one sopra i 1000 euro

Dell OptiPlex 7760

dell optiplex 7760

Un altro DELL Optiplex, questa volta da 27”, IPS e una risoluzione 4K per una piena e perfetta visualizzazione su monitor. Ampia gamma di colori sRGB e una risoluzione Fll HD. Su e-price è disponibile in diverse versioni. La versione base monta un i5 da 3GHz, RAM da 8GB e 256 GB SSD. La scheda grafica è una intel UHD Graphics 630.

Salendo un pò di prezzo si arriva all’evoluzione del modello precedente. Una bestia! 16 GB RAM, 512 SSD e initel core i7 si aggiungono alle caratteristiche, già ottime, della versione precedente.

Insomma, stiamo parlando di una workstation all in one per gestire efficacemente i tuoi progetti grafici.

HP EliteOne 800 G4 

hp elite one

Il primo HP All in one sopra i 1000 euro che ti presentiamo è l’Elite One 800 G4.

Processore Intel i7 Hexa Core a 3.2 Ghz, 16 GB di RAM, GPU Intel UHD Graphics in grado di supportare risoluzioni fino a 4k, ben 512 GB di Hard Disk e 7 porte USB, di cui due 3.0 e cinque 3.1. 

La potenza di questa macchina si combina con un design moderno, conferito dalla quasi totale assenza di bordi dello schermo.

Sul fronte del software e dell’accessibilità sulla macchina gira Windows 10 Pro compatibile con le funzionalità Touch dello schermo.

Venduto su Amazon a 1400 euro!

Hp Eliteone 1000 G2

Il modello più avanzato degli Elite One della HP è il 1000 G2, Processore i7 di 8° generazione, schermo da 4k (3840×2160), 8 GB RAM e 256 GB SSD, scheda grafica Intel UHD Graphics 630 integrata.

Design minimale e molto elegante per gestire in un unico posto i propri progetti!

Su Amazon è venduto a 1500 euro circa!

Vedilo su Amazon

Computer Dell All in One  Precision 5720

dell all in one precision

Apple iMac 3.8GHz Intel Core i5 di settima generazione 27

apple i mac 27 pollici in 4k

Abbiamo detto all’inizio che “all in one” non significa necessariamente iMac, ma di sicuro sono una fetta molto significativa di questo segmento di mercato. Vediamo allora alcuni modelli che di certo possono fare comodo a chi si occupa di grafica. Cominciamo con uno schermo 27”, che che il  plus di uno schermo retina 5k.

Hardware all’avanguardia per l’All in one di Apple:

  • Processore Intel Core i5
  • Scheda grafica: AMD Raedon Pro 580
  • Touch screen
  • Mouse e tastira ricaricabi
  • Pannello dello schermo da solo 1,4 mm 
  • Vani per: cuffie, USB, Thunderbolt 3 (USB-C), cavo ethernet. 

Il prezzo è da “top-top” di gamma, pari a 2.202,89 €.

Acquista ora!

Apple iMac 27,5” Retina 5K

apple i mac 27 pollici 5k

Abbiamo detto all’inizio che “all in one” non significa necessariamente iMac, ma di sicuro sono una fetta molto significativa di questo segmento di mercato. Vediamo allora alcuni modelli che di certo possono fare comodo a chi si occupa di grafica. Cominciamo con uno schermo 27”, che che il  plus di uno schermo retina 5k. Qui ti stai veramente garantendo il top del top di un computer all in one per fare grafica. Niente da dire, 2 TB di memoria e una Radeon Pro 575X con 4GB di VRAM o Radeon Pro 580X con 8GB di VRAM che rende i colori “da spaziali” a “extraterrestri”
Forse il miglior computer all in one per fare grafica.Il prezzo è da “top-top” di gamma, pari a 2.202,89 €.

Simile ai modelli precedenti ma con un plus ancora maggiore, uno schermo retina 5k. Qui ti stai veramente garantendo il top del top di un computer all in one per fare grafica. Niente da dire, caratteristiche simili al precedente ma con 2 TB di memoria e una AMD Radeon R9 M395 2GB GDDR5 che rende i colori “da spaziali” a “extraterrestri” 🙂 Forse il miglior computer all in one per fare grafica.

Il prezzo è da “top-top” di gamma, pari a 2.202,89 €.

Acquistalo ora

Lenovo Yoga A940 da 27” AIO

lenovo yoga a940

Un computer All in One nato per i creativi che abbina prestazioni molto importanti a una praticità veramente disarmante.
Il Lenovo Yoga A940 da 27” AIO presenta 1TB di SSD, 32 GB RAM, processore intel i7 di 8° generazione, monitor 4k touch.
Il display dello Yoga è inclinabile di 28°e permette di disegnare e scrivere con penna digitale.
Scopri colori, contrasto e dettagli straordinari in risoluzione 4K su un display TOUCH grandangolare da 27 “ottimizzato con Dolby Vision HDR. Offre anche un suono potente in ogni modalità, con il sistema di altoparlanti Dolby Atmos. Sotto il display è racchiuso un secondo set di altoparlanti, progettato per massimizzare il suono anche quando il display è inclinato in modalità di disegno. 

Insomma, tanta roba questo AIO. Per ora è commercializzato su Eprice.

Acquista lo Yoga A940 27 da Eprice

HP Envy 32 Pollici

Quando si pensa ad un All in One viene subito in mente il Macbook 9 volte su 10.
Apple in questo è stata apripista e precursore. Riconosciamoglielo. Tra i vari pretendenti a sfidare Apple, va detto che questa volta HP sembra aver fatto un salto di maturità presentando al CES 2020 il suo nuovo all-in-one l’HP Envy 32 pollici.

Questo computer all in one ha un display 4k da 31,5 pollici, tecnologia HDR600. Un rapporto contrasto 6000:1 e gamma cromatica 98% secondo gli standard DCI-P3.
Al suo interno monta una GEFORCE RTX.

Passando alle componenti interne, supporta fino a 32 GB RAM ed è venduto in configurazioni che arrivano a 1TB SSD.

Nelle caratteristiche più interessanti dell’ALL in one in questione ci sono sicuramente la possibilità di collegare la tastiera ad altri dispositivi oltre il pc (tablet o smartphone). Videocamera a scomparsa, base di ricarica wirless per i propri smartphone e le prese thunderbolt 3 (1 USB-C, 2 USB-A, HDMI e cavo Ethernet).

Il prezzo è molto alto, non te lo nascondo. La versione commercializzata csta 4300 euro circa CON I7, 32 gb ssd E 3000 GB HDD + SSD ma, per un All in One ce lo possiamo anche aspettare.

Microsoft Surface Studio 2

microsoft studio 2

Ritenevamo doveroso inserire in questa lista anche un prodotto targato Microsoft ed in particolare il top della linea Surface.
Con il suo monitor da 28 pollici pixelsense completamente inclinabile potrai svolgere al meglio tutti i tuoi lavori grafici, orientandolo nella posizione che ritieni più comoda.
Il suo display riproduce fedelmente oltre 13.5 milioni di pixel, offrendo dei colori realistici e vividi. 

Passando ora alle caratteristiche tecniche del device:

  • Processore intel Core i7
  • NVIDIA® GeForce come scheda grafica (GPU)
  • 16/32 GB di RAM
  • 1/2 TB SSF

Stiamo parlando di un  all in one top di gamma per gestire in piena autonomia e comodità i tuoi progetti grafici. Potrai abbassare, alzare lo schermo, utilizzare la tua Microsoft Pen, touchbar o mouse e tastiera a seconda delle tue esigenze. La creatività esplode grazie a questo strumento.

Il prezzo è da “top-top” di gamma, ma lo trovi in questo momento in offerta su Amazon a nemmeno 4000 euro.

Acquistalo ora su Amazon

Apple iMac Pro

i mac Pro

Simile ai modelli precedenti ma con un plus ancora maggiore, uno schermo retina 5k. Questo è tra i prodotti di punta che Apple per la categoria All in one. Non ha bisogno di presentazioni sul fronte tecnico: caratteristiche simili al precedente ma con 2 TB di memoria e una AMD Radeon R9 M395 con 2GB GDDR5 dedicati in grado non solo di cogliere un elevatissimo livello di dettaglio nelle immagini fisse ed in movimento, ma anche di riprodurre in maniera estremamente fedele i colori delle scene catturate.
Si tratta di uno tra i migliori all in one per fare grafica. Affidabile, elegante e solido, sono gli attributi che lo rendono un vero top di gamma della categoria.

Anche il prezzo è da “top-top” di gamma, pari a 5400 euro.

Acquista ora iMac Pro

I migliori computer all in one per fare grafica, in conclusione

In questo articolo abbiamo passato in rassegna i principali computer all in one da scegliere per le tue attività grafiche. Non dimenticare che nella sezione di Grafigata Tech trovi altri articoli dedicati ai computer per fare grafica come:

Al prossimo articolo!

1 Condivisioni

Discussione: