Black Friday e Cyber Monday 2020: le categorie da tenere d’occhio se sei un creativo

Daniele PianiDaniele Piani

COMMENTI

black-friday-2020

Come ogni anno anche in questo particolarissimo 2020 non mancherà l’appuntamento del Black Friday, che coinvolge le grandi piattaforme di acquisti on-line, specie quelle che si occupano di tecnologia. Quest’anno l’appuntamento per il Black Friday sarà il 27 novembre, ma offerte e sconti per quanto riguarda il mondo dell’elettronica di certo proseguiranno almeno fino al 30 novembre, data del Cyber Monday. In realtà in molti casi le promozioni sono già iniziate.

Qui su Grafigata Tech cerchiamo sempre di darti consigli utili su quali siano i migliori device e la miglior attrezzatura che possono aiutarti a lavorare meglio; questo periodo può essere l’occasione perfetta per rispolverare qualche articolo e trovare quello ti serve, a prezzi vantaggiosi. Per questo abbiamo deciso di aiutarti, segnalandoti le categorie e i siti da tenere d’occhio in vista del Black Friday e del Cyber Monday 2020. Andiamo a vedere!

Amazon e il black friday

A meno di un mese dal Prime Day, per cui quest’anno è stata scelta la formula estesa su due giornate, Amazon offre di nuovo un periodo di forti sconti su molte categorie di articoli. Periodo che si annuncia molto lungo. Infatti è già in corso l’iniziativa “Black Friday in anticipo”, utile ad evitare la corsa all’ultimo click e probabilmente anche a prevenire problemi alla piattaforma.

Possiamo quindi già sbirciare alcune offerte e provare a pianificare i nostri acquisti. Come sempre le percentuali di sconto sono davvero molto varie e al momento pare che le promozioni più interessanti debbano ancora essere rivelate.

Per chi lavora nell’ambito della grafica e per i creativi in generale, comunque, abbiamo individuato alcune categorie che dovreste tenere d’occhio in questo periodo se volete aggiornare o ampliare i vostri strumenti

Informatica e accessori

La categoria che di sicuro tutti consuleteremo. Che tu stia cercando un nuovo portatile, una tavoletta grafica o un semplice mouse, qui puoi trovare gli sconti migliori per questa tipologia di articoli. Come ti ho anticipato al momento pare che Amazon, soprattutto in questo settore, stia soltanto “scaldando i motori”, ma di sicuro in prossimità del Black Friday, e soprattutto del Cyber Monday, da qui passeranno belle sorprese.

Nel frattempo ti segnaliamo già alcune opportunità che vale la pena di approfondire:

  • Monitor : un buon monitor è davvero un investimento importante per chi lavora nel mondo della grafica. Di alcuni monitor per fare grafica ci siamo già occupati nei nostri articoli dedicati a questo argomento: Come scegliere un monitor per fare grafica + le migliori scelte e I migliori monitor per video editing. In questo momento trovate in offerta i monitor più grandi, quelli davvero professionali. Se siete interessati provate a sbirciare.
  • Notebook : si tratta di portatili pensati per il gaming, quindi particolarmente potenti, ma che si possono adattare molto bene a chi deve fare lavori di grafica e soprattutto di video-editing. Li abbiamo segnalati qui e qui. Al momento si possono trovare parecchi prodotti in offerta, in particolare laptop ma anche monitor.

Cuffie e auricolari

Un accessorio già molto amato dai graphic designer e in generale dai creativi che lavorano molto al pc, ancora più indispensabile quest’anno, dal momento che ci siamo trovati a condividere gli spazi domestici trasformati in spazi di lavoro o fare molte più video-conferenze.

Forse proprio per il loro grande successo Amazon prevede, per questa tornata di sconti annuali, una categoria tutta dedicata agli accessori per l’ascolto. Troviamo già promozioni interessanti su alcuni marchi di cui abbiamo parlato nel nostro articolo Le migliori cuffie per ascoltare musica mentre si lavora come Bose o Marshall.

Elettronica

Categoria molto varia e per questo poco omogenea, al momento troviamo per lo più accessori e device “minori”. Proprio perché molto vasta, però, vale la pena tenerla d’occhio nei prossimi giorni. Un motivo? Sono già presenti e in promozione diversi accessori, tutti molto interessanti per i creativi: dalla tastiera, al mouse, al puntatore digitale.

ePRICE

Anche su ePRICE, la prima piattaforma italiana di e-commerce, per approfittare delle offerte in occasione del Black Friday non è necessario aspettare fino al 27; le promozioni infatti si estendono quasi a tutto il mese di novembre.

Come sempre su ePRICE puoi trovare una proposta molto varia, ma ovviamente gli articoli più interessanti per questo periodo di offerte sono quelli del commercio elettronico.

Per non perdere l’opportunità di risparmiare su device e accessori utili per il tuo lavoro puoi tenere d’occhio le categorie che sono state messe in evidenza per facilitare la ricerca delle tante occasioni:

Se è un portatile quello che vorresti portarti a casa per il Black Friday 2020 ti consiglio di esplorare con attenzione proprio la categoria notebook. Fin da ora è particolarmente ricca di offerte, in differenti fasce di prezzo e per i principali marchi.

A proposito, un altro strumento che ti consente di risparmiare tempo e di trovare con facilità la proposta che ti interessa su ePRICE è la possibilità di navigare le promozioni legate al Black Friday per marchio. Una chicca?

Un’intera categoria dedicata agli sconti sui prodotti Apple: dall’Iphone 11 ai MacBook, dall’Ipad agli accessori.

Vale la pena di tenere d’occhio anche la sezione dedicata alle offerte Dell. Trovi già in sconto un’ampia gamma di device: ti segnalo in particolare i pc all in one e un’ottima scelta di schermi. E per orientarti meglio nella scelta dei modelli puoi tornare a leggere i nostri articoli I migliori computer All-in-one per fare grafica e Come scegliere un monitor per fare grafica + le migliori scelte dove abbiamo recensito i più interessanti articoli Dell per chi si occupa di grafica e creatività.

Anche in questo caso è una buona idea dare subito un’occhiata alle diverse proposte, ma tornare comunque sulla piattaforma il 27, quando di certo troverai sconti ancora più interessanti.

Monclick

Se stai cercando device specifici per il graphic design o componenti per i tuoi device dovresti tenere d’occhio in questo periodo anche quest’altra grande piattaforma di e-commerce.

Come per gli altri, anche su Monclick le offerte sono già iniziate e, a giudicare da quanto loro stessi anticipano in un articolo dedicato al Black Friday, andranno avanti oltre venerdì 27 novembre, per estendersi quantomeno fino al Cyber Monday.

Si tratta di uno store in cui troviamo un grandissimo assortimento, soprattutto per quanto riguarda i prodotti di informatica. Anche qui le offerte sembrano in fase di “riscaldamento”. Per questo ti consiglio di tenere d’occhio le categorie che possono interessarti, da qui fino al 27.

Si fanno già notare però alcune promozioni che di sicuro meritano attenzione:

Conclusioni

Insomma, in questo periodo più che in altri momenti, risparmiare un po’ fa comodo a tutti. D’altra parte questo potrebbe essere il momento giusto per investire in nuovi e più performanti strumenti di lavoro, così da poter offrire una qualità sempre più alta. Spero allora che questo articolo ti sia davvero utile per approfittare al meglio di tutte le promozioni legate al Black Friday e a Cyber Monday. E tu? Hai già trovato qualche occasione davvero imperdibile? O stai tenendo d’occhio qualcosa in particolare? Facci sapere com’è andato lo shopping e a presto!

0 Condivisioni

Discussione: