Daniele PianiDaniele Piani

La guida alle tavolette grafiche economiche, Dicembre 2018

0 COMMENTI

Migliori tavolette grafiche economiche

Stai pensando di acquistare una tavoletta grafica ma non vuoi spendere tanto? Magari ti stai approcciando ora al disegno su pc oppure non vuoi investire tutti i tuoi risparmi per uno strumento già avanzato? Tranquillo, questa guida è scritta per te!

In un precedente articolo ti ho parlato delle migliori tavolette per fare grafica in base al prezzo.

Cosa differenza questa guida dalla precedente? Semplice, il suo scopo è quello di presentarti esclusivamente le migliori tavolette grafiche economiche sul mercato. Tutti i prodotti che troverai in questo articolo rispettano due variabili chiave:

  • Buona qualità;
  • Costo economico della tavoletta grafica.

Inoltre, per comodità ti inserisco qui sotto le principali caratteristiche da osservare per scegliere in maniera corretta la tavoletta grafica che fa per te. Se desideri approfondire questo argomenti ti rimando a un altro ottimo articolo che ti spiega i vari parametri da considerare per scegliere la tua tavoletta grafica.

Cosa valutare nella scelta di una tavoletta grafica economica?

Ecco gli elementi che devi considerare nella scelta della tavoletta grafica:

Caratteristiche dell’area attiva

  • Risoluzione: misurata in LPI (linee di pollice). Più è alta la risoluzione in termini di LPI e maggiore sarà la qualità della tavoletta grafica;
  • Velocità di lettura (misurata in RPS o PPS). Più è alto il valore della velocità di lettura e maggiore sarà la corrispondenza immediata tra schermo del pc e tavoletta grafica usata.

Livelli di pressione

Caratteristica fondamentale da osservare in una tavoletta grafica. Maggiore sarà il suo valore e maggiore sarà la sensibilità alla pressione della penna sulla tavoletta grafica. Livelli più alti quindi ti permetto di disegnare linee diverse – marcate o meno – per esigenze diverse.

Livelli di inclinazione

Riconosciuti principalmente dalle tavolette grafiche di migliore fattura. È un valore aggiuntivo che può determinare maggiore qualità ai tuoi progetti. Se sei un nuovo utilizzatore delle tavolette grafiche puoi anche prestare meno attenzione a questo parametro nella tua scelta per il momento.

Pennini per tavolette grafiche

Ne esistono di 2 tipi:

  • Con pile all’interno;
  • Ricaricabili.

Non sempre sono presenti nella scatola ma possono essere venduti a parte. Questa scelta riguarda principalmente i tablet per disegnare, coinvolge meno le tavolette.

Okey, dopo questa rapida carrellata di caratteristiche da tenere in considerazione direi di cominciare! ?

Le migliori tavolette grafiche economiche

Per semplicità abbiamo diviso in 2 range di prezzo le tavolette grafiche presenti in questa guida:

  • Tavolette grafiche economiche a meno di 100 euro;
  • Tavolette grafiche economiche fino a 200 euro.

Nota bene: i prezzi che troverai qui sotto possono subire delle variazioni: sconti o rincari. Speriamo più la prima che la seconda! ;D

Tavolette grafiche economiche a meno di 100 euro

HUION Inspiroy H640P – Circa 50 euro

huion inspiroy

Partiamo da questa tavoletta grafica Huion Inspiroy. Il prezzo è veramente competitivo, circa 50 euro.Ha 8192 livelli di pressione, in questo modo è più facile tratteggiare linee più precise. 8 millimetri di spessore (circa lo spessore di uno smartphone) la rendono pratica e maneggiabile. All’interno del boundle di prodotto è inclusa una penna che non necessita ricarica da 233 PPS, 5080 LPI. La tavoletta dispone di 6 tasti completamente personalizzabili con le funzioni che più utilizzi. In regalo la Huion inserisce nella scatola anche 8 punte per la penna e un guanto ergonomico per non stancare la mano durante l’utilizzo della stessa.

Se sei agli inizi è un buon prodotto entry level per cominciare a fare pratica senza spendere cifre esorbitanti. Anche se a mio avviso, con qualche soldo in più, si prendono le Wacom che lavorano mooolto bene.

Acquistala ora!

Huion H610 Pro – Circa 70 euro

huion h610

La H610 Pro della Huion è un vero concentrato di semplicità. Le dimensioni, non piccolissime, sono di 35,3 x 24,4 x 1,5 cm. L’area attiva di 10 ” x 6,25 “, 2048 livelli di pressione e una risoluzione di 5080 LPI. Ha 8 tasti programmabili e nella scatola è presente un pennino per grafica ricaricabile via USB.

La cosa figa è che all’interno della scatola troverai: tavoletta grafica, pennino, cavo per ricaricare tavoletta e cavo per ricaricare pennino, CD di installazione, porta penna e pennini di ricambio. Non male per un prodotto a questo prezzo no?

Acquista ora

XP-PEN 05 Star 05 – Circa 80 euro

xpen star 05

XP-PEN 05 Star 05 è ideale per tutti coloro che si stanno avvicinando al mondo delle tavolette grafiche. Il suo punto di forza è sicuramente il prezzo, meno di 100 euro, abbinato a delle discrete – seppur non eccelse – qualità.

Tra le sue caratteristiche troviamo una dimensione di 31,5 x 19,3 x 5,6 cm, 2048 livelli di pressione, un’area attiva di 203 x 127 millimetri, una risoluzione di 5080 LPI e un report rate di 250. Ha 6 tasti che permettono di attivare diverse funzioni/scorciatoie interessanti. Infine nella scatola è previsto un pennino ricaricabile.

Acquista ora

Wacom CTH-490AK-S – Circa 80 euro

wacom tavoletta grafica a basso costo

Nella fascia fino ai 100 euro troviamo sicuramente la Wacom CTH-490AK-S. Le sue caratteristiche tecniche sono molto interessanti. Questa tavoletta grafica Wacom è grande 21 x 16,9 x 1,1 cm, area attiva di 152.0 x 95.0 mm. Vanta una risoluzione di 2540 LPI, 1024 punti di pressione. All’interno della confezione troverai anche un cavo USB e un pennino che funziona in autonomia senza batteria. Non male, no?

Nella tavoletta grafica gira il software Corel Painter Essentials 5 che dà la possibilità di seguire tutorial e mettersi alla prova per approcciare al meglio l’uso di questo strumento. Infine, nella confezione di prodotto è presente anche la penna per tavoletta grafica , la quale pur non includendo la funzione multi-touch, è comunque un’ottima soluzione per disegnare.

In sostanza stiamo parlando di una validissima tavola grafica Wacom.

Acquista ora

Wacom Intuos Small – Circa 64 euro

wacom intous

Se sei proprio agli inizi e desideri non spendere tanto per una tavoletta grafica, allora la soluzione che sto per proporti fa al caso tuo. La Wacom Intuos Small è un’ottima tavoletta grafica per iniziare. Ne abbiamo già parlato in termini entusiastici in un altro articolo del nostro blog.

Riprendiamo il concetto di fondo dell’articolo: il rapporto qualità prezzo è veramente notevole.

Le caratteristiche che la contraddistinguono sono la sua grande compattezza e leggerezza (320 x 208 x 12 mm e 660 g). Quindi puoi tranquillamente portarla con te e utilizzarla quando necessiti.

La penna supporta 2048 livelli di pressione e una velocità di lettura del pennino pari a 133 pps. La possibilità di connessione wireless è disponibile mediante modulo wireless (incluso).

Acquista ora senza Bluetooth

Acquista ora con Bluetooth

Tavolette grafiche economiche fino a 200 euro

Inspiroy Q11K di Huion – Circa 109 euro

q11 Huion

Questa guida alle tavolette grafiche più convenienti sembra quasi una sfida a due tra Wacom e Huion, non è così?

La tavoletta che ti propongo ora supera di poco i 100 euro ed è una tavoletta grafica molto apprezzata su Amazon. Sono tante le review molto positive lasciate dai clienti. Il motivo? Le sue caratteristiche!

Dimensioni di 390 x 223 x 11mm (quindi abbastanza grande), area attiva di 279.4 x 174.6mm, 5080 LPI,8192 livelli di pressione e, per concludere, un report rate di 233 PPS. Insomma, stiamo parlando di una tavoletta scorrevole, fluida e sensibile. All’interno della scatola sono presenti anche un pennino, il porta penna con 3 punte di ricambio, due cavi di alimentazione e il dongle USB wireless per connettersi alla rete.

Acquista ora

Wacom Intous Medium – Circa 130 euro

wacom intuos s

Ottimo strumento a un prezzo contenuto per attività di fotoritocco e altre operazioni grafiche. Ha un’area attiva di 216 x 135 mm (10″), sensibilità alla pressione della penna 4K, molto facile da connettere. Supporto bluetooth integrato.

La penna inclusa è ergonomica e sensibile a 4096 livelli di pressione. Inoltre sul dorso sono presenti 4 tasti completamente configurabili. 

La serie Intous è la più venduta su Amazon, a dimostrazione del fatto che il prezzo competitivo, unito alla qualità formidabile di Wacom fa la differenza.

Acquista ora la Wacom Intuos M!

Huion Giano WH1409 – Circa 166,87

Huion Giano WH1409

La Huion Giano WH1409 ha una grandezza di 45,5×26,6×1,6 cm, 2048 livelli di pressione e un’area attiva pari a 35×22 cm. La risoluzione della tavoletta grafica è di 5080 LPI.

Permette un funzionamento via Wireless grazie ad un ricevitore interno 2.4GHz con autonomia di 40 ore e raggio di 13 metri. Inoltre ha 12 tasti che possono essere completamente configurabili in base alle tue esigenze.

Nel bundle di prodotto è presente anche una Pen P-80, pennino per tavoletta grafica ricaricabile dopo 800 ore di utilizzo (dichiarato).

Acquista ora

Conclusioni

Arrivato a questo punto avrai sicuramente trovato la tavoletta grafica a basso prezzo che fa al caso tuo. Lo scopo di questa guida è proprio quello di aiutare coloro che si approcciano ora al disegno con tavoletta a trovare lo strumento giusto senza spendere un’enormità.

Aggiornerò costantemente questo articolo per fornire sempre le più fresche soluzioni tecnologiche in commercio.

Alla prossima,

Lorenzo.

Infine ti ricordo che nella sezione Tech di Grafigata, puoi trovare anche articoli dedicati a:

Discussione: