I 4 step per vendere in modo efficace da grafico freelancer

Chiara ZoiaChiara Zoia
I 4 step per vendere in modo efficace se fai grafica da freelancer-0

Vendere è un’arte che richiede preparazione e strategia, oltre che una necessità per chi lavora da freelancer, nel mondo della grafica come in altri ambiti. Qualunque infatti sia il campo d’azione di una partita IVA, ci sono delle regole base da seguire. Qua ti mostriamo i 4 step della vendita per guadagnare di più e meglio.

Quando si parla di vendere troppo spesso le persone pensano si tratti solo di approcciare un cliente e fare, quindi, un’offerta. È capitato un po’ a tutti di proporre la vendita appena un nuovo potenziale acquirente ti contatta. Oppure mandare messaggi standard con le proprie offerte su piattaforme tipo Linkedln a quelli che sembrano possibili clienti.

Un corso come Super Freelancer nasce proprio per aiutarti a capire che queste strategie, anche se usatissime, sono fra le più fallimentari.

Vendere non è la prima cosa

Ci sono invece alcuni step fondamentali che occorre affrontare prima di arrivare alla vera e propria vendita. Si tratta di passaggi di preparazione che ti aiutano a potenziare e a rendere molto più efficace la tua offerta commerciale.

Se impieghi una strategia di vendita mirata e studiata, che si articola nei 4 step che ti illustro nell’articolo, non solo puoi riuscire a prendere un maggior numero di lavori, ma soprattutto a ottenere un prezzo più alto.

I quattro step della vendita devono essere seguiti nell’ordine in cui li trovi descritti qui di seguito. Si tratta di passaggi da mettere in atto in sequenza, altrimenti rischi di ottenere l’effetto opposto a quello che desideri.

vendere grafica tecnica angolo d'attacco

Primo step: misura l’angolo d’attacco

Cosa intendiamo per angolo d’attacco? Capire e scegliere qual è il punto di vista, l’argomento, la specificità dei servizi e dei progetti con cui proporti e che ti potrebbe rendere interessante. Insomma, dopo averla chiesta ai clienti per costruire la loro identità, è ora di mettere a fuoco la tua unique selling proposition.

Vedrai come un buon angolo d’attacco, che ti distingue dagli altri, è fondamentale per far emergere la tua professionalità . Significa riuscire a ricavare il proprio spazio tra le tantissime, valide proposte di colleghi e colleghe sul mercato. Insomma: perché la tua offerta si distingua devi capire cosa ti rende diverso rispetto agli altri.

Ma come si sceglie un angolo d’attacco?

Grafigata! nasce come una piattaforma di condivisione e punto d’incontro di una community: perché? Perché sappiamo da sempre che uno dei modi migliori di imparare è osservare cosa fanno gli altri. Proprio nel confronto con cosa propone chi, come te, fa grafica, o con la strategia che utilizza per vendere i suoi servizi, puoi trovare ciò che ti distingue. Ti capiterà anche di notare la tendenza a seguire, magari senza neppure rendersene conto, una sorta di modello unico, per cui tutti più o meno offrono gli stessi servizi, raccontati con le stesse parole.

vendere grafica specializzazione

Ecco, il tuo compito è quello di diversificarti dalla massa di messaggi identici o simili fra loro. Se ti differenzi, proponendo un angolo diverso, puntando su una comunicazione molto personale, potresti riuscire ad attirare una migliore clientela. Ovvero una clientela che non basa la sua scelta solo sul prezzo più basso (che non è una strategia vincente), ma anche, e soprattutto, sulla qualità e sull’interesse.

Ogni graphic designer ha delle particolarità, un gusto caratteristico e riconoscibile, un curriculum specifico. Ecco: dobbiamo mostrare questa nostra unicità ai potenziali clienti. Questo potrebbe essere il tuo angolo d’attacco.

Secondo step: studia l’approccio

Cosa intendo con approccio? Il modo in cui cominci a interagire, “attacchi bottone” con il tuo potenziale cliente. In pratica:  la prima frase che scrivi o dici. È proprio con queste primissime mosse che devi essere in grado di attirare l’attenzione e colpire i potenziali clienti.

Per studiare il migliore approccio ti consigliamo di fare molti test di prova sul campo (non uno o due), dato che per individuare la migliore strategia è necessario capire quale tipologia funzioni meglio. La più o la meno aggressiva? Più approfondita o snella, essenziale?

Ricorda: non puoi studiare il tipo di approccio, senza avere prima chiaro l’angolo d’attacco!

Ti può aiutare un esempio di cosa non fare: su LinkedIn è comune ricevere tantissimi messaggi di professionisti del nostro medesimo settore, che però sono messaggi standard. È incredibile notare come tutti si presentino in maniera simile. Ovvero:

Ciao Mario, ho questo servizio di XXX che ti potrebbe interessare. Vorrei veramente poterne discutere con te.

Questa tipolo di messaggi è anonimo, privo di una specificità, di un angolo d’attacco. Insomma, in parole povere: è difficile che a qualcuno venga voglia di approfondire l’argomento e rispondere al messaggio.  Non è un approccio vincente.

studiare l'approccio

Come trovare l’approccio vincente?

Bisogna solleticare la curiosità delle persone, far in modo che abbiano voglia di parlare con noi. Lo scopo iniziale della vendita è, prima di tutto, riuscire a parlare, non vendere.

Quindi, si tratta di stabilire un rapporto con i tuoi potenziali clienti. Devi riuscire a catturare la loro attenzione, cosa difficilissima. Proprio per questo bisogna studiare un approccio che sia vincente e sempre in evoluzione nel tempo, modificato, affinato.

vendere grafica comunicazione

Terzo step: cura la comunicazione

Dopo che hai seguito il primo e il secondo step, sei pronto a curare la comunicazione. Cosa significa? Decidere il tono, la maniera, lo stile con cui approcci il cliente, dato che anche questo determina il risultato finale. Un’email scritta di fretta con errori e refusi, o uno stile poco curato non è mai un bel biglietto da visita. La cura non deve essere solo nell’email o nelle pubblicità, ma anche nella comunicazione quotidiana, privata, offline.

Come trovare la comunicazione vincente?

Se prepari bene l’angolo d’attacco e l’approccio avrai più facilità nell’assumere una comunicazione chiara ed efficace. Anche perché facilmente i primi due step ti porteranno a entrare in contatto con clienti con cui hai una sintonia. Queste persone avranno più voglia e porranno meno resistenze nel comunicare con te. E tutto avverrà con molta più facilità. Ma non dimenticare, mai, di prendertene cura.

vendita graphic design come chiudere

Quarto step: sei pronto per la vendita

Se hai seguito in modo corretto i primi tre step hai già creato le basi per un rapporto di fiducia con il cliente, che a questo punto dovrebbe essere molto meno diffidente nei tuoi confronti. Ricorda: l’offerta commerciale è tanto più forte quanto più sei stato bravo a comunicare i tuoi valori, a creare una sintonia con il tuo pubblico. E su queste basi puoi finalmente lanciarti!

Perché è così necessario costruire una base di fiducia?

Pensa solo a quanto compriamo, senza troppi pensieri, dai grandi marchi. Ci hai mai pensato? Sono acquisti che attuiamo sulla fiducia. Sei disposto ad affidarti a loro anche senza controllare come sono fatti esattamente i loro prodotti o come vengono erogati i servizi. Lo fai, perché ti fidi.

Anche, a volte acquistiamo un servizio da un professionista, che non conosciamo, perché è famoso, perché ha una credibilità, o anche un angolo d’attacco diverso… Nulla è mai al caso.

Conclusioni

Ecco allora un ripasso delle regole base per vendere in modo efficace se fai grafica da freelancer

  • Devi seguire in maniera cronologica i 4 step. Uno per uno.
  • Non partire subito con l’offerta perché rischi di non ricevere una risposta. E di avere, quindi, una percentuale di insuccesso molto alta.
  • Studia bene l’angolo d’attacco, ovvero un modo diverso di vedere il tuo lavoro, il tuo servizio.
  • Crea quindi, un approccio efficace. Ricorda: bisogna fare dei test prima di capire quale sia il migliore, che fa al caso tuo e della tua clientela.
  • Solo dopo aver chiaro angolo e strategia puoi mettere in atto la comunicazione migliore, che deve essere sempre curata, offline e online.
  • A questo punto, sei pronto per la tua offerta commerciale, perché solo ora avrà un peso nettamente diverso.

Seguendo i nostri 4 step della vendita efficace vedrai che non solo il tuo business crescerà, ma che costruirai, anche, un rapporto con i clienti più fruttuoso e duraturo.

Se pensi che sia utile approfondire questi aspetti del tuo lavoro e cerchi degli strumenti per migliorare allora ti consiglio di iscriverti alla lista d’attesa per la nuova versione del nostro corso Super Freelancer. Per l’occasione abbiamo creato anche una community dedicata su Facebook: unisciti a noi per trovare tanti stimoli e confrontare le esperienze. Intanto

Buon lavoro!

Commenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*