UI interfaccia grafica - Glossario grafico

UI

UI è una sigla per user interface, che in italiano possiamo tradurre come interfaccia utente.

L’interfaccia è l’elemento che permette a due entità o sistemi di interagire, e il termine viene usato in molti ambiti diversi. Invece il termine user interface si riferisce più nello specifico al mondo digitale. In particolare indica il modo in cui una persona, appunto l’utente o user, interagisce con un prodotto, come un device o un’applicazione.

I modi di interagire possono essere diversi: ad esempio si può interagire con una macchina attraverso dei comandi di testo che vengono digitati su una tastiera. In questo caso si parla di interfaccia testuale.

A partire dalla fine degli anni’60 però nascono le interfacce grafiche. In pratica l’utente interagisce con la macchina attraverso degli oggetti grafici, come icone, finestre, pulsanti. Per farlo c’è bisogno di uno strumento che possa far muovere un puntatore: per questo nasce il mouse. 

il puntatore del mouse è un primissimo lavoro di UI design

Oggi invece, grazie ai touch screen, non abbiamo più bisogno di uno strumento per interagire con le interfacce, e possiamo farlo direttamente attraverso il tocco delle dita.

Per descrivere questo tipo di interfacce si usa la definizione interfaccia grafica utente o, in sigla, GUI: graphic user interface

UI design

Esempio di interfaccia grafica per una app sul meteo

Interagire con una macchina non è semplice. Se avviene attraverso oggetti grafici, questi devono essere progettati perché l’interazione sia facile, efficace e piacevole. 

Serve quindi applicare i principi del design alle interfacce: di questo si occupa chi fa UI design. In pratica uno UI designer decide, ad esempio, come sarà fatto ad esempio un bottone: che forma e che colore dovrebbe avere, che tipo di animazione attivare quando ci si clicca sopra, e via dicendo. 

Esempio di UI nel design di una chat

Possono sembrare dettagli, ma prova a pensare a quante modifiche, a volte minime, ad esempio Google apporta con regolarità alle sue interfacce: ognuna di queste serve a rendere questo strumento sempre più efficace e piacevole, e portare quindi sempre più persone a usarlo, e a non scegliere prodotti concorrenti.

Ad oggi si parla di UI design soprattutto per quanto riguarda la progettazione di interfacce web e applicazioni mobile, ma esistono, e probabilmente diventeranno sempre più diffuse, anche le interfacce di realtà aumentata e virtuale.

Strumenti per UI designer

Per progettare l’aspetto grafico di un’interfaccia si possono usare molti strumenti diversi, a partire dallo sketch con matita e carta, per arrivare ai software. Si può fare ad esempio con Illustrator, ma esistono strumenti più specifici, in particolare: Adobe XD, Sketch, Invision. Tra questi il più recente, che offre davvero molte possibilità, anche di collaborazione, è Figma.

Se vuoi provare a capire come funziona questa applicazione puoi cominciare con il nostro minicorso gratuito che ti insegna a realizzare un header animato. Se poi ti appassioni e vuoi fare sul serio con lo UI design per te c’è il nostro corso Figma Academy.