Stock è una parola inglese, che in lingua originale ha un significato molto vario. Nell’uso più comune indica una scorta di beni o merci disponibili per la vendita, o in generale di qualcosa a disposizione per l’uso. Si usa però anche in economia, per definire una quota del valore di un’azienda, e persino per indicare il brodo.
In italiano usiamo il termine stock con alcuni significati della lingua inglese, ad esempio in campo economico. Ma per quanto riguarda il graphic design questa parola ha cominciato ad essere usata molto negli anni ‘90 per indicare un particolare tipo di scorta, fornitura o repertorio.
Parliamo delle risorse di stock: possono essere fotografie, video, audio, grafiche vettoriali e persino intere interfacce. Hanno in comune il fatto che si tratta di materiali non creati per uno scopo specifico, per un particolare progetto. Vengono invece messi a disposizione gratis o venduti a chi cerca del materiale per i propri progetti e non può o non vuole crearne di originale.
Come funzionano i repertori di stock
I repertori di stock forniscono materiale, di solito in formato digitale, che puoi scaricare e quindi utilizzare in progetti creativi, grafici e di comunicazione, magari con delle modifiche e personalizzazioni.
Può essere gratuito, come per le licenze CC0 o Pubblico Dominio, oppure a pagamento. Quando sono a pagamento, di solito puoi acquistarlo con licenza royalty free: significa che potrai utilizzare le risorse senza limiti di tempo e di spazio. Attenzione però, perché come te potrà farlo chiunque acquisti online il medesimo materiale.
Per poterlo usare in esclusiva il costo sale, anche di molto, e la licenza è quella rights managed. Se vuoi sapere nel dettaglio come funzionano gli acquisti di materiale stock leggi Foto Stock: cosa sono e come usarle nella grafica.
Dove trovare le migliori risorse di stock
Eh già, questa di solito è la grande domanda che affligge chiunque si occupi di graphic design e creatività. Perché non tutti i repertori di stock sono uguali. Come succede quasi sempre il mercato propone soluzioni molto diverse, per costo, qualità, semplicità d’uso. Oggi poi a questa varietà si aggiunge anche la possibilità di creare da zero, o personalizzare una risorsa attraverso le tecnologie di intelligenza artificiale generativa.
In ogni caso, se vuoi trovare le migliori risorse di stock, almeno le migliori secondo Grafigata, puoi consultare il nostro repertorio Risorse utili per designer.