Il termine palette ha origine nel mondo dell’arte, in particolare della pittura, dove si usa per indicare la tavolozza, cioè il supporto su cui chi dipinge poggia i colori da usare. Non so se hai mai visto una tavolozza: ogni artista aveva il suo metodo per organizzarla. Ad esempio Georges Seurat usava solo colori i primari, più il bianco e il nero.
Per questo oggi nella grafica “palette” è un neologismo che usiamo per indicare una selezione di colori. In particolare, spesso, quella selezione scelta per un certo progetto o una determinata brand image.
La palette è una delle componenti centrali di un progetto grafico; selezionare uno schema di colori coerente e armonico serve infatti a trasmettere emozioni, messaggi o attributi specifici del marchio (o del prodotto, dell’iniziativa, etc.).
Palette con combinazioni standard di colori
Al di là delle considerazioni estetiche o emotive, il modo più tecnico per costruire una palette è quello di seguire le varie teorie del colore.
È corretto quindi accostare colori analoghi, colori complementari e complementari divisi, o ancora tre toni e quattro toni che sulla ruota del colore si trovano a distanza uniforme.
La scelta della palette non può mai essere fatta senza prendere nella giusta considerazione lo scopo del progetto e il mezzo per cui è pensato.
Questo perché per ogni mezzo – ad esempio gli schermi oppure la stampa – esiste uno spazio colore, o gamut, adatto. E certi colori che esistono nel gamut RGB, quindi per gli schermi, non hanno una corrispondenza in CMYK, lo spazio colore che si usa per la stampa.
Quanti e quali
Non esiste un numero fisso di colori per poter parlare di palette. L’approccio più comune, come consigliamo in questo articolo, è di usare dai 3 ai 5 colori per ogni progetto.
Non a caso 5 è il numero che ti propone Adobe Color, uno degli strumenti più utili e completi per creare palette online. Pantone invece sceglie di ampliare il numero a 7. Queste sono appunto solo indicazioni, perché ogni progetto ha le sue esigenze.
Vuoi imparare le basi della grafica, in modo completo, senza lacune?
Allora dai un’occhiata al nostro corso di grafica, ABC Graphic Design. Un corso avanzato per imparare le basi della grafica tramite lezioni teoriche, esercizi pratici, quiz e revisioni.