Mockup - Glossario grafico

Mockup

Il mockup (o mock-up) indica la pratica attraverso cui si crea un modello che permetta di capire come sarà un oggetto, un prodotto, un servizio digitale.

Ha un significato diverso da prototipo perché indica una copia che ha l’aspetto del prodotto finito ma non le sue funzioni. Inoltre un mockup può essere realizzato in dimensioni e materiali diversi rispetto all’originale.

Esistono i mockup delle interfacce di siti web o applicazioni, che sono uno strumento molto utile in fase di progettazione.

Nel graphic design più spesso i mockup sono immagini costruite apposta per mostrare quali possono essere e che aspetto hanno le più diverse applicazioni di un progetto grafico. Mostrano ad esempio un logo, un’illustrazione o un pattern applicati a oggetti come una shopper, una t-shirt, un biglietto da visita, un’affissione, etc.

In questo senso costituiscono una sezione standard degli elaborati con cui un progetto, come un logo o una brand identity, viene presentato al cliente.

Il mockup si costruisce per lo più a partire da immagini che riproducono oggetti o scene in cui viene inserito il progetto grafico che si vuole presentare. 

Le immagini possono essere foto o render 3D. Per inserire in queste immagini un progetto grafico occorre usare un programma di fotoritocco con funzioni avanzate, come Photoshop.

Mockup file e risorse

Dal momento che, per creare il mockup, occorrono delle immagini che riproducano oggetti, spesso nel mondo della grafica con il termine mockup si intendono proprio queste immagini.

Esistono moltissimi repertori e siti online da cui è possibile, gratis o a pagamento, scaricare questo tipo di risorse. Ad esempio

Ne abbiamo citati altri nell’articolo Che cos’è un mockup grafico? E dove trovarne di qualità?

Una volta scaricate queste risorse si possono aprire e personalizzare in Photoshop, che è il software professionale con cui si realizzano i mockup da zero. Qui trovi tutte le indicazioni su come fare.

Ci sono poi anche servizi online che ti permettono di realizzarli in modo automatico a partire da un progetto grafico: ne parla Lorenzo in questo video e trovi delle informazioni anche in questo articolo.

Vuoi imparare le basi della grafica, in modo completo, senza lacune?

Allora dai un’occhiata al nostro corso di grafica, ABC Graphic Design. Un corso avanzato per imparare le basi della grafica tramite lezioni teoriche, esercizi pratici, quiz e revisioni.