La parola glifo (che viene dal greco “glypho” e cioè “incidere”) può significare un segno inciso o disegnato di qualsiasi tipo.
Nella tipografia invece un glifo è un segno che rappresenta in modo specifico la forma, l’estetica e il design di un carattere.
All’interno di un carattere tipografico, un glifo è una precisa rappresentazione grafica che può essere un grafema, parte di esso o un’unione di più grafemi. Il grafema è l’unità minima, non più ulteriormente suddivisibile che compone un sistema di scrittura.
Spesso si utilizza la parola “carattere” come sinonimo di “glifo” ma, in realtà,
Il carattere è una lettera, un segno di interpunzione o un simbolo.
Quindi, ad esempio, la lettera “A” è un carattere.
Questo carattere a sua volta può essere composto da diversi glifi, come A, a, a o a, che saranno quindi glifi dello stesso carattere e dello stesso carattere tipografico.
La gerarchia è quindi:
- Carattere tipografico (un insieme ordinato e graficamente coerente di lettere, numeri e simboli dell’alfabeto)
- Carattere (la lettera “a”, il numero “3”,il segno “%”, ecc)
- Glifo (le varianti della lettera “a”, le diverse forme del numero “3” in diversi font)
- Grafema
Come detto, un glifo può contenere più grafemi. Come ad esempio nel caso delle legature che sono delle unioni grafiche di più lettere. Queste legature possono essere generate automaticamente dai computer (ad esempio nel caso dei font OpenType) o possono essere parte dei simboli comunemente utilizzati. Un esempio di ciò è la legatura “&” che, in realtà, è l’unione delle lettere “e” e “t”.
Solitamente, grafema e glifo corrispondono ma non è una regola aurea questa. Ad esempio, esistono lingue e sistemi di scrittura che hanno numerosissimi segni di scrittura all’interno. In quei casi un grafema può avere svariati glifi corrispondenti e viceversa.
Vuoi imparare le basi della grafica, in modo completo, senza lacune?
Allora dai un’occhiata al nostro corso di grafica, ABC Graphic Design. Un corso avanzato per imparare le basi della grafica tramite lezioni teoriche, esercizi pratici, quiz e revisioni.