Bitmap o raster - Glossario grafico

Bitmap

Il termine bitmap, che tradotto in modo letterale, vuol dire “mappa di bit” è una tecnica di rappresentazione grafica. È sinonimo di “raster“, che significa “reticolo”, “griglia” o “trama”.

Si parla spesso di grafica bitmap o grafica raster come un’alternativa alla grafica vettoriale.

In effetti possiamo considerare il bitmap come un metodo per definire uno spazio di visualizzazione, ad esempio un file di immagine grafica, attraverso caratteristiche come il colore di ciascuno dei suoi pixel (o bit). In questo senso è una matrice di dati binari che rappresenta i valori dei pixel di un’immagine o di un display. Il risultato è un’immagine formata da un fitto insieme di punti disposti su una griglia.

griglia di pixel che formato un'immagine di tipo bitmap o raster

Più spesso però nel campo del graphic design usiamo la parola bitmap per indicare il formato di file d’immagine. In questo senso quindi “bitmap” sta per “file bitmap”.

Il formato di file, definito dal codice .BMP, è stato inventato da Microsoft e introdotto nel 1990 con Windows 3.0. In quel periodo infatti era difficile visualizzare le immagini in modo corretto su dispositivi diversi. Per farlo spesso bisognava ricorrere ad un adattatore grafico; il formato BMP evitava questo passaggio perché organizza i dati in una griglia spaziale.

Questo evita che l’immagine possa essere distorta o sfocata.

Caratteristiche del formato bitmap

Il formato bitmap ha una serie di caratteristiche che ti può far comodo conoscere. Anzitutto contiene dati non compressi: questo da un lato costituisce un vantaggio, perché permette operazioni di lettura e scrittura molto veloci. In più garantisce che l’immagine non perda qualità. Dall’altro però la mancanza di compressione genera immagini molto pesanti.

Una cosa che ti è utile ricordare è che il formato bitmap non supporta la trasparenza. Esistono diversi tipi di immagini bitmap che si distinguono in base alla profondità: esistono bitmap di 1, 4, 8, 16, 24 o 32 bit per pixel.

Anche il formato GIF deriva dal BMP: infatti una GIF non è nient’altro che un flusso di immagini bitmap con una profondità di 8 bit per pixel.

Formati raster di immagine

Il formato bitmap è solo uno dei più diffusi formati che si utilizzano per le immagini digitali raster, ossia tutte quelle immagini composte da pixel. Gli altri formati raster più conosciuti sono

Vuoi imparare le basi della grafica, in modo completo, senza lacune?

Allora dai un’occhiata al nostro corso di grafica, ABC Graphic Design. Un corso avanzato per imparare le basi della grafica tramite lezioni teoriche, esercizi pratici, quiz e revisioni.