Gli ultimi articoli su Font e tipografia

Le migliori combinazioni di font l

Le migliori combinazioni di font (e la loro storia)

Se fino a questo momento, quando sceglievi una coppia di font, lo facevi più o meno a casaccio, dopo aver letto questo articolo non lo farai mai più. In questo articolo ti voglio parlare di combinazioni tra font. Cosa rende una combinazione tra due font efficace? Ma, soprattutto ti voglio semplificare la vita rispondendo alla domanda: quali sono le migliori combinazioni tra i font? In passato, qui su Grafigata, ho scritto quelli che sono gli articoli di font e tipografia tra i più letti in Italia. Ti ho parlato di come scegliere un font per il tuo progetto e di come abbinare più font tra loro. Ti ho anche parlato di quelli che sono i font che i designer amano di più. E infine, ho anche scritto il corso online per designer Font-Ninja: il primo corso per designer sui font e sulla tipografia. Che ha insegnato le strategie avanzate sui…

Come scegliere la dimensione giusta di un font

Come scegliere la dimensione giusta di un font (in qualunque occasione)

Come scegliere la dimensione più adatta di un font in ogni situazione? Quando si inseriscono testi su un sito web o su una brochure, che dimensioni usare? E su un biglietto da visita? E in una app per smartphone? Questo articolo è una vera e propria guida in risposta a tutte queste domande e a questi dubbi di molti designer tutti i giorni. Se hai letto la mia guida su come scegliere un font, sai bene quanto sia fondamentale la scelta del carattere tipografico per la riuscita di un progetto. Spesso, però, è altrettanto importante l'uso che se ne fa. Ovvero, tra le altre cose, la dimensione che si utilizza. In certi casi, è sempre bene prendere gli standard di riferimento del settore per la scelta della dimensione dei caratteri in un progetto di design. Tuttavia, in certe occasioni, gli "standard" ti portano ben lontano da una buona qualità progettuale. Prima di…

Come funzionano le licenze dei font

Come funzionano le licenze dei font?

Ogni volta che si scarica o si compra un font e poi lo si usa, bisogna stare attenti alle licenze. Come funzionano le licenze dei font? In che modo si può usare un font di cui si ha una licenza? Che tipo di licenze ci sono? Il cliente deve comprare a sua volta il font (e la licenza)? Ho voluto scrivere questo articolo, questa guida alle licenze dei font, per chiarire tutti questi aspetti e spiegare bene come funziona tutto ciò. Allora, innanzitutto dobbiamo chiarire che font non vuol dire carattere tipografico, il font, nell'ambito informatico, è il file con cui il carattere tipografico viene rappresentato su schermo e con cui si può lavorare e creare elaborazioni grafiche. Il font, quindi, è come se fosse un software. Ed è di proprietà dell'azienda, della fonderia, che ce ne concede l'uso tramite licenza. Quando si acquista un font, quindi, non si diventa…

come scegliere dimensioni font sito web

Come scegliere le dimensioni dei font sui siti web

Qual è la dimensione giusta dei caratteri su un sito web? Come scegliere le dimensioni dei font sul proprio sito o su quello su cui si sta progettando? È vero che basta mettere testi di corpo 16 pixel e tutto va bene? Questo articolo vuole provare ad essere una risposta attuale a queste domande e a questi dubbi. Scegliere le dimensioni del testo, il body text, di un sito web è infatti uno degli aspetti più importanti dell'intera progettazione del sito stesso. Sia che si tratti di decidere che dimensione devono avere i caratteri negli articoli del tuo blog o della tua homepage o del sito o template a cui stai lavorando come web designer. In questo articolo ti parlerò del perché la maggior parte dei siti web ha testi troppo piccoli, di quali sono i benefici di alzare gli standard delle dimensioni dei font e di come gestire e…

Correzioni ottiche nel graphic design

Correzioni ottiche nel graphic design

Hai mai notato come spesso nel graphic design, magari in alcuni font o in alcuni progetti di logo design, ci siano degli elementi che non sono allineati perfettamente in modo geometrico? Elementi che dovrebbero avere la stessa altezza, che sembrano avere la stessa altezza ma che, se osservati meglio, magari con l'aiuto delle griglie, non hanno per niente la stessa altezza. O dimensione, spessore, larghezza, peso, eccetera. Magari non te ne sei mai accorto o magari invece ci hai già riflettuto sopra più di una volta. In ogni caso tutto ciò è dovuto alle cosiddette correzioni ottiche. Ma cosa sono le correzioni ottiche? Perché sono così importanti nel graphic design e perché, per chi ha l'occhio ben allenato, sono elementi che garantiscono una buona o una cattiva qualità progettuale nel design? Questo articolo vuole essere una guida unica e senza alcun paragone con niente che tu possa trovare cercando su Google (anche…

Come abbinare i font

Come abbinare i font (guida per designer)

Scegliere un font è un processo complicato e richiede un'attenta analisi del tuo progetto. Ma sapere come abbinare i font può essere ancora più difficile. Quante volte ti sei trovato nella situazione di dover scegliere una coppia di font (o di più) e hai iniziato a scorrere a casaccio la tendina dei font? Sei curioso di sapere alcuni metodi per riuscire a combinare font nel modo migliore? In questo articolo ti voglio dare una serie di consigli utili e testati personalmente da me e da molti designer affermati nel mondo su come accoppiare i font. Troverai consigli sia per chi è alle prime armi con la tipografia, sia per i "ninja" ovvero per coloro che hanno già conoscenze approfondite in merito. Si comincia! Molto spesso si sottovaluta l'importanza di una buona scelta del font ma, come ho spiegato bene in questo articolo su come scegliere il font più adatto, uno…

Come scegliere un font

Come scegliere un font – la guida completa

Quante volte ti sei trovato nella situazione di dover decidere quale font usare? Quante volte ti sei messo a cercare il font più adatto al tuo progetto scorrendo per ore la tendina dei font, frugando tra le centinaia di caratteri che hai scaricato o acquistato? Vuoi sapere come poter scegliere un font che sia perfetto per il tuo progetto? Allora questo è l'articolo che stavi cercando. Questo articolo è una guida alla scelta del font più adatto al tuo progetto. Ti aiuterà in quei momenti in cui scorrere la tendina dei font di Illustrator o Word sembra la sola ed unica speranza. Questa è di gran lunga la guida più letta d'Italia sulla scelta di un font. Da quando l'ho scritta, ha aiutato più di 65.000 designer (e non) a comprendere meglio il mondo dei font e della tipografia. Dopo la lettura di questo articolo avrai sicuramente le idee più chiare…

I 7 font preferiti dai designer

I 7 font preferiti dai designer e la loro storia

I font. Croce e delizia di ogni designer. Le persone si approcciano in modo diverso ai font, c'è chi nemmeno sa che cosa sono o come sono fatti, ma c'è anche chi ne ha fatto un lavoro. O addirittura un culto! Del tipo, con la tua ragazza, "oh, stammi lontana che sto guardando la perfezione della y del Frutiger". E lei ti lascia, chissà perché. Ma vabbè, c'è sempre il Gotham a dirti che "Yes you can!" o il Comic Sans a ricordarti che c'è comunque chi sta peggio o viene utilizzato sempre nel modo sbagliato. Ebbene si, si parla ancora di font. E si parla dei migliori font! O perlomeno dei font preferiti. Da chi? Ma dai designer ovvio! Vediamo quindi, quelli che sono, secondo un designer, i font migliori da usare, o che semplicemente usa più spesso, o che gli piacciono di più. Per stilare questo elenco, mi sono…

Elementi di un font

Cose da sapere sugli elementi di un font

Nell'ultimo articolo ho introdotto l'argomento dei font, della tipografia e della sua storia. Ti ho anche parlato di serif e sans serif e quindi delle famiglie di caratteri, di come si dividono e come è preferibile utilizzarle (serif per la stampa e sans serif per il web, riassumendo). L'argomento, però, non l'ho affatto concluso in un solo articolo. Infatti il tema dei font, e della tipografia in genere, è molto vasto e non basta assolutamente un solo articolo per coprire tutto, forse nemmeno un blog! Ci sono un sacco di altre cose da sapere sugli elementi di un font. Ad esempio: da quali elementi è formato un carattere? Qual è la differenza tra tracking e kerning? Sono la stessa cosa? E ancora: occhielli, contrasti, allineamenti e interlinee. Gli elementi di un font Ok, Lorenzo mi hai nominato un sacco di roba strana e non ci ho capito niente.. spiega un po'!…

Cos'è la tipografia

Cos’è un font? La tipografia, spiegata bene

Dopo aver parlato tanto di grafica, comunicazione visiva e impaginazione, oggi trovo giusto parlare di quelli che sono indubbiamente tra gli attori principali nel mondo del graphic design: i font. In particolare vorrei far capire bene che cos'è un font e quali sono le basi e la storia della tipografia. Il dizionario definisce tipografia come l'insieme delle attività e delle tecniche di stampa, in particolare mediante l'uso di caratteri mobili in rilievo che vengono bagnati di inchiostro e applicati alla carta bianca, su cui lasciano l'impronta. Questa definizione di tipografia ti sembra vecchia? Beh, in effetti, lo è, ma prima di partire in quarta e arrivare a sapere cos'è un font e com'è fatto, bisogna fare... Un po' di storia La moderna grafica risale al XV secolo, in particolare al 1456, anno in cui Johann Gutenberg invento la stampa a caratteri mobili. Essa consisteva sostanzialmente nell’allineare i singoli caratteri metallici, precedentemente costruiti, fino a formare una pagina, cospargerli…