Trip Advisor ha un nuovo logo più “minimal”

Emanuele AbrateEmanuele Abrate

0 COMMENTI

tripadvisor_logo_icon_detail

Probabilmente chiunque, prima di sedersi al tavolo di un nuovo locale o soggiornare in un hotel, ha avuto la tentazione di dare una sbirciata alla marea di recensioni presenti su questo portale.

Ebbene Tripadvisor, la più grande piattaforma di informazioni di viaggio al mondo, da oggi ha un nuovo logo e un’identità completamente rinnovata, pensata e progettata dallo studio Londinese “Mother Design”.

Il logo precedente, caratterizzato dalla sua mascot (il gufetto Eddie) era senza dubbio iconico e memorabile, ma il mix di colori all’interno di quello che era già un logo piuttosto complesso limitava enormemente l’impatto del design in alcuni contesti.

Senza parlare di quegli occhi psichedelici, che davano la netta impressione che Eddie stesse facendo ben altro tipo di viaggio.

Il nuovo redesign, va a risorvere entrambi i problemi: il logo riprogettato mantiene l’essenza e la giocosità del gufo Eddie – una mossa intelligente, visto quanto è diventato globalmente riconoscibile – ma ha un approccio più moderno e minimalista.

Le linee, ora semplificate e più marcate, rendono il pittogramma molto più pregnante e professionale.

Il nuovo logo di TripAdvisor ha un design più semplice, monocromatico e molto più flessibile per l’utilizzo in contesti diversi: ora riesce a reggere meglio la riduzione e questo ne garantisce una maggiore flessibilità e leggibilità.

“Apprezzando l’amore e il riconoscimento globale del logo iconico, abbiamo mantenuto la sua personalità intrinseca, ma ne abbiamo affinato la geometria per una migliore riproduzione in tutte le dimensioni”

afferma lo studio.

“Quello che è stato un esercizio sia di riduzione della complessità che di amplificazione del carattere ha portato a un gufo molto più semplice”.

Il Frutiger Roman, la tipografia utilizzata nel logo precedente, lascia spazio ad un nuovo carattere tipografico personalizzato: il Trip Sans, creato dalla Colophon Foundry. Una tipografia decisamente più moderna e di impatto, che si accosta perfettamente alle geometrie e alle forme della nuova icona.

Viene introdotta anche una nuova e allegra tavolozza di colori, costruita intorno a un verde (Trip Green) simile alla tonalità distintiva che siamo arrivati ad associare a TripAdvisor. L’azienda ha annunciato che l’aggiornamento dell’immagine sarà distribuito a step nel corso del prossimo anno, quindi sembra che ci siano ancora molte novità in arrivo.

 


Fonti: Mother Design e Creative Bloq


Se sei interessato al mondo del Logo Design e a come progettare un logo che funziona, scopri il corso Logo-Hero, puoi iscriverti alle prime lezioni e risorse gratuite cliccando qui!

 

Discussione: