Photoshop Sketch e Illustrator Draw verranno rimossi dagli app store

Chiara ZoiaChiara Zoia

0 COMMENTI

sketch-mobile-marquee.jpg.img

Adobe avvisa i suoi utenti e rende ufficiale con una pagina di assistenza dedicata l’addio a Illustrator Draw e Photoshop Sketch: le applicazioni per il disegno da mobile spariranno dagli app store a partire dal prossimo 19 luglio.

La notizia potrebbe apparire drastica se negli anni hai utilizzato e apprezzato questi strumenti, che hanno contribuito a portare il disegno professionale sui device mobili.

In realtà più che di una fine si tratta di una transizione. Andiamo allora a vedere nel dettaglio cosa dovrai aspettarti nei prossimi mesi

Ecco cosa succede

Primo step:‌ come abbiamo già anticipato a partire dal 19 luglio non troverai più Photoshop Sketch e Illustrator Draw negli app store. Questo significa, ovviamente, che non ci potranno essere nuovi utenti di queste applicazioni a partire da quella data.

Adobe, inoltre, non rilascerà più aggiornamenti o nuove feature.

photoshop sketck app preview

Secondo step: a partire da gennaio 2022 (ma in questo caso la data è solo indicativa) Adobe non supporterà più le due applicazioni.

Cosa cambia se hai già le applicazioni

In realtà non molto;‌ entrambe le applicazioni, infatti, continueranno a funzionare correttamente e nulla del tuo lavoro andrà perso.

Certo, senza aggiornamenti è probabile che, tra non troppo tempo, ti sembreranno un po’ “vecchie” e superate. Ma se utilizzi soprattutto le funzioni “classiche” non dovresti avere particolari fastidi.

Occorre dire che, specie con la cessazione del supporto a inizio dell’anno prossimo, potrebbero verificarsi problemi di sicurezza, così come difficoltà di compatibilità con gli altri software della Creative Cloud.

L’alternativa che la stessa Adobe suggerisce è la migrazione a Fresco.

Scaricando Adobe Fresco, infatti, ed effettuando il login con il medesimo account che utilizzavi per Illustrator Draw o Photoshop Sketch, ritroverai automaticamente tutti i progetti creati con queste app.

illustrator draw app preview

Cosa cambia se non le hai mai scaricate

Se non hai mai utilizzato Illustrator Draw o Photoshop Sketch, o le utilizzi ma vuoi passare ad un’app più aggiornata, l’alternativa che Adobe suggerisce è passare ad Adobe Fresco.

Fresco infatti ha riunito le funzioni di disegno vettoriale e raster, ed è certamente l’app per disegno da sistemi mobile su cui Adobe intende investire per i futuri sviluppi.

Fresco è un’applicazione completamente gratuita, come lo erano Illustrator Draw e Photoshop Sketch. Esiste anche una versione premium che garantisce alcuni strumenti aggiuntivi, ma in generale non dovrai spendere di più rispetto a prima.

Attenzione:‌ c’è solo una, ma importante differenza con le applicazioni che saranno sostituite. Fresco infatti non è supportato da tutti i sistemi operativi. Al momento è disponibile soltanto per iOS e Windows.

Questo significa che per tutti coloro che possiedono un device con sistema Android il 19 luglio è l’ultimo giorno in cui potranno scaricare un’applicazione gratuita di Adobe per disegnare su mobile.

Fresco e Apple

Nata proprio per iPad, Fresco è l’applicazione sui cui, evidentemente, Adobe sta puntando.

D’altronde il recente aggiornamento delle applicazioni di punta per adeguarsi al cambio tecnologico dei device Apple con processore M1 lascia intuire che Adobe voglia stringere la sua sinergia con la casa di Cupertino.

Resta quindi escluso tutto il mondo Android, almeno a quanto sappiamo finora.

Vedremo se ci saranno sviluppi imprevisti e se Adobe confermerà questa direzione. Noi continuiamo a seguire tutte le novità e ad aggiornarti con prontezza, tu continua a seguirci.

A presto!

Discussione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*