Adobe annuncia una versione completa di Photoshop CC per iPad

Emanuele AbrateEmanuele Abrate

0 COMMENTI

space-dream-desktop-1440x875

Negli scorsi anni Adobe ha portato diversi software sul tablet Apple, come Photoshop Express, Sketch, Mix e Fix, ma si trattava sempre e solo di applicazioni limitate, non in grado di assicurare agli utenti iPad la stessa potenza e flessibilità d’uso del software per desktop.

Nella conferenza di ieri, Adobe ha annunciato tante novità in arrivo, compresa una versione completa di Photoshop progettata appositamente per iPad.

E sì, questa volta non troveremo una versione ridotta e adattata all’ambiente mobile, bensì il programma completo, così come lo conosciamo e apprezziamo da anni su desktop!

L’interfaccia si presenta molto simile alla versione per computer, con la classica barra degli strumenti a sinistra e l’interfaccia per muoverci tra i livelli a destra.

Sarà possibile anche cominciare un progetto su mobile e finirlo a computer. Infatti le modifiche fatte ad un file PSD verranno sincronizzate con il Creative Cloud e compariranno sulla versione desktop automaticamente.

Per cercare di portare Photoshop CC su iPad il più velocemente possibile,  Adobe ha optato per la realizzazione di una versione iniziale (la 1.0) con un numero limitato di funzionalità, mentre le altre saranno aggiunte con i vari aggiornamenti.

Nonostante ciò, come mostrato nella conferenza Adobe Max, il funzionamento di Photoshop su iPad è parso fluido e non sembrano mancare le funzioni principali. Ovviamente i comandi sono stati riorganizzati in un’interfaccia adatta al sistema touch e alle dimensioni dei dispositivi iPad.

Inoltre, grazie alla nuova versione mobile, anche la versione desktop migliorerà con l’aggiunta di nuove funzioni. Una su tutte è la possibilità di creare complesse figure con l’opzione simmetria.

Tutte le novità le trovate sul sito ufficiale.

Fonti: tomshw.itispazio.net

Discussione: