Ci sarà una nuova identità aziendale per Mozilla Firefox

Lorenzo MigliettaLorenzo Miglietta

0 COMMENTI

Firefox Masterbrand icon

Sei uno dei fan del browser Mozilla Firefox? Beh, allora probabilmente nel prossimo futuro vedrai qualche cambiamento grafico.

Mozilla, infatti, sul suo blog ufficiale, ha presentato alcuni studi su quella che potrebbe essere la futura identità del browser Firefox.

Sostanzialmente, quello che dicono, giustamente, è che l’attuale logo, il Panda Rosso (in inglese Firefox, già, non è una volpe), non è abbastanza flessibile per rappresentare tutto quello che vogliono rappresentare. Hanno bisogno di un sistema di identità visiva, non di un semplice logo. Per quanto sia uno dei più fighi in circolazione.

Così, un team di designer di Mozilla, sta iniziando a lavorare su una nuova identità. E stanno progettando un sistema che andrà a comprendere tutti i loghi e le icone che verranno usate per comunicare tutti i vari servizi legati a Firefox.

Tranquilli, l’attuale logo Firefox, in un modo o nell’altro, continuerà ad esistere e verrà incorporato! Ecco infatti i due sistemi visivi presentati:

Essendo Mozilla un’azienda basata per intero sul concetto di Open Source, hanno deciso di pubblicare questi progetti con l’obiettivo di raccogliere feedback dalla community. Vogliono, insomma, cercare di capire se questo sistema funziona e se viene ancora “percepito” come Firefox.

Entrambi i due sistemi hanno la stessa palette di colori e stile generale ed entrambi conservano il simbolo del firefox.

In breve, per capire che cosa significano tutte quelle icone, bisogna comprenderne la suddivisione. Il primo “livello” è quello dell’icona generica, che rappresenterà tutto il brand. Il secondo è quello relativo alle icone del browser, dove verrà conservata la forma originale. Gli altri saranno icone relative a tutti i vari servizi collegati. Ecco qui qualche altra immagine:

Fonte: Questo articolo di DesignTaxi da cui abbiamo trovato il post nel blog Mozilla.

Discussione: