Lorenzo MigliettaLorenzo Miglietta
Condivisioni: 5

È uscito un libro (molto figo) della Gestalten sul “Newspaper design”

La casa editrice Gestalten ha pubblicato “Newspaper Design”, un nuovo libro che parla della grafica editoriale nel mondo. In particolare, della grafica editoriale dei quotidiani.

Ovviamente tutti sappiamo quanto l’industria dell’editoria e delle news sia cambiata negli ultimi anni in modo gigantesco. In questo libro, gli autori (diretti da Javier Errea) hanno analizzato proprio gli aspetti che hanno portato a questo cambiamento epocale. Questa la copertina:

Con il passaggio al digitale (una delle tante rivoluzioni tecnologiche in corso nella grafica), infatti, il ruolo di chi cura la grafica e l’estetica dei giornali è cambiato molto. E questo perché moltissimo è cambiato proprio il modo in cui noi, persone, interagiamo con quei giornali.

Allo stesso modo anche la grafica dei quotidiani è dovuta cambiare. Con nuovi approcci alla tipografia, allo studio delle griglie, e all’utilizzo delle illustrazioni.

E nel libro si parla proprio di queste cose qua, attraverso l’analisi dei cambiamenti di alcuni dei giornali più importanti al mondo tra cui il New York Times, il Guardian e Libération. Ma anche, ad esempio, il meraviglioso lavoro di restyling de La Repubblica organizzato da Francesco Franchi (che infatti è super-presente nel libro) negli ultimi mesi.

Insomma, un libro da avere se sei un appassionato di grafica editoriale! (puoi acquistarlo anche qui, su Amazon)