Davide ReggianiDavide Reggiani
Condivisioni: 46

Ecco il nuovo logo per i mondiali di calcio di Qatar 2022

La FIFA, l’associazione internazionale che gestisce il calcio mondiale, ha presentato qualche giorno fa il logo dei prossimi Mondiali di calcio maschile, che si disputeranno in Qatar nel 2022.

qatar-2022-mondiali-calcio-fifa

Si inizia a sentire profumo di Mondiale di Calcio. E, più precisamente, a Doha dove, su alcuni degli edifici più importanti della città, è stato proiettato in anteprima il nuovo logo dell’imminente manifestazione sportiva.

Il nuovo logo racchiude in sé molti significati e riferimenti sia culturali che religiosi.

qatar-logo-grafigata

Le curve sinuose rappresentano le dune del deserto e il loop ininterrotto raffigura sia il numero otto , in riferimento agli 8 stadi nuovi che ospiteranno le partite dei mondiali – sia il simbolo dell’infinito, che riflette la ciclicità dell’evento.

Oltre a ricordare la forma famosissima del trofeo FIFA, la forma nel suo complesso, richiama uno degli elementi tipici della tradizione. Uno scialle di lana dove si possono notare motivi e decorazioni tradizionali. Anche i colori giocano un ruolo fondamentale, perchè il rosso/granata ed il bianco infatti, sono i colori ufficiali presenti sulla bandiera nazionale del Qatar.

Perché proprio uno scialle di lana? Per ricordare anche le date ed il periodo di questi mondiali invernali. Avete capito bene, sarà la prima Coppa del Mondo ad essere disputata tra Novembre e Dicembre.

Ultima caratteristica ma non per importanza, è il logotipo (che è la parte testuale del logo, in pratica). Un forte richiamo alla calligrafia Araba, reinterpretato in chiave moderna, per contestualizzare nell’ambiente ancora di più questo evento…Mondiale.

Questo è il video del percorso che creativo che ha portato a questo logo, molto interessante:

Questo, invece, quello di presentazione:


Fonti: Youtube, Fifa, Gazzetta dello Sport


Se sei interessato al mondo del Logo Design e a come progettare un logo che funziona, scopri il corso Logo-Hero, puoi iscriverti alle prime lezioni e risorse gratuite cliccando qui!