Microsoft Edge: un nuovo logo per “surfare” il web

Davide ReggianiDavide Reggiani

0 COMMENTI

nuovo logo edge 2019

Il browser di casa Microsoft, Edge, ha da oggi un nuovo logo e una nuova identità.

Microsoft Edge è nato a Gennaio 2015 per sostituire l’obsoleto Internet Explorer come programma per navigare in rete su Windows e, oggi, la nota azienda fondata da Bill Gates e Paul Allen ha deciso che è tempo di cambiare definitivamente immagine.

Punto focale del progetto? Addio a vecchi riferimenti stilistici che riconducevano, nell’immaginario dell’utente, ad Internet Explorer.

Infatti, il primo logo di Microsft Edge ricordava una rivisitazione del suo predecessore:

Il nuovo logo, invece, visibile qui sopra a destra, si ispira alle onde dell’oceano, rimandando al concetto di “surfare”, navigare sul web. Il taglio con il passato è piuttosto netto: un’onda composta da colori che spaziano dal blu al verde (nuova tinta cromaticatica di Microsoft Edge) compone la lettera “e” , con la quale molti utenti identificano l’andare su internet.

Come detto, l’altro punto fondamentale del rebranding è questa nuova palette cromatica che ha come scopo quello di trasmettere l’idea di uno “spazio” sicuro ed affidabile.

nuovo logo edge

Il nuovo pittogramma di Microsoft è stato creato con lo stile del “Fluent Design risultando armonico e coerente con le sue nuove icone del pacchetto Office rilasciate poco tempo fa (di cui avevamo parlato qui), completando così un nuovo e funzionale sistema visivo.

La release finale dell’edizione Chromium di Edge, in fase beta da agosto, potrebbe fare il suo debutto la prossima settimana in occasione della conferenza Ignite in programma a Orlando.

Basterà questo re-design per colmare il gap che separa il programma dai suoi concorrenti più diretti come Chrome e Firefox?

I presupposti per (ri)-prendersi un ruolo sul palcoscenico ci sono tutti infatti dalle prime fonti in termini di sicurezza e privacy si sono fatti grossi passi avanti.


Fonte: The Verge


Se sei interessato al mondo del Logo Design e a come progettare un logo che funziona, scopri il corso Logo-Hero, puoi iscriverti alle prime lezioni e risorse gratuite cliccando qui!

Discussione: