Foot Locker forse sta ritoccando la propria Brand Identity

Davide ReggianiDavide Reggiani

0 COMMENTI

NewLogo_footLocker

Foot Locker, nota azienda statunitense specializzata nella vendita di abbigliamento sportivo e di calzature, ha fatto alcuni ritocchi al proprio logo e alla propria immagine coordinata.

In occasione del lancio del loro nuovo programma di affiliazione, infatti, si è presentata con un nuovo pittogramma e nuove grafiche della loro brand identity.

Non c’è ancora niente di ufficiale e per il momento sui vari siti e social non è cambiato nulla. Le informazioni a riguardo sono pochissime e non si sa ancora chi abbia lavorato a questo restyling ma, insomma, il cambio di immagine pare essere in arrivo.

L’obiettivo era probabilmente quello di fare un cambio estetico che rappresentasse professionalità e fiducia. Il nuovo pittogramma del commesso vuole essere una figura autoritaria pronta a consigliarti la scarpa giusta!

La sua iconografia a righe verticali bianche e nere è rimasta forte e chiara, ma più snella, infatti meno righe, meno dettagli. Quindi, in pratica, più semplice. Qui il confronto:

Tecnicamente, si tratta di forme che sfruttano molto più di prima il principio figura-sfondo della psicologia della Gestalt (al link trovi un articolo dettagliato a riguardo). E, graficamente, è veramente un ottimo pittogramma: la figura si presenta più armonica, istituzionale e stabile.

Attorno al nuovo pittogramma è anche in arrivo una nuova immagine coordinata e probabilmente un nuovo packaging.

L’effetto ottico è notevole, ma credo che catturare l’attenzione sia proprio il suo intento, mentre sul Logotipo non sono state apportate modifiche sostanziose.

Nel restyling hanno cercato di ricavare l’essenziale e puntare solo sul bianco e nero, puntando al massimo contrasto possibile.

 


 

Fonti: FootLocker e


Se sei interessato al mondo del Logo Design e a come progettare un logo che funziona, scopri il corso Logo-Hero, puoi iscriverti alle prime lezioni e risorse gratuite cliccando qui!

Discussione: