Durex ha un nuovo logo e un nuovo carattere tipografico

Emanuele AbrateEmanuele Abrate

COMMENTI

Schermata 2020-02-17 alle 17.17.36 (2)

Havas London e Design Bridge hanno progettato una nuova identità visiva e messo in atto una nuova strategia di posizionamento  per il noto marchio di preservativi Durex, con l’obiettivo di sfidare gli approcci convenzionali alla sessualità con immagini più inclusive.

Il rebrand include una versione più morbida e flat del logo e un nuovo carattere tipografico sviluppato dalla fonderia Colophon Foundry.

Havas London ha sviluppato la strategia, l’identità visiva e il posizionamento, mentre Design Bridge è stato responsabile della creazione del nuovo packaging e del logo.

Volevamo presentare un marchio chiaro e onesto che avesse bisogno di parlare di alcuni dei temi più delicati della vita delle persone

dice il responsabile del design di Havas London Lorenzo Fruzza.

 Avevamo bisogno di un marchio che si comportasse come un timbro di autenticità e fiducia, e il precedente logo lucido e pieno di sfumature non aveva il giusto tono.

In termini di applicazione, Havas London ha voluto costruire una maggiore coerenza globale attraverso una varietà di mercati e canali diversi, trasformando il precedente logo bicolore in un segno grafico piatto.

Parte della nuova identità consisteva nel valorizzare la forma “a losanghe” del logo, utilizzandolo come simbolo facilmente riconoscibile e distintivo e come strumento per inquadrare la fotografia.

Il logo e la losanga sono due elementi del vecchio mondo che volevamo portare avanti, entrambi simboli di qualità del prodotto e di fiducia

dice Fruzza.

Mettere la losanga al centro dell’identità ci permette di avere una firma del marchio che evoca quella fiducia, diventando allo stesso tempo una piattaforma che non intralcia i messaggi che dobbiamo raccontare.

Per la fotografia, Havas London ha voluto erigere uno specchio sul mondo reale del sesso, creando tre obiettivi: “scenari reali”, “carattere reale” e “sensazione reale”.

Scenari reali significa catturare quei momenti di vera connessione. Il vero carattere è mostrare il soggetto consapevole e ritratto con fiducia, mentre il vero tatto è mostrare il sudore, la pelle d’oca e tutte le altre cose viscerali che evocano come il sesso può essere percepito.

Molti dei soggetti ritratti nelle nuove campagne infatti, sono vere e proprie coppie, fotografate con luce naturale per catturare le “belle imperfezioni” dei loro soggetti.

Chiamato One Night Sans, il nuovo carattere tipografico è uno degli elementi centrali della nuova identità visiva.

Havas London ha lavorato con la Colophon Foundry per progettare un carattere tipografico che potesse parlare con la gente ovunque, dalle sale d’attesa del NHS alle MPU dei siti porno,

dice Lorenzo Fruzza.

Il risultato, One Night Sans, è un carattere “chiaro e affidabile” che si estende su nove larghezze con sottili cenni alla forma a losanghe.

La nuova identità e la nuova campagna sono state lanciate il 14 febbraio, in concomitanza con il giorno di San Valentino.

Elliot Harris, direttore creativo esecutivo globale di Havas, aggiunge:

Questa nuova promessa di marca porterà a conversazioni e atteggiamenti più sani nella sfera del sesso, ma anche a una maggiore inclusione e accettazione per coloro che non sempre lo sperimentano. Questo potrebbe essere il lavoro più importante che abbiamo mai fatto.


Fonte: It’s nice That


Se sei interessato al mondo del Logo Design e a come progettare un logo che funziona, scopri il corso Logo-Hero, puoi iscriverti alle prime lezioni e risorse gratuite cliccando qui!

 

 

Discussione: