Annunciati i due colori dell’anno Pantone del 2021

Lorenzo MigliettaLorenzo Miglietta

COMMENTI

pantone-colore-dellanno-2021

Pantone è forse la più grande autorità mondiale sul colore industriale. Un ruolo che ha conquistato a partire dalla classificazione che ha inventato per catalogarlo, diventata la più comunemente usata. Ogni anno, ormai da parecchi anni, sceglie un colore simbolo per l’anno in corso.

Lo fa sia per cercare di identificare nuove influenze cromatiche attraverso una attenta analisi delle tendenze già in atto, sia come strumento di auto-promozione dall’efficacia straordinaria.

L’anno scorso, per il 2020, Pantone aveva scelto il “Classic Blue” e l’anno prima il “Living Coral”.

Quest’anno invece, per il 2021, ne ha scelti due: il giallo “Illuminating” e il grigio “Ultimate Gray”.

Questa è però solo la seconda volta in 22 anni che Pantone sceglie come colore dell’anno due colori. La prima volta è stata nel 2015, quando sono stati scelti il Rose Quartz e il Serenity come colori dell’anno 2016. Quell’anno le due tonalità erano destinate a fondersi l’una nell’altra, come riconoscimento alla fluidità di genere e al progresso sociale. Ma quest’anno le due tonalità sono destinate a stare da sole, come toni complementari, a sostenersi a vicenda.

È anche la prima volta che un grigio viene scelto come colore dell’anno.

“Nessun colore potrebbe cogliere il significato del momento“, ha detto Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute, in una telefonata al New York Times. “Ci siamo tutti resi conto che non possiamo farlo da soli. Abbiamo tutti una profonda comprensione di quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri e di sostegno emotivo e di speranza”.

Molti ritengono che Pantone, con la scelta del colore dell’anno, vada ad influenzare stilisti, designer e persone comuni.

Indubbiamente tutto ciò ha un piccolo fondo di verità, ma spesso, i media tendono a sopravvalutare questo fenomeno. Pantone, infatti, non ha come obiettivo quello di influenzare i comportamenti delle persone. O meglio, non è la sua priorità.

L’obiettivo di Pantone è quello di generare infatti Brand Awareness, come spiego in questo video che ho pubblicato lo scorso anno:

Adesso attendiamo di scoprire con quali grandi marchi il Pantone Color Institute collaborerà e quali altre strategie metterà in atto!

Quello che già sappiamo è che, come gli scorsi anni, Pantone ha messo in vendita una palette in edizione limitata dedicata ai nuovi colori dell’anno, così come merchandising dedicato.

Discussione: