Anche Nissan avrà un logo FLAT (forse)

Emanuele AbrateEmanuele Abrate

0 COMMENTI

CWAHFMjZz8oaqK5npB2kS4-650-80

Secondo recenti registrazioni di marchi, pare che la casa automobilistica Nissan stia per aggiornare il proprio logo, aggiungendosi alla lunga lista di aziende automotive che abbandonano il 3D in favore di un design piatto e minimalista.

Non solo il badge cromato è stato sostituito con una versione più sottile e monocromatica, ma anche il carattere “Nissan” appare più lineare e geometrico.

Non c’è da stupirsi che anche Nissan voglia rinnovare il proprio logo e renderlo flat: anche BMW (come riportato in questa notizia flash) ha recentemente rivelato una riprogettazione minimalista del suo logo.

Questa trasformazione audace del logo rende il design sicuramente più pulito e adattabile, inoltre i semicerchi che racchiudono le due ‘N’, sottolineano il quasi palindromo della parola Nissan, favorendo uno spunto visivo interessante.

Oltre al nuovo logo dell’azienda madre, un secondo deposito del marchio (individuato da MotorTrend) suggerisce che Nissan avrà un nuovo marchio anche per la sua linea di auto sportive Z-car. 

Mentre il nuovo logo Nissan guarda al futuro con il suo design minimalista, la nuova ‘Z’ sembra voler accennare al passato. La ‘Z’ è cambiata nel corso delle sei generazioni di auto, ma la nuova ‘Z’ con il suo centro barrato ricorda molto il logo della prima Z-car Nissan, la 240Z del 1969.

Alcune voci dicono che la nuova Z-car potrebbe avere un design di ispirazione retrò, e il nuovo logo in effetti suggerirebbe proprio questo.

Siamo sempre stati abituati ad associare il logo design automobilistico a ombre, luci e cromature ma sembra che il passaggio alla semplicità andrà a far scomparire questa tendenza: un logo infatti oggi deve funzionare sui siti web e sui social media, oltre che sul cofano di un’auto. Il design piatto e pulito, rende sicuramente il marchio più flessibile e di conseguenza più facile da applicare in diversi contesti.


Fonte: Creativebloq


Se sei interessato al mondo del Logo Design e a come progettare un logo che funziona, scopri il corso Logo-Hero, puoi iscriverti alle prime lezioni e risorse gratuite cliccando qui!

 

 

Discussione: