È nato il Grafigata Shop, il negozio per i designer

Chiara ZoiaChiara Zoia
Grafigata-Shop-negozio-online-blokketto-e-tshirt

Nel 2014 con questo articolo nasce Grafigata!. Negli ultimi sette anni il blog è diventato una community, una piattaforma dove trovare contenuti utili, il posto dove seguire i migliori corsi di grafica online.
Ed è successo tutto nel mondo digitale.

Ma, l’abbiamo detto un sacco di volte, la grafica, il design, la creatività nel senso più ampio, quella di cui in Grafigata ci siamo sempre occupati, non vivono soltanto in un mondo digitale.

Questa convinzione ha alimentato il desiderio di creare cose che si toccano, e questo desiderio oggi è diventato il nostro primo negozio online, il Grafigata Shop!

Adesso vi spiego meglio come è nato, e soprattutto cosa ci trovate dentro.

Lorenzo ha anche realizzato un video in cui ne parla nel dettaglio e mostra i vari, primi, prodotti dello shop:

L’idea di un e-commerce

Lorenzo desiderava questa cosa da anni, e lo ha raccontato in una delle sue ultime newsletter.

D’altronde per un designer è bello e stimolante anche lavorare a mano, progettare cose che poi si possono toccare, sentire, indossare, utilizzare.

Quindi da una parte c’era la volontà di realizzare degli oggetti tangibili, un modo di portare in giro e dentro la quotidianità di chi ama il graphic design un po’ dello “stile Grafigata”. Dall’altra c’era anche la convinzione che sarebbe stato sbagliato produrre del merchandising a caso.

Abbiamo sempre lavorato per condividere cose belle e utili. Non era possibile pensare che gli oggetti in vendita fossero gadget come ne puoi trovare tanti in giro, realizzati in grandissime tirature e senza alcuna cura dal punto di vista dei materiali e della realizzazione.

L’obiettivo è sempre stato quello di guardare alla sostenibilità, che vuol dire anche non incentivare un consumo fine a se stesso, al contrario mettere in circolo creatività positiva attraverso cose davvero utili.

Ma si sa, darsi degli obiettivi ambiziosi significa spesso mettere in conto che il percorso per raggiungerli sarà un po’ più lungo e impegnativo.

Per questo ci sono voluti anni di ipotesi, tentativi, pause e ripartenze. Crediamo però di aver finalmente trovato quali sono i prodotti che davvero rappresentano lo spirito di Grafigata e che siamo orgogliosi di condividere grazie al negozio online con chi se ne innamorerà, come abbiamo fatto noi.

Ecco allora cosa puoi trovare nel Grafigata Shop!

È tornato Blokketto, il quaderno per designer e creativi

Era il 2018 quando per la prima volta Lorenzo progettò e fece stampare il primo Blokketto. Un quaderno tascabile pensato per i designer.

La prima edizione del 2018 e la nuova edizione 2021

La prima edizione, a tiratura super limitata, era andata a ruba. Da quell’esperienza arrivarono moltissimi feedback che, nei 3 anni successivi, vennero usati per migliorare quel prodotto.

Ora, dopo 3 anni, possiamo dire che: Blokketto è tornato.

Ma andiamo con ordine: perché un quaderno per creativi?

Perché Blokketto? Perché un quaderno per creativi?

Cosa serve davvero a un designer? Ok, la lista potrebbe essere infinita.

Però, alla fine, quasi sempre per iniziare a progettare, per mettere giù le prime idee, prendiamo carta e penna (o matita). Per raccogliere un brief, per segnarci quell’idea folgorante che non ci ricorderemo mai se non la fissiamo, usiamo un bloc-notes, o dei fogli volanti (quelli che però poi non troviamo mai, almeno io li perdo sempre).

Per studiare una forma, un logo, per lavorare valutare insieme ai colleghi soluzioni alternative di solito ci aiutiamo con quaderni e blocchi.

Per questo la prima idea di Lorenzo è stata un blocco. Ma anche un notes, e pure un album per disegnare. In pratica un Blokketto.

La griglia perfetta

Come ti ho anticipato il suo obiettivo era di creare qualcosa di davvero utile, qualcosa che risolvesse un problema. Quindi ha provato e fatto provare ad altri designer tutti i tipi di rigatura e griglia disponibili. Righe, quadretti, più grandi e più piccole; croci, o punti, o persino pagine bianche.

Dopo tutti questi test è arrivato a una conclusione:‌ una griglia a croci e punti era la soluzione perfetta. Perché ti permette di disegnare e scrivere come su un foglio a quadretti di mezzo centimetro. In più i punti a 0,25 cm ti aiutano a disegnare in modo preciso.

Con la griglia croci e punti puoi fare bene tutto quello che serve a un graphic designer:‌ prendere appunti, progettare, disegnare.

Cosa ancora poteva risultare utile? Beh, di sicuro la possibilità di portare in giro il notes con facilità, magari addirittura in tasca. E poi un’altra esigenza che abbiamo spesso è quella di trasferire in digitale gli schizzi che abbiamo fatto magari in giro, senza però che la griglia risulti visibile.

Anche per questo abbiamo trovato la soluzione: croci e punti infatti sono stampati in un colore che si chiama non photo blu. Vuol dire che è molto semplice farli sparire nel momento in cui acquisisci l’immagine:‌ basterà aumentare un po’ luminosità e contrasto.

Una nuova grafica e una carta 100% riciclata

La prima edizione di Blokketto era molto ispirata a cose già esistenti come i Field Notes americani o i Calepino francesi.

C’era bisogno di una nuova grafica, capace di rendere iconico e distinguibile il Blokketto.

Nel video che abbiamo postato ad inizio articolo Lorenzo lo racconta bene: la qualità del prodotto c’era. Quello che mancava era la sua vera identità.

Così, nella nuova edizione, Blokketto ha una grafica di copertina totalmente diversa. A partire dalla carta: prima una Fedrigoni Materica Kraft da 120g, ora una Fedrigoni Materica Ardesia di grammatura 180g. Più spessa, più resistente, più distinguibile a livello di colori.

Sempre Fedrigoni Materica (colore “Clay” e di 120g) è la fascetta che tiene unito il pacchetto di 3 Blokketti. Prima era una semplice carta usomano stampata in digitale (una delle cose che mi piaceva meno della prima edizione).

Cambia anche la carta interna. La sostenibilità è un elemento chiave per Grafigata. La carta di copertina è certificata FSC ma non basta. Per questo la carta interna del Blokketto è 100% riciclata: la Fedrigoni Freelife Cento da 80g di spessore.

Insomma, progettato in Italia da Lorenzo, realizzato su carta italiana e sostenibile, stampato e confezionato interamente in Italia, a Genova. È un vero e proprio prodotto Made in Italy

Abbiamo anche pensato in grande: Blokketto quaderno (A5)

Poi abbiamo capito che dovevamo pensare in grande. A qualcuno il formato tascabile stava un po’ stretto e avrebbe preferito pagine più ampie su cui scatenare al massimo la creatività.

Abbiamo quindi pensato di affiancare a Blokketto classico il nuovo Blokketto quaderno, nel tradizionale formato A5.

E poi di offrirli anche tutti e due insieme, con un piccolo sconto:‌ così non devi fare neppure lo sforzo di scegliere.

La nuova arrivata:‌ la t-shirt gra-figa e gra-figo!

Sì, ok, sono d’accordo: la t-shirt non è forse il gadget più originale che ci poteva venire in mente.

Ma, come abbiamo detto, la nostra idea era quella di creare oggetti davvero utili, e non paccottiglia che dura poco, o che non serve a nulla e finisce in un cassetto.

Una maglietta di qualità, confortevole e con un stampa o un messaggio che ti fa sentire a tuo agio, invece, è qualcosa che ti può fare compagnia in tante giornate di studio e lavoro.

E poi, è la nostra! Perché‌ ci piacciono le cose fatte bene ma senza rinunciare a un pizzico di irriverenza e giocosità.

La stampa è realizzata su una tra le migliori t-shirt in circolazione: 100% cotone organico filato e pettinato e una grammatura da 180g al m2. Così ti potrai godere un capo super comodo (e sostenibile) che ti durerà molto tempo.

Inoltre, la stampa è di qualità, realizzata con tecnica serigrafica (se non sai cos’è la serigrafia lo spieghiamo qui).

La maglietta è nera, mentre la stampa contiene una piccola sorpresa natalizia:‌ solo per la prima, piccola tiratura con cui inauguriamo il negozio online di Grafigata, prima delle feste, abbiamo abbinato al bianco un bel rosso festivo.

Da gennaio, invece, aggiorniamo il catalogo del negozio e facciamo largo al nostro energico arancio Grafigata!.

Per non scontentare nessuno la t-shirt si può acquistare in due versioni, quella per i nostri gra-fighi! e quella per tutte le gra-fighe!

Conclusioni

Insomma, siamo davvero emozionati per questo nuovo capitolo dell’avventura di Grafigata!. Non vediamo l’ora di saperti all’opera con i blokketti e di aiutarti ancora una volta a sprigionare creatività.

Per ora i prodotti sono pochi e selezionati ma se l’esperimento riuscirà ne arriveranno molti altri. Sempre originali, sempre ecosostenibili e sempre utili e unici.

Se hai già acquistato qualcosa ti chiediamo di condividere con noi tutte le tue impressioni, e comunque facci sapere se c’è qualcos’altro in stile Grafigata che ti piacerebbe trovare nel nostro negozio online.

Adesso andiamo a farci i selfie con le nostre nuove magliette, ma prima ti salutiamo

a presto!

Commenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*