Come creare un logo “badge” con effetto ondulato in Illustrator (+ video tutorial)

Marco AgustoniMarco Agustoni
logo-badge

In questo articolo ti illustriamo come creare dei badge dall’effetto ondulato con Adobe IllustratorI badge vengono molto utilizzati sia per creare loghi dal look retrò che per svariate applicazioni e soluzioni grafiche.

Come creare badge ondulati con Illustrator

  • Crea un cerchio con lo strumento ellisse (tieni premuto il tasto shift mentre disegni per ottenere un cerchio perfetto);
  • Duplica il cerchio per ottenere altre forme identiche (pur duplicare rapidamente una forma, posiziona il cursore sopra di essa, tieni premuto il tasto ALT, poi fai clic trascina con il mouse. Puoi usare contemporaneamente il tasto SHIFT per ottenere una copie sulla stessa riga.)
  • Seleziona le tre forme vettoriali e fai clic sull’icona “Distribuzione orizzontale al centro” (presente nel pannello di controllo superiore) per distribuire in orizzontale i cerchi mantenendo una distanza equidistante l’uno dall’altro
  • Seleziona uno dei tre cerchi e vai al menu Effetto>Distorci e trasforma>Zig Zag… Nella finestra di controllo attiva l’opzione Anteprima, imposta una dimensione di 4 px, un “Rilievo per segmento” 3 e fai clic su Punti arrotondati.

Puoi giocare con le opzioni della finestra Zig Zag per trasformare i segmenti del tracciato di un oggetto in una sequenza frastagliata o ondulata di picchi e valli di varie dimensioni.

Sì insomma, bastano pochi passaggi per ottenere badge ondulati di vario tipo da utilizzare per i tuoi loghi. Ovviamente la funzione Zig Zag non si limita alle sole forme chiusa, ma può essere applicata anche a linee rette o curve.

Che ne dici di condividere questo post sui tuoi canali sociali o magari postare il tuo risultato nei commenti?

A presto

Marco

Commenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*