Come vettorializzare un disegno (VIDEO)

9 COMMENTI

Ok, con questo post inauguro il mio canale YouTube, con uno dei primi video-tutorial di Grafigata! Questo post + video-tutorial è focalizzato su come vettorializzare un’immagine, un disegno, con Illustrator.

La situazione è questa: hai fatto un disegno manuale, magari una bozza di un logo o meglio un’illustrazione, che vuoi trasportare su Illustrator per andare a perfezionare, modificare e utilizzare in modo vettoriale.

A me personalmente è capitata spesso questa situazione.

Ritengo infatti che partire dalla carta quando si progetta, specialmente se si sta creando un’illustrazione, sia una delle due soluzioni migliori per progettare nel mondo del graphic design (l’altra è utilizzare schermi interattivi e disegnare direttamente su schermo ma richiede procedimenti mentali completamente diversi).

Allora, andando dritto al sodo: qual è il modo migliore per portare un’immagine dalla carta al vettoriale? Come si vettorializza un disegno?

Ho individuato due procedure per farlo nel modo migliore e semplice possibile. Una è utilizzando uno scanner e lo strumento ricalco immagine di Adobe Illustrator, l’altra è utilizzando uno smartphone e Adobe Capture.

Te li spiego entrambi in questo video!

Che ne dici di questo mio primo video? Se ti va dammi una mano in questo nuovo progetto e metti mi piace e iscriviti al canale, qui!

Se non hai voglia di vedere il video, ripercorro velocemente quello che dico lì.

Come vettorializzare un disegno

Metodo 1: scanner + ricalco immagine di Illustrator

Ok, allora, ricapitolando, i punti del metodo 1:

  1. Scannerizza il foglio (io ho usato il blocco da disegni Prophet Canvas, te ne parlo più giù) ed importa l’immagine su Adobe Illustrator
  2. Vai quindi su Finestra>Ricalco immagine e vai a modificare i singoli parametri nell’area avanzata per sfruttare il suo pieno potenziale. Puoi anche selezionare la spunta all’anteprima così da capire in tempo reale il risultato del tuo ricalco dinamico al cambiare dei parametri.
  3. Ora espandi in tracciati il risultato del ricalco, andando su Oggetto>Espandi
  4. The end. Hai ora il tuo disegno in formato vettoriale, con tracciati. Lo puoi modificare andando a toccare i punti di ancoraggio o cambiandone dimensione, colore, ecc.

Metodo 2: smartphone + Adobe Capture

Il secondo metodo è forse ancora più immediato, anche se a volte il risultato ottenuto è meno preciso, ricapitoliamo anche qua i punti fondamentali:

  1. Prendi il tuo cellulare, scarica la app Adobe Capture (Android e iOS) e aprila (la app fa parte del Creative Cloud quindi puoi accedervi con le tue credenziali Adobe)
  2. Al suo interno vai sulla sezione “Shapes”, che permette di trasformare una foto in un elemento vettoriale
  3. Assicurati di avere la giusta inquadratura del disegno con la giusta eliminazione per non includere ombre e elementi di disturbo
  4. Fai la foto
  5. Modifica togliendo eventuali elementi esterni e salvala sulla tua libreria personale
  6. Voilà! Ora potrai accedere a quel disegno, trasformato in vettoriale, da ogni dispositivo Creative Cloud!

Questi sono solo due punti di partenza

Come dico nel video, questi due metodi sono solo un modo per portare un disegno ad essere vettoriale. In 9 casi su 10 occorre andare a modificare manualmente il risultato per essere sicuri di ottenere un buon risultato su schermo.

Un workflow che utilizzo spesso, infatti, è quello di vettorializzare il disegno per poi andare quasi a ricostruirlo modificando i singoli punti di ancoraggio per renderlo adatto.

Discorso diverso è per quando si va a costruire un logo partendo da un disegno.

In questo caso, specialmente se si tratta di un logo progettato in modo geometrico, è meglio andare a ricostruire il logo utilizzando lo strumento penna di Illustrator e ricreando una griglia ben fatta.

Se per progettare un logo utilizzi la carta dei blocchi da disegno Prophet, come quello del video, allora sarai sicuramente facilitato. Sono infatti stampati con una griglia di croci e punti che ti permette di essere geometricamente preciso anche in fase di schizzo.

Il blocco da disegni che utilizzo nel video

Nel video utilizzo il blocco da disegni Prophet Canvas, il primo sketchbook per designer che avevo recensito qui.

Utilizzo questo blocco proprio per la comodità nel disegnare oggetti pensati per essere poi trasformati in grafica vettoriale.

sketchbook-carta-opaca

Prova questo flusso di lavoro utilizzando il blocco da disegno Prophet Canvas, incluse nel tuo ordine 3 dime (Iphone 5, 6 e 6+) per progettare siti web mobili ed applicazioni.

Inserisci il codice promozionale “GRAFIGATA!” durante il checkout per ricevere i Canvas UI TOOLS in omaggio (offerta valida fino ad esaurimento scorte).

ui_tools

[button_1 text=”Vai%20al%20sito!” text_size=”26″ text_color=”#ffffff” text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”N” text_shadow_panel=”N” styling_width=”50″ styling_height=”21″ styling_border_color=”#000000″ styling_border_size=”0″ styling_border_radius=”6″ styling_border_opacity=”100″ styling_gradient_start_color=”#f37934″ styling_gradient_end_color=”#f37934″ drop_shadow_panel=”N” inset_shadow_panel=”N” align=”center” href=”http://www.prophetplace.com/#a_aid=grfg” new_window=”Y”/]

Ok, per oggi, con questo video tutorial + articolo ho concluso. Se hai perplessità o domande o critiche da farmi, sono disponibile a rispondere qui sotto nel box dei commenti!

In particolare, che ne pensi dei video tutorial che sto lanciando? Ti piacciono? Pensi che possano essere migliorati in qualche modo? Hai richieste da farmi a riguardo?

Troppe domande? Ahah, dai, insomma, ci tengo ad avere un tuo riscontro! 😉

Alla prossima,

Lorenzo.

SPRIGIONA LA TUA CREATIVITÀ Iscriviti e unisciti a + di 10 mila designers come te!

Discussione:

  • Antonio

    Hai un problema con gli embed di YouTube su visualizzazione da mobile.. forse con http://www.guadagnareconunblog.com/2014/05/video-youtube-incorporati-responsive/ risolvi

    • Grazie mille Antonio, proverò a risolvere, grazie davvero! 🙂

      • Antonio

        È banale quindi credo che in un oretta di sbattimento al max credo che risolvi (per la cronaca io uso un samsung note 3, ma credo il problema si estenda a tutti i dispositivi mobile). Auguro una buona giornata

  • Francesco Falvo D’Urso

    Ottimo! Solo vorrei conoscere i titoli del sottofondo musicale, altrettanto eccellenti!

    • Ciao Francesco!
      Sono due remix di questo dj: https://soundcloud.com/senor-griff 🙂

      • Francesco Falvo D’Urso

        Grazie mille!!! Lavorerò meglio 🙂

      • Ciao Lorenzo,
        complimenti per il video. L’app per smartphone sembra essere molto utile e rapida per disegni semplici 🙂
        Una domanda, sempre sull’audio: ma da Soundcloud si possono usare liberamente? Bisogna citare l’autore o fare qualcosa di particolare?

  • Jessi Ka

    ciao…io faccio tutto il procedimento, seleziono l’immagine, finestra, ricalco immagine… modifico i parametri ma quando clicco su “ricalca” l’immagine mi scompare e al suo posto resta un foglio bianco! Dove sbaglio? Non so dove sbattere la testa!