Stai cercando di capire come si fa a ritagliare un’immagine bitmap direttamente in Illustrator senza dover passare da Photoshop?
In questo post ti spiego come utilizzare la funzione Ritaglia immagine di Illustrator per rifilare una figura collegata o incorporata nel documento.
Se sei pronto, iniziamo!
Devi sapere che ora, a differenza del passato, è possibile ritagliare le immagini bitmap o raster direttamente all’interno di Illustrator, pur essendo un software di grafica vettoriale.
Potrai dunque rimuovere le parti in eccesso, ridurre le dimensioni dei file e migliorare le prestazioni senza dover ricorrere a maschere di ritaglio o utilizzare Photoshop.
Ritagliare un’immagine in Illustrator è piuttosto semplice
Vediamo come fare.
Innanzitutto andiamo ad inserire un’immagine all’interno del documento.
A questo punto, selezionata l’immagine, possiamo andare su Oggetto > Ritaglia Immagine oppure fare click sul pulsante Ritaglia immagine situato all’interno del pannello Proprietà.
Suggerimento: puoi anche attivare il ritaglio facendo clic con il tasto destro sull’immagine da rifilare.
Se non sai che cosa sia il pannello Proprietà, ho scritto un articolo dettagliato a riguardo.
Continuiamo!
Dopo aver fatto clic su Ritaglia immagine si aprirà una finestra d’avviso.
Trattandosi di un’immagine collegata, e non incorporata, Illustrator ci avvisa che dopo il ritaglio verrà inserita direttamente nel documento e l’immagine originale quindi non verrà alterata.
Devi sapere che c’è una grossa differenza fra immagini collegate e incorporate, per questo all’interno del mio corso Illustrator Startup ho dedicato alcune lezioni proprio a questo argomento.
Riprendiamo il tutorial..
Una volta confermato cliccando su OK puoi procedere con il ritaglio dell’immagine. Per aiutarti a definire i limiti di ritaglio puoi sfruttare gli angoli del widget e le maniglie del bordo.
Sempre nel pannello Proprietà puoi eventualmente specificare le misure esatte del ritaglio e la risoluzione in PPI (High, medium, screen, original). In questo modo puoi ottimizzare l’immagine e ridurre notevolmente le dimensioni del documento.
Attenzione: i pixel dell’immagine rifilata verranno eliminati per sempre e non potrai più recuperarli. Oppure, per farlo, dovrai procedere a ripetere alcune volte la combinazione CTRL / CMD - Z prima di chiudere il file.
Questo significa che ritagliare un’immagine dentro Illustrator non sempre è la soluzione migliore.
L’obiettivo di ogni graphic designer dovrebbe essere quello di mantenere un flusso di lavoro lineare e un file completamente modificabile. Per questo il mio consiglio è di procedere con una maschera di ritaglio: in questo modo puoi nascondere semplicemente una porzione della figura, senza alterarla o rovinarla, invece di ritagliare in modo non reversibile l’immagine.
Conclusioni
Abbiamo visto dunque come sia possibile ritagliare le immagini bitmap direttamente nel software.
In questo modo possiamo rimuovere le parti in eccesso di una foto e ridurre le dimensioni dei file senza passare da altri software di photo editing.
Tuttavia, non sempre questa operazione può rivelarsi vincente, in quanto va ad apportare delle modifiche distruttive e irreversibili al nostro documento.
Concludo dicendoti che se vuoi imparare a lavorare davvero con Illustrator e sopratutto se desideri apprendere un metodo di lavoro professionale e scalabile, abbiamo realizzato un super corso, molto conosciuto e amato, che si chiama Illustrator Startup: se non lo conosci ancora scoprilo facendo clic su questo link.
Impara Illustrator divertendoti!
Impara ad usare il software di grafica vettoriale più usato al mondo, senza approssimazioni e attraverso un percorso pratico, semplice e divertente.
Per oggi è davvero tutto.
Un saluto
Marco