Marco AgustoniMarco Agustoni

Come ritagliare un’immagine direttamente in Illustrator

0 COMMENTI

Stai cercando un modo per ritagliare un’immagine bitmap direttamente in Illustrator senza dover passare da Photoshop?

In questo post ti spiego come utilizzare la recente funzione “Ritaglia immagine” di Illustrator per rifilare una figura collegata o incorporata nel documento.

 

Se sei pronto, iniziamo!

Devi sapere che dalla versione CC 2017.1 di Illustrator, Adobe ha introdotto (finalmente direi) una nuova funzione che permette di ritagliare le immagini bitmap o raster direttamente all’interno del software.

Potrai dunque rimuovere le parti in eccesso, ridurre le dimensioni dei file e migliorare le prestazioni senza dover ricorrere a maschere di ritaglio o utilizzare Photoshop.

Ritagliare un’immagine in Illustrator è piuttosto semplice.

Vediamo come fare.

Innanzitutto andiamo ad inserire un’immagine all’interno del documento.

A questo punto, selezionata l’immagine, possiamo andare su Oggetto>Ritaglia Immagine oppure fare sul pulsante “Ritaglia immagine” situato all’interno del pannello Proprietà.

Suggerimento: puoi anche attivare il ritaglio facendo clic con il tasto destro sull’immagine da rifilare.

ritagliare un'immagine in Illustrator

Se non sai che cosa sia il pannello Proprietà, ho scritto un articolo dettagliato a riguardo.

Continuiamo…

Dopo aver fatto clic su Ritaglia immagine si aprirà una finestra d’avviso.

Trattandosi di un’immagine collegata e non incorporata, Illustrator ci avvisa che dopo il ritaglio verrà inserita direttamente nel documento e l’immagine originale quindi non verrà alterata.

Ritagliare immagine avviso

Devi sapere che c’è una grossa differenza fra immagini collegate e incorporate, per questo all’interno del mio corso Illustrator Startup ho dedicato alcune lezioni proprio a questo argomento. Quindi se desideri approfondire il mondo di Illustrator, accedi a 4 video gratis che ho preparato per te.

Riprendiamo il tutorial..

Una volta confermato puoi procedere con il ritaglio dell’immagine sfruttando gli angoli del widget e le maniglie del bordo che ti aiutano a definire i limiti di ritaglio.

Sempre nel pannello Proprietà puoi eventualmente specificare le misure esatte del ritaglio e la risoluzione in PPI (High, medium, screen, original). In questo modo puoi ottimizzare l’immagine e ridurre notevolmente le dimensioni del documento.

Ritaglia immagine opzioni

Attenzione: La porzione di immagine tagliata verrà eliminata e non sarà più recuperabile (a meno che tu non decida di effettuare qualche Ctrl/Cmd-Z prima di chiudere il file).

 

Bene abbiamo visto dunque come sia possibile, dalla versione 2017 di Illustrator, ritagliare le immagini bitmap direttamente nel software.

In questo modo possiamo rimuovere le parti in eccesso e ridurre le dimensioni dei file senza passare da altri software di photo editing.

Prima di concludere, se vuoi approfondire Illustrator e nello specifico imparare tutte le tecniche di disegno vettoriale utilizzare dai migliori graphic designer, fai click qui e accedi alle versioni gratuite di Illustrator Startup.

Per oggi è davvero tutto.

Un saluto
Marco

Discussione: