Come disegnare forme complesse con Illustrator

Marco AgustoniMarco Agustoni

0 COMMENTI

Come disegnare forme complesse con illustrator copia-0

Quando si utilizza Illustrator da poco spesso ci si blocca o si perde motivazione perché‌ alcuni passaggi, come la creazione di forme particolarmente complesse, sembrano troppo lunghi e complicati.

In realtà realizzare forme geometriche vettoriali, anche quelle che ti possono sembrare davvero molto articolate, non è affatto difficile.

Certo, per riuscirci bisogna avere una buona padronanza di Illustrator e di tutte le sue funzioni. Per questo, prima di cominciare, ti ricordo che ho appena pubblicato Illustrator Advanced, un nuovo corso online per aiutarti a padroneggiare Illustrator senza ostacoli. Se invece sei ancora alle prime armi ti consiglio di cominciare con Illustrator Startup; se poi desideri fare il percorso completo, nessun problema, puoi acquistare il pacchetto Academy che li comprende entrambi.

Adesso però andiamo a vedere un po’ di esempi di forme complesse e di come si possono realizzare con Illustrator in modo più semplice di quanto creda. Puoi seguire il video qui sotto, oppure andare direttamente all’articolo che trovi subito dopo. Cominciamo!

Forme complesse a partire da forme geometriche base in Illustrator

Forma 1

Partiamo subito con il riprodurre la prima forma; se hai visto o stai guardando il video mi riferisco alla prima in alto a sinistra.

Questa prima forma come puoi vedere è composta da un infinito al centro, da una forma esterna e da due piccoli elementi che possono sembrare due gocce all’interno di questo infinito.

forme complesse risultato

Per riprodurre questa forma puoi partire da due semplici forme geometriche: il quadrato e il cerchio.

Crea quindi come prima cosa un quadrato e imposta delle misure, ad esempio 50 mm in larghezza e 50 in altezza.

Procedi ora rimuovendo il colore di riempimento e applica un colore di traccia nero. A questo punto seleziona lo strumento ellisse, fai un doppio click sulla tavola e imposta le stesse identiche misure che hai utilizzato prima.

Ti ritrovi ora con due elementi che hanno le stesse identiche dimensioni; ora dovrai allinearli verticalmente e orizzontalmente al centro.

A questo punto ti torna utile ricorrere allo strumento crea forme per unire alcune forme a cancellare alcune aree. Una volta selezionati i due elementi con lo strumento crea forme e il tasto ALT / OPTION puoi cancellare tre angoli del quadrato e poi vai a unificare il quadrato e il cerchio.

forma a goccia illustrator

L’ombreggiatura

Hai ottenuto in questo modo una forma a goccia, che vai a ruotare di di 45°: per farlo puoi utilizzare anche il pannello proprietà.

Procedi ora ad aumentare lo spessore di traccia: nell’esempio io l’ho portato a 27 punti. Per ottenere la forma a “infinito” a questo punto ti basta riflettere la forma:‌ con il tasto o attivi lo strumento riflessione, sposti il target sulla punta a destra e procedi a riflettere l’elemento attorno a questo punto.

infinito forma complessa

Ora attraverso oggetto > espandi ottieni una forma con riempimento a cui puoi applicare degli effetti. In questo caso serve un’ombreggiatura per rendere l’idea di un intreccio tridimensionale. Per ottenerla seleziona l’elemento e ruotalo di 45°.

Modifica il colore dell’intera forma:‌ va benissimo un grigio. Poi con lo strumento rettangolo seleziona un’area che si sovrappone al tracciato in corrispondenza dell’incrocio e a questa forma applica una sfumatura lineare bianco e nero. Inserisci un cursore sfumatura nero al 100 per cento e all’opposto un cursore sfumatura sempre nero ma allo zero per cento di opacità, poi definisci la direzione del gradiente. Puoi anche modificare il metodo di fusione del gradiente:‌ io ti consiglio di settarlo su moltiplica.

ombreggiatura forme complesse illustrator

Per completare l’ombreggiatura duplica la forma, ruotala di 180° applicala dall’altro lato dell’intreccio.

Lo scostamento tracciato

Bene, ora ruota di nuovo il tracciato di 45° per collocarlo in orizzontale: hai realizzato la forma base. Per ottenere, a partire da forme elementari come questa, figure più complesse in modo semplice e veloce con Illustrator basta utilizzare una funzione che pochi conoscono, ma che vedrai ti tornerà davvero molto utile:‌ la funzione scostamento tracciato.

Seleziona le forme a goccia che hai realizzato ma lascia deselezionata l’ombreggiatura, quindi clicca su oggetto > scostamento tracciato.

Per ottenere l’effetto che cerchi il valore di scostamento dev’essere uguale allo spessore dell’elemento che hai già creato;‌ vai pure ad occhio, 7,5 mm dovrebbe funzionare bene. Modifica il colore di questa nuova forma:‌ scegli un grigio più chiaro rispetto alla forma base.

scostamento tracciato

È il momento di creare l’ultimo elemento che ti serve:‌ seleziona l’ultima forma creata, quindi di nuovo oggetto > scostamento tracciato. A questa forma applica lo stesso colore che hai scelto per la forma base;‌ per farlo ricorri allo strumento contagocce.

Modifica di nuovo il colore della seconda forma, quella ottenuta con il primo scostamento, che a questo punto diventa bianca.

Se vuoi ottimizzare la figura complessa che hai ottenuto puoi forare la forma esterna con lo strumento sotto meno sopra.

Forma 2

Ora ti spiego come puoi realizzare con facilità questa forma che ricorda un po’ il logo della Juventus.

Stavolta la base è un rettangolo;‌ crea la prima forma con un doppio click sullo strumento rettangolo e imposta le dimensioni, 50 mm di larghezza e 60 cm in altezza.

Per arrotondare la parte inferiore seleziona i punti di ancoraggio nella parte da modificare e utilizza la funzione widget angoli dinamici.

rettangolo angoli smussati

Di nuovo la soluzione per arrivare in modo semplice al risultato che desideri è selezionare oggetto > scostamento tracciato. Stavolta imposta la dimensione di scostamento su un valore negativo:‌ ti consiglio – 4 mm, quindi conferma con ok.

Modifica il colore della forma interna che hai ottenuto, scegliendo un grigio più chiaro. Ripeti per cinque volte l’operazione di scostamento tracciato, andando progressivamente a schiarire le forme interne che ottieni.

Ora devi rimuovere alcune forme:‌ in pratica se conti le forme a partire da quella più esterna, dovrai cancellare le forme pari (la seconda, la quarta, la sesta).

eliminare forme per creare forme complesse in illustrator

Il colore ti aiuta a distinguere le forme che devi mantenere da quelle che devi conservare:‌ assegna un grigio più scuro a tutte quelle da mantenere, uno più chiaro a quelle da eliminare.

Procedi a rimuovere in maniera definitiva le forme che non ti servono: seleziona lo strumento crea forme, quindi tieni premuto ALT‌ / OPTION‌ e clicca su quelle da eliminare.

Per avere la certezza che non sia rimasto nulla che non serve puoi selezionare tutti gli elementi in grigio scuro, nasconderli e cancellare tutto ciò che vedi ancora.

Ora per arrivare al risultato desiderato devi soltanto tagliare i tracciati nei punti indicati

taglio forma illustrator

All’angolo delle forma più interna inserisci un rettangolo, della stessa altezza del tracciato. Modifica il colore del rettangolo, che deve essere bianco. Ora lo puoi allungare e spostare in basso, in modo che tagli in orizzontale tutte le forme tracciate.

Duplica questo rettangolo; sposta il nuovo rettangolo in alto, in modo che colleghi la forma più esterna con quella più interna e assegnagli lo stesso grigio.

colore forma complessa

Duplica il rettangolo un’ultima volta, assegnagli il colore bianco e spostalo in alto, in modo da tagliare la seconda forma.

In questo momento il tuo tracciato non è ottimizzato. Per sistemarlo utilizza di nuovo lo strumento forme, tieni premuto ALT‌ / OPTION‌ e cancella tutto quello che non ti serve.

Unifica quello che rimane; per controllare di non aver lasciato nulla di superfluo ripeti lo stesso procedimento che ti ho suggerito per la forma 1.

Forma 3

Questa volta ti spiego come realizzare una sorta di cuore intrecciato.

Comincia con lo strumento rettangolo con angoli arrotondati; creata la prima forma la puoi duplicare. Ruota di 90° la seconda forma;‌ ora allinea al centro le due forme, sia in verticale che in orizzontale.

cancellare angoli

Ruota di 90° e usa lo strumento crea forme per rimuovere i due elementi che ora stanno ai lati in basso. Unifica quanto rimane: hai ottenuto un cuore, a cui vai ad applicare una traccia e rimuovere il colore di riempimento.

A questo punto ti spiego come puoi ottenere da questo semplice cuore forme più complesse utilizzando i pennelli di Illustrator. Apri quindi il pannello pennelli e crea un pennello personalizzato in questo modo: seleziona lo strumento rettangolo e crea un primo rettangolo rosso, in modo da non confonderti con gli altri tracciati.

Utilizza la combinazione CTRL‌ / CMD + D due volte, in modo da ottenere altri due rettangoli identici al primo e affiancati. Rimuovi il rettangolo centrale. Ora torna al pannello pennelli, clicca su + e seleziona pennello artistico; assicurati di aver selezionato l’opzione allunga in base alla lunghezza del tratto, mentre per quanto riguarda la direzione imposta la direzione traccia dal basso in alto.

creazione pennello personalizzato illustrator

Cliccando su ok hai creato il tuo pennello personalizzato, quindi puoi cancellare i rettangoli rossi.

Ora seleziona di nuovo la forma a cuore e applica la pennellata che hai creato; a seconda delle tue necessità puoi aumentare lo spessore della traccia. Io in questo caso l’ho impostata su uno spessore di 1,5 mm.

Mancano solo i prolungamenti del tracciato per completare la forma. Realizzarli è molto semplice: seleziona lo strumento segmento linea, clicca sul punto del tracciato da cui vuoi partire, tieni premuto il tasto SHIFT e trascina in diagonale verso il basso a sinistra. Per ottenere un prolungamento speculare seleziona ora lo strumento riflessione, fissa il target nella punta del cuore in basso e crea una copia.

riflessione pennello

Ci sei quasi:‌ seleziona oggetto > espandi aspetto, poi utilizza lo strumento crea forme e tieni premuto ALT / OPTION per cancellare quello che non serve. Unifica quanto rimane e ottieni la tua figura complessa.

Forma 4

Per realizzare la quarta forma ti servirà l’aiuto della griglia:‌ quindi click con il tasto destro > mostra griglia e poi visualizza > allinea alla griglia.

Con lo strumento crea forme crea un cerchio seguendo l’allineamento alla griglia. Allinea all’interno lo spessore di traccia e fissa lo spessore a 18 punti.

quattro cerchi e griglia

Quindi seleziona oggetto > tracciato > traccia contorno. Duplica il cerchio e sposta la forma che hai ottenuto a destra, in modo che si intersechi con la prima‌;‌ quindi selezionale e duplicale entrambe.

Sposta in basso i due nuovi cerchi, di nuovo in modo che si intersechino con i due superiori. Seleziona tutto e ruota di 90 °. Utilizza lo strumento crea forme per eliminare tutti gli elementi che non ti servono.

rimuovere elementi forme complesse illustrator

Ora che hai realizzato la figura complessa, manca soltanto l’ombra. Il procedimento da seguire è lo stesso che ti ho spiegato per la figura 1; in questo caso però ti consiglio di utilizzare i tracciati che già esistono. Quindi li puoi selezionare, copiare con CRTL‌ / CMD + C, unificare e poi cliccare su modifica > incolla nella stessa posizione.

applicazione ombra

Ora applica l’ombra e correggi la direzione;‌ per farlo usa sempre lo strumento sfumatura. Hai così completato grazie a Illustrator la quarta tra queste forme complesse che ti ho proposto.

Forma 5

Comincia con lo strumento ellisse: crea un cerchio senza colore di riempimento e scegli il nero come colore di traccia. Duplica il cerchio e sposta il secondo in basso, in modo che la circonferenza passi dal centro del primo. Seleziona i due cerchi, copiali e sposta verso destra la nuova copia, con lo stesso procedimento.

Seleziona tutto e ruota di 90°;‌ attraverso lo strumento crea forme puoi unificare gli elementi che ti interessano. Se vuoi cambiare il colore degli elementi che unifichi ti basta impostare il colore desiderato:‌ ci pensa Illustrator ad applicarlo in automatico.

strumenti per creare forme complesse: unifica

Cancella la parte centrale:‌ hai ottenuto con semplicità la forma che volevi. Per arrivare al risultato finito seleziona il bianco come colore di traccia e aumenta lo spessore. Modifica l’allineamento degli estremi perché‌ non si vadano a sovrapporre alle parti in nero.

traccia bianca illustrator

Ora che hai realizzato la forma non ti resta che ottimizzarla:‌ seleziona oggetto > espandi. Quindi separa la traccia e utilizza lo strumento crea forma per cancellare tutte le forme bianche: ecco terminata anche la quinta forma

Forma 6

Com’è ovvio la sesta figura è anche la più articolata tra le forme complesse che ti ho proposto, ma vedrai che anche qui il procedimento con Illustrator è più semplice di quanto tu non creda.

Comincia con lo strumento crea forma e usalo per creare un cerchio, a cui togli il colore di riempimento e assegni un colore di traccia. A questo punto realizza una serie di cerchi concentrici all’interno del primo.

Per fare questo step in modo rapido c’è un trucco:‌ inserisci un punto di ancoraggio al centro del primo cerchio con lo strumento penna, quindi seleziona i due elementi e poi oggetto > fusione > crea. Ottieni un secondo cerchio che sta a metà tra il centro e il cerchio esterno. Se fai doppio click sullo strumento fusione puoi impostare il numero dei passaggi, quindi quante copie desideri: imposta questo numero su 6 e conferma con ok, quindi seleziona oggetto > espandi.

cerchi concentrici

A questo punto hai ottenuto una serie di cerchi concentrici: ora traccia quattro linee verticali a sinistra, tangenti ai quattro cerchi esterni. Raggruppa con la combinazione CRTL / CMD + G e ruota di 45°.

Copia, incolla e rifletti il gruppo di linee; allinea al centro i due gruppi che hai ottenuto sia in verticale che in orizzontale

applicare colore a selezione con Illustrator

Seleziona tutto e usa lo strumento crea forme: a questo punto applica il colore nero dove serve. Quando hai terminato seleziona tutto e rimuovi il colore di traccia.

Ora procedi in questo modo:‌ click col il tasto destro, seleziona separa. Seleziona le forme e nascondile con la combinazione CTRL / CMD + 3. Seleziona quello che rimane al di sotto e cancella tutto. Quindi mostra di nuovo le parti nere con la combinazione CTRL / CMD + ALT / OPTION + 3 e unifica con la prima funzione che trovi nel pannello elaborazione tracciati.

nascondi elementi

Hai così ottenuto anche la figura più complessa.

Conclusioni

Ho realizzato questo tutorial perché secondo me ti chiarisce molto bene le potenzialità di Illustrator. Forme che ti possono sembrare davvero troppo complesse o macchinose da creare con Illustrator in realtà si possono ottenere in maniera abbastanza semplice.

Questo ovviamente solo se conosci molto bene tutte le funzioni del software. Se anche tu vuoi acquisire la dimestichezza necessaria per portare a termine progetti davvero professionali ti consiglio allora di andare a sbirciare il mio nuovo corso, Illustrator Advanced, dove trovi le indicazioni giuste per utilizzare in concreto tutti gli strumenti di Illustrator per i tuoi progetti grafici.

E tu hai da suggerire qualcosa? Come avresti affrontato la creazione di queste forme? Conosci qualche altro trucchetto che vorresti condividere?‌ Diccelo nei commenti!

Intanto ti saluto e ti aspetto al prossimo tutorial!

Commenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*