Gli ultimi articoli del Blog

Come progettare un'immagine coordinata

Come progettare gli elementi di un’immagine coordinata

Come si costruisce un'immagine coordinata? Come si progettano gli elementi di una "brand identity" in modo che funzionino e comunichino come un tutt'uno? In questo articolo voglio proprio spiegare nel dettaglio questi aspetti del percorso creativo che porta alla creazione di un logo e di un'immagine coordinata. Questo, insomma, è un articolo 100% dedicato ai designer. Come ho scritto nella guida di Grafigata al Logo Design, quando si progetta un logo, non si lavora solamente sul costruire un simbolo o un semplice segno grafico. Quando si progetta un logo, si va a costruire quella che deve essere la parte sommitale di un'immagine coordinata. Si va creare un simbolo o segno grafico che deve infatti rappresentare e raccontare un'intera azienda e il suo brand. E per raccontare un intero brand non basta il logo, c'è bisogno che quel logo sia inserito all'interno di un sistema visivo, all'interno di un'immagine coordinata. Andiamo…

Bilanciare Logotipo e pittogramma

Cosa sono pittogramma e logotipo e come posizionarli in un logo

Quando si crea un logo, si ha a che fare con diversi elementi del logo stesso. Hai mai sentito parlare di pittogramma? E di logotipo? Spesso si fa molta confusione su questi termini. E... no, ovviamente non sono sinonimi :) In questo articolo voglio proprio aiutarti a risolvere questi dubbi, spiegandoti la differenza tra pittogramma e logotipo. Non solo! Voglio anche spiegarti nel dettaglio come gestire i rapporti dimensionale tra pittogramma e logotipo. Insomma, voglio cercare di spiegarti, come bilanciare gli elementi all'interno di un logo. Se stai cercando, invece, una guida completa su come creare un logo, dall'inizio alla fine, ti consiglio di dare un'occhiata qui ;) Ok, pronto? Cominciamo! Dalle basi: Cosa sono pittogramma e logotipo? Qual è la differenza? Ok, pittogramma e logotipo. Cosa sono? Spiegazione in due parole: il segno grafico è il pittogramma, la "scritta" il logotipo. Spiegazione più dettagliata: Cos’è un pittogramma? Il mio…

Alterazione_Marionetta_Illustrator

Strumento Alterazione Marionetta di Illustrator: la guida completa

Ti piacerebbe poter deformare e muovere le tue figure vettoriali come delle marionette? In questo post imparerai ad utilizzare la funzione alterazione Marionetta di Illustrator, introdotta nella versione 2018. Sei pronto? iniziamo! Funzione Marionetta di Illustrator: cos'è e come funziona La funzione Alterazione Marionetta consente di trasformare gli oggetti e di muoverli come dei veri burattini attraverso una sorta di ossatura posizionata al loro interno. Con questa funzione possiamo di fatto spostare rapidamente porzioni di un disegno senza dover regolare i singoli tracciati o punti di ancoraggio. Questo è assolutamente fantastico e ne sanno qualcosa gli esperti di Photoshop. Ma vediamo nella pratica come va utilizzato. Innanzitutto, per poter sfruttare questa recente funzione, abbiamo bisogno di uno o più tracciati vettoriali. Possiamo partire da un personaggio, da un animale, da un semplice testo convertito o da una qualsiasi forma primitiva. In questo tutorial agirò sulla figura qui sopra e cercherò…

Font loghi famosi

I font usati in alcuni dei loghi più famosi, spiegati bene

Ti sei mai chiesto quali sono i font più usati nei loghi più famosi? Quei loghi che capita di vedere centinaia di volte, ripetuti su tutti gli schermi, magliette e fogli di carta che ti circondano. Beh, allora non se l'unico e questo articolo è fatto per te! In questo articolo voglio infatti parlarti di quali font vengono usati in alcuni dei loghi più famosi. E, soprattutto, provare a capire perché proprio quei font, che cosa rappresentano, cosa significano. Perché scegliere un font non è una cosa semplice, e dietro alla scelta di un font c'è un messaggio ben preciso che si vuole trasmettere. Ad aiutarmi in questo articolo ci sono le immagini del fantastico progetto, chiamato Logofonts, che Emanuele Abrate ha pubblicato sulla sua pagina facebook. Nel suo progetto ha mostrato molte scelte di font di brand famosi. In questo articolo ho voluto analizzare in modo più approfondito 6…

Header trend 2018 2

Quali saranno i trend nel graphic design del 2018?

Ogni anno, esistono trend e tendenze, nel mondo della grafica e del design. Alcuni trend, caratteristici di certi periodi, tendono a passare di moda. Altri, invece, esplodono in particolari momenti. E lo stesso è avvenuto con il 2017 e avverrà nel 2018! A volte i trend e le mode nel mondo del visual design sono dettate da nuove tecnologie o da software più facili da usare (vedi, ad esempio, negli ultimi anni l'aumento esponenziale nell'utilizzo di animazioni). Altre volte, invece, arrivano quasi per caso. Ho voluto quindi creare questo articolo con due obiettivi: Raccogliere ed analizzare i possibili trend grafici che ci saranno nel 2018 Creare un articolo pieno di cose fighe per avere ispirazione e sprigionare creatività! ;) Ok, allora partiamo! I trend della grafica nel 2018 Quali saranno i più importanti? Ricapitoliamoli subito, che poi li analizziamo uno ad uno: Elementi grafici intersecati e sovrapposti Immagini a due…

Header 94 - regali per designer

Ecco la lista delle cose da regalare ad un designer

Sei alla ricerca di un regalo creativo per un creativo? Dell’idea giusta neanche l’ombra? Strano ma vero, è tutto regolare. Lo so, sembra sempre che fare un regalo ad un grafico, un designer o comunque un creativo sia impossibile. In realtà non è così. Ci sono moltissime cose fighe da regalare! Non vorrai mica regalare al tuo amico, fratello, sorella, fidanzato/a o quello che è il solito maglioncino in stile Ron Weasley, vero? Ok, lo ammetto, questo articolo, a differenza di tutti gli altri di Grafigata, non è dedicato ai designer ma ad amici, parenti e fidanzati/e dei designer. Una sorta di lista dei regali che ogni creativo vorrebbe! ;) Sei pronto per fare un figurone? Ok, allora cominciamo! Il classico regalo per designer: libri di grafica e design A differenza di altri lavori, un grafico non può e non deve mai smettere di imparare. Per questo è fondamentale leggere e…

gomma-illustrator

Gomma di Illustrator: la guida completa allo strumento

In questo articolo imparerai ad utilizzare lo strumento gomma di Illustrator per cancellare o rimodellare tracciati vettoriali. Sei pronto? iniziamo! Dopo aver visto quali sono i principali strumenti di disegno di Illustrator, analizziamo un altro simpatico tool spesso snobbato, ma di grande utilità. Lo strumento gomma di Illustrator nel dettaglio Lo strumento gomma, consente di rimuovere manualmente parti di tracciati che compongono una grafica. Ok, ma come funziona esattamente? Mettiti comodo perché in questo articolo ti spiegherò tutto nel dettaglio. Per prima cosa attiva lo strumento dal pannello di sinistra oppure tramite la combinazione di tasti Shift+E. Una volta selezionato, il cursore assume le sembianze di un piccolo cerchio che rappresenta la dimensione della gomma. La grandezza di questo cursore può essere variata all’interno della finestra di opzioni raggiungibile tramite un doppio click sull’icona dello strumento. Qui hai a disposizione 3 opzioni: Angolo Rotondità Dimensione Lascia che ti spieghi meglio.…

illustratorcc-2018

Illustrator CC 2018: scopri tutte le novità del nuovo aggiornamento

Eccolo finalmente! Adobe Illustrator CC 2018 è qui. In questo post, vedremo insieme quali sono le principali novità introdotte da quest’ultimo aggiornamento. E credimi, ce ne sono parecchie! Sei pronto? Iniziamo a esplorare! 1. Novità di Illustrator CC 2018: il nuovo pannello “Proprietà” La prima novità di questa release è l’introduzione di un pannello, dinamico verticale, chiamato “Proprietà”. Questo pannello permette di aumentare la tua produttività mostrandoti tutti i controlli uniti in una sola posizione. In un certo senso, il pannello “Proprietà” sostituisce il vecchio pannello di controllo orizzontale che, nella versione Illustrator 2018, si trova disattivato di Default; ma che può essere richiamato in qualsiasi momento grazie al menù Finestra>Controllo. Ma andiamo ad analizzare questo nuovo pannello situato sul lato destro dell’interfaccia. È solo qualche giorno che lo utilizzo, ma già lo amo. Sono sempre stato convinto che il pannello di controllo orizzontale fosse insostituibile. Purtroppo mi devo ricredere.…

Less is more semplicità

“Less is more”. Perché la semplicità è importante nella grafica?

Less is more. Una delle frasi più ripetute tra grafici, designer o architetti. Scommetto che anche tu l'hai sentita un sacco di volte, vero? Quante volte, però, ti sei chiesto cosa significa davvero e qual è il modo migliore per applicare questo concetto nella grafica? In questo articolo ti voglio parlare proprio di questo. Di less is more e di quanto la semplicità possa essere importante nel graphic design. Da sempre, la saggezza popolare ci ha insegnato che “il troppo stroppia” e che è meglio fare poco ma farlo bene. Un concetto che può risultare banale, ma che si applica perfettamente anche al mondo della grafica. “Less is more” cioè “meno è meglio”, è un po’ il mantra che qualunque creativo dovrebbe ripetersi quando realizza dei contenuti. Semplici, chiari ed efficaci. Il minimalismo però non è il tuo forte? Vai tranquillo, trovare il giusto equilibrio tra idea, concetto e risultato finale…

effetto-3d-fusione

Creare un effetto Testo 3D con la funzione Fusione di Illustrator

In questo video scoprirai come sia possibile realizzare uno splendido effetto testo 3D semplicemente sfruttando una funzione di Adobe Illustrator chiamata Fusione. Sei pronto? Iniziamo subito Creare un effetto testo 3D con Illustrator STEP 1: Disegna un cerchio ed applica una sfumatura lineare.   STEP 2: Riduci e duplica la forma geometrica posizionando il clone a distanza, ma sulla stessa riga (per farlo tieni premuto il tasto ALT per duplicare e nello stesso momento il tasto SHIFT per spostare sulla stessa riga).   STEP 3: Vai a Oggetto>Fusione>Crea.   STEP 4: Torna a Oggetto>Fusione>Opzioni fusione e imposta una spaziatura di almeno 400.   STEP 5: Seleziona la fusione appena creata e il tracciato vettoriale sul quale vuole applicare l'effetto (attenzione, questa funzione lavora solo se applicata a tracce e non funzionerà su eventuali elementi testuali convertiti in contorni).   STEP 6: Vai a Oggetto>Fusione>Sostituisci dorso   STEP 7: Puoi modificare…

guida al logo design come creare logo

Creare un logo efficace – La guida completa al Logo Design

Come si crea un logo efficace? Quali sono i passi per progettare un logo che funzioni? In questo articolo voglio rispondere a queste domande, condividendo tutto quello che so sul creare identità aziendali. E se tu, da graphic designer, come me, sei sempre interessato a migliorare le tue conoscenze e competenze, allora amerai questo articolo. Questa guida al logo design è presentata da Logo-Hero, il gruppo sul logo design e il più grande corso sul Logo Design in Italia. Puoi accedere gratis al gruppo privato, cliccando qui. Ma chi sono e per quale motivo dovresti ascoltare i miei consigli? Perché dovresti leggere questa guida? SPOILER: Perché è la più grande guida su come progettare un logo che tu possa trovare online. Anche in inglese ;) Sono Lorenzo Miglietta e ormai da 3 anni ho creato Grafigata.com, il blog su cui stai leggendo queste righe, con l'obiettivo di condividere conoscenze, ispirare…

guida-muse

Adobe Muse: la guida definitiva per creare siti web senza scrivere codice

Vuoi imparare a realizzare siti web senza scrivere una sola riga di codice? Oggi è possibile! Grazie ad Adobe Muse. In questo articolo ti spiego come, attraverso questo rivoluzionario software, sia possibile davvero disegnare pagine web responsive anche senza conoscere i più comuni linguaggi di scripting, markup e formattazione. Non solo, all’interno della guida troverai tutto ciò che ti serve per iniziare a muovere i primi passi all’interno di Muse. Sei pronto? Si comincia! PS: La guida è offerta da Muse Beginner, il nostro gruppo privato su Adobe Muse. Puoi accedere gratuitamente al gruppo privato da questo link. Ti racconto una breve storia Facciamo un tuffo nel passato. Era l’anno 2009 e frequentavo la Scuola di Grafica & Multimedia. Stavo concludendo le ultime pagine del mio sito web realizzato con Adobe Flash. In quell’anno frequentavo un corso di Web design per imparare ad usare Adobe Flash; avevo ottenuto anche buoni risultati.…

Le migliori combinazioni di font l

Le migliori combinazioni di font (e la loro storia)

Se fino a questo momento, quando sceglievi una coppia di font, lo facevi più o meno a casaccio, dopo aver letto questo articolo non lo farai mai più. In questo articolo ti voglio parlare di combinazioni tra font. Cosa rende una combinazione tra due font efficace? Ma, soprattutto ti voglio semplificare la vita rispondendo alla domanda: quali sono le migliori combinazioni tra i font? In passato, qui su Grafigata, ho scritto quelli che sono gli articoli di font e tipografia tra i più letti in Italia. Ti ho parlato di come scegliere un font per il tuo progetto e di come abbinare più font tra loro. Ti ho anche parlato di quelli che sono i font che i designer amano di più. E infine, ho anche scritto il corso online per designer Font-Ninja: il primo corso per designer sui font e sulla tipografia. Che ha insegnato le strategie avanzate sui…

illustrator-guida-completa

Adobe Illustrator: la grande guida al software (+ video tutorial)

Molti dei visitatori che giungono su Grafigata spesso domandano da dove partire per imparare ad usare Illustrator da zero. Insomma: come si impara ad usare Illustrator? Proprio per rispondere a tutte queste richieste, mi sono sentito in dovere di realizzare un'intera guida, una sorta di manuale per chiunque desideri muovere i primi passi all'interno di questo software. In questo post ti insegnerò ad usare Adobe Illustrator dalle basi.  Scoprirai anche come, grazie ad Illustrator Startup, diverse persone siano riuscite a condurre in autonomia un progetto di grafica vettoriale a partire dalla gestione delle forme geometriche fino alla realizzazione di elementi più complessi come loghi, illustrazioni e pattern.  La grande guida ad Adobe Illustrator: tutto quello che ti serve per iniziare alla grande In questi giorni ho cercato “come imparare Illustrator” su Google per dare un’occhiata a quanto viene raccontato dalla blogosfera Italiana. Purtroppo mi sono reso conto che vi è una vera e…

Come-essere-selezionati-su-Behance-Lorenzo-Miglietta

Come essere selezionati su Behance (VIDEO)

Come si fa ad essere selezionati nelle gallerie Behance? E quali vantaggi può portare? Qualche settimana fa, sono entrato su Behance e... ho trovato 235 notifiche!  Non mi era mai capitato, entro quasi ogni giorno su quel sito quindi le notifiche non si accumulano quasi mai. Ma, anche quando succede, si tratta al massimo di una decina. Ho subito pensato a qualche errore del sito. Era andato in crash, per forza! :) No, quella volta avevo così tante notifiche perché, poche ore prima, un mio progetto era stato selezionato nella "Curated galleries" di Behance relativa al Graphic Design. Essendo stato selezionato, il progetto era apparso sulla homepage di migliaia di utenti nel mondo, che avevano cliccato, apprezzato e commentato. Il progetto di cui ti parlo è questo, il mio primo Logofolio. (ed è il secondo progetto che mi viene selezionato nelle gallerie) Ma cosa sono le gallerie di Behance? E come si…

seo-adobe-muse

SEO con Adobe Muse: i fattori determinanti per un buon posizionamento

Vuoi imparare a fare SEO con Adobe Muse? Oggi ti propongo una lista di consigli pratici per ottimizzare il tuo sito web ed ottenere un buon posizionamento su Google. Sei pronto? Iniziamo! Come fare SEO con Adobe Muse Scegliere le giuste parole chiave è un passaggio fondamentale se si vuol posizionare un sito web nei primi risultati dei motori di ricerca. Ma non basta! Rispetto agli anni passati, l’algoritmo di Google ha subito radicali cambiamenti. Per esempio, l'utilizzo spropositato di parole chiave (keyword stuffing) nelle pagine web per migliorare il posizionamento, non funziona più come un tempo. Questo perché, nell'ultimo periodo, l'azienda statunitense ha lavorato sull’identificazione di sinonimi e sul raggruppamento dei risultati in base all’argomento trattato, rispetto alla parola chiave utilizzata. L’obiettivo del nuovo algoritmo di Big G è fornire risultati sempre più accurati ed originali, considerando tutte le parole inserite nel campo di ricerca, piuttosto che solo una…

simboli-illustrator

Simboli di Illustrator: ecco perché dovresti utilizzarli

In questa guida scoprirai cosa sono i Simboli di Illustrator. A cosa servono e soprattutto perché il loro utilizzo può consentirti di risparmiare tempo e ridurre in maniera considerevole le dimensioni dei file. Imparerai inoltre la differenza fra Simboli statici e dinamici. Insomma, sei pronto? Iniziamo! Che cosa sono e a cosa servono i simboli in Illustrator? I simboli di Illustrator sono semplicemente oggetti grafici che possono essere replicati più volte all’interno dello stesso documento. Ok Marco, anche con il procedimento “copia e incolla” posso duplicare facilmente uno o più oggetti. Vedi, la verità è questa: più un disegno vettoriale è complesso, maggiore sarà il peso del documento. Mi spiego: se tu dovessi ripetere centinaia di volte un fiore in una o più tavole da disegno, tramite il classico “copia e incolla”, finiresti con il generare un file dalle dimensioni abnormi e difficile da gestire, soprattutto se l’elemento vettoriale è articolato…

Come-creare-qualcosa-di-virale-nel-graphic-design

Come si fa a creare qualcosa di virale nel graphic design?

Come si crea qualcosa di virale? In particolare, come si crea qualcosa di virale nel mondo della grafica? Ecco, questa è una domanda da un milione di euro a cui voglio provare a dare una risposta nel video qui sopra. Il video sopra è molto discorsivo e volutamente breve. Nell'articolo spiego più approfonditamente alcuni aspetti, alcune dinamiche e mostro un sacco di casi studio pratici ;) Di progetti "virali", infatti, negli ultimi 4 o 5 anni,infati, ne ho visti davvero moltissimi. Campagne pubblicitarie con migliaia di condivisioni, articoli, illustrazioni, video e progetti personali ripubblicati in giornali e blog famosi. Insomma, ne sono passati molti. Che cosa accomuna tutti questi progetti? Ma, prima di tutto, perché creare qualcosa di virale? Creare qualcosa di virale: cosa vuol dire? E perché si fa? Prima di tutto, per quelle persone che non sanno cosa vuol dire "virale" nel mondo del marketing e della pubblicità, provo…

effetto-sfera-3d

Creare una sfera con effetto 3D in Illustrator (+ video)

  In questo tutorial della serie Tutorial in Pillole io ed Emanuele Abrate ti mostreremo come realizzare una sfera in 3D con Illustrator applicando una particolare trama. Lo faremo sfruttando i Simboli in abbinata all’effetto Rivoluzione 3D. Sei pronto? Iniziamo! Ecco come creare una sfera con effetto 3D in Illustrator Ottenere un risultato molto simile all’immagine seguente è molto semplice se sai come combinare le diverse funzioni di Illustrator. Ecco da dove partire. Step 1: Crea una trama. (nel mio caso un rettangolo con larghezza pari a 100 mm e altezza 5 mm). Ottieni 6 copie in verticale tenendo premuto il tasto ALT e trascinando verso il basso con il mouse. Step 2: Attiva il pannello Simboli (Finestra>Simboli) e trascina la trama all'interno assegnando un nome (Righe) al nuovo Simbolo. Step 3: Cancella tutti gli elementi presenti e traccia un cerchio al centro della tavola. L'intenzione è quella di ottenere un semicerchio. Per farlo sovrapponi…

Ritrovare la creatività

Ritrovare la creatività: 3 cose da fare subito

Come ritrovare la creatività nei momenti in cui sembra impossibile creare qualcosa? Come trovare l'ispirazione per fare qualcosa? Questa è una domanda che un designer si fa tantissime volte, di continuo. Specialmente nei periodi difficili della vita lavorativa o personale. In questo esatto momento, mentre sto scrivendo queste parole, ne vengo da alcuni giorni così. Giorni in cui non sono riuscito a creare molto. In cui ho procrastinato. In cui ho fatto meno di quello che avrei potuto e dovuto fare. E proprio in questo momento ho deciso di smetterla di rimandare e di iniziare a fare, scrivendo quest'articolo. Ma prima di farlo, ho cercato di fare una sorta di auto analisi del perché mi sia ritrovato per giorni senza idee e anche un po' demotivato. La prima cosa da fare, quando non vengono idee, quando non si trova la creatività, è infatti cercare di comprendere le motivazioni del problema.…

colore-mezzetinte

Creare un effetto colore mezzetinte con Illustrator

In questo nuovo video della serie Tutorial in Pillole ti spieghiamo come ottenere un effetto colore mezzetinte con Illustrator. Alla fine del post sarai in grado di ottenere tinte di media intensità da utilizzare come pattern, effetti di ombreggiatura o addirittura loghi (hai presente il logo Tate Modern?). Sei pronto? iniziamo! Come creare un effetto mezzetinte con Illustrator Step1: Crea una forma vettoriale e assegna una sfumatura (radiale o lineare). Step2: Vai al menu Effetto>Effetto pixel>Colore mezzetinte. All’interno della finestra di dialogo imposta il raggio massimo espresso in pixel e assegna a tutti i canali un valore di 45°. Ok Marco, ma tecnicamente che cosa è l’effetto colore mezzetinte? Questo particolare effetto simula una retinatura mezzetinte (cioè di media intensità tra il chiaro e lo scuro) in ogni canale dell’immagine. Per ogni canale, l’effetto divide l’immagine in rettangoli e poi li sostituisce con dei cerchi. Il valore che inserisci all’interno del…