Gli ultimi articoli del Blog

6 principi user experience

I 6 principi da conoscere nella User Experience

Se ti stai avvicinando al mondo della UX o sei già un UX/UI Designer navigato, allora questo articolo, in cui ti vado a parlare di 6 principi che ogni UX Designer dovrebbe conoscere, è pensato per te. In altri articoli abbiamo già spiegato che cos’è la User Experience (o UX) e abbiamo già parlato anche del processo creativo che lo UX Designer dovrebbe mettere in atto quando approccia un nuovo progetto. In questo articolo voglio però approfondire meglio il discorso su quelli che sono i principi fondanti della UX. I principi della UX: prima di tutto, bisogna conoscere le persone Progettare l’esperienza di un prodotto (fisico o digitale), o di un servizio, significa mettere al centro del progetto l’utente e applicare, quindi, un pensiero di tipo user-centric. Prima di mettersi davanti ad un computer, fare UX significa conoscere le persone per le quali dobbiamo progettare ed entrare in empatia con…

Cos'è brand branding brand identity marchio logo ECC

Brand, branding e brand identity: il loro significato

Brand, Branding, Brand Identity, Brand Strategy, Marchio, Marca, Logo, Identità visiva, Immagine coordinata. È il momento di fare chiarezza su tutti questi termini, che spesso vengono confusi o usati come sinonimi (alcuni lo sono), e spiegarne il loro significato. In questa guida voglio proprio offrire una sorta di “vocabolario” dei termini principali che si utilizzano quando si parla dell’identità di un’azienda o di una persona. Pronto? Ok, partiamo! Partiamo da quello che forse è il termine principale: il brand. Che cos’è il Brand “Il brand è quello che le persone dicono di te quando non sei nella stanza” - Jeff Bezos Il brand, in italiano traducibile sostanzialmente con “marca”, è, sostanzialmente, l’insieme degli elementi visivi, percettivi ed emozionali che vengono associati a determinate aziende, organizzazioni, prodotti o persone. Uno dei miei esempi preferiti per far capire che cos’è un brand e l’importanza di una marca è la Ferrari. Nell’istante in…

forme-composte

Cosa sono le forme composte in Illustrator?

In questo articolo affrontiamo l'argomento forme composte all'interno di Illustrator. Cercheremo di capire che cosa sono e perchè il loro utilizzo può consentirci di lavorare più agevolmente. Le forme composte di Adobe Illustrator Quando si parla di forme composte in Illustrator, si intendono elementi grafici formati da due o più elementi. Osservando attentamente l'immagine seguente, notiamo due forme ottenute mediante l'unificazione di semplici cerchi. Dalla modalità Anteprima, questi due elementi grafici potrebbero sembrare identici, ma se passiamo alla visualizzazione del contorno tramite la combinazione Ctrl/Cmd + Y, notiamo delle enormi differenze. Vediamo subito che il primo oggetto è composta da un unico tracciato perchè i cerchi sono stati fusi completamente in un unica forma. Nel secondo elemento invece Illustrator ha mantenuto intatte le forme di partenza, unendole, ma mantenendo i tracciati originali. Per ottenere questi due differenti risultati ho semplicemente utilizzato il pannello Elaborazione tracciati, ma nel primo caso ho…

brand-storytelling-grafigata

Che cos’è il Brand storytelling? Un’introduzione

Che cos’è il Brand Storytelling? Come si racconta il proprio brand? E perché è uno strumento di comunicazione fondamentale? In questa guida vado proprio a spiegarti questi aspetti. Lorenzo ci ha già parlato in questo articolo introduttivo al branding di come brand e logo siano due cose diverse tra loro a livello di significato. In pratica, per spiegarli, si può utilizzare la metafora dell'Iceberg: il logo è la punta, mentre il brand è tutto ciò che è sommerso, che non si vede ma che si percepisce. Bene, io oggi vi spiegherò come questo brand viene raccontato, ovvero il cosiddetto “brand storytelling”. Che cos’è il Brand Storytelling? Come si può facilmente intendere dalle parole che lo compongono, il brand storytelling non è altro che la narrazione (storytelling) di un determinato brand (marchio). Negli ultimi anni questa pratica si è diffusa molto come vera e propria strategia di comunicazione persuasiva, estremamente potente.…

Come imparare graphic design

Come imparare la grafica: la guida completa di Grafigata

Ok, ci siamo, dopo anni in cui scrivo su questo blog ho finalmente deciso di sedermi alla scrivania e scrivere una guida completa su come imparare il Graphic Design. Perché cercando su internet, anche con chiavi di ricerca in inglese tipo "how to learn graphic design" e cose del genere, la verità è che non si trova nulla di veramente utile e pratico. Proprio per questo, questo articolo sono sicuro che ti piacerà ;) Ma, prima di cominciare... lascia che mi presenti! Io sono Lorenzo Miglietta. Sono un Graphic Designer e nel 2014, mentre ero ancora studente, ho creato Grafigata.com, il blog che stai leggendo. Negli anni, attorno a Grafigata è nata una community composta da più di 20mila designer e Grafigata è diventato il blog più apprezzato e più letto sulla grafica in Italia. Negli ultimi anni, con il Team Grafigata, ho anche creato alcuni dei videocorsi online più…

script-illustrator

5 script gratuiti di Illustrator che ti cambieranno la vita

In questo articolo ho selezionato 5 script gratuiti di Illustrator che ti aiuteranno a velocizzare le operazioni e ad ottimizzare il tuo workflow. Sei pronto? Iniziamo! Script di Illustrator: che cosa sono? Innanzitutto cerchiamo di capire che cosa sono e a che cosa servono gli Script. Gli script sono semplicemente dei file con estensione .jsx che una volta installati nel nostro computer vanno ad implementare nuove funzionalità al software. In rete si trovano un sacco di script gratuiti per Illustrator e in questo post ho deciso di selezionare quelli che secondo me sono i più utili a livello lavorativo. Per prima cosa vediamo in che cartella vanno installati gli script di Illustrator. Una volta scaricati i file .jsx sul tuo computer dovrai identificare le seguenti cartelle: Su Windows: C:\Programmi\Adobe\Adobe Illustrator CC\Presets\it_IT\Script Su Mac: Applicazioni>Adobe Illustrator>Presets>it_IT>Script (Attenzione: i percorsi potrebbero leggermente cambiare in base alla versione di Illustrator installata). Tutti gli…

valutare proprio progetto grafica

Come valutare la qualità di un proprio progetto nella grafica?

Come si capisce quando un progetto di grafica è efficace? Basta valutare se è bello o brutto? Deve essere “carino”? Deve essere “alla moda”? Insomma: come valutare la qualità di un proprio progetto? In questo articolo voglio proprio parlare di questo argomento, cercando di spiegarti come riuscire a valutare per davvero la qualità di un progetto. In modo oggettivo. Ok, pronto? Partiamo! Come valutare la qualità di un progetto nel graphic design? Quando si valuta la qualità di un progetto di design, gli aspetti soggettivi e i gusti personali svolgono sicuramente un ruolo importante, è vero, ma è importante fare in modo che la valutazione di un progetto non dipenda solamente da essi. Infatti, nel graphic design, un progetto viene creato per comunicare un messaggio e ottenere risultati specifici. E quelli sono aspetti oggettivi: non dipendono dai tuoi gusti personali. L'aspetto estetico è un fattore importante, ma da solo non…

il processo completo user experience

Il processo creativo completo di UX Design in 14 fasi

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di che cos'è la User Experience, di come diventare UX Designer e di come pensa uno UX Designer. Ma, nel pratico, qual è il processo creativo quando si fa un lavoro di UX? Quali sono i passaggi più comuni di un progetto di User Experience Design? Oggi vedremo insieme come si dovrebbe affrontare la creazione di un prodotto digitale seguendo il processo UX nella sua interezza. Il processo completo della User Experience Quello che io sto chiamando “processo completo” non è un’equazione universale, né uno schema riconosciuto e approvato da un ente internazionale. Gli step che elencherò sono un canovaccio di massima: alcuni designer li alternano in maniera differente, oppure ne aggiungono altri, oppure li accorpano, o ancora ripetono i precedenti in numerose iterazioni (a questo proposito ti consiglio di approfondire il concetto di Lean UX). Il mio obiettivo è farti comprendere la logica del…

Quando si usa photshop vs illustrator vs indesign

Quando usare Photoshop, Illustrator o InDesign? E a cosa servono?

Spesso mi capita di imbattermi in post sui social in cui si chiedono cose come: "qual è il vostro programma preferito tra Photoshop, Illustrator InDesign?" o cose di questo tipo. La verità è che, per un graphic designer, sono tutti e 3 ugualmente essenziali e necessari da conoscere. Ognuno di questi 3 software, infatti, svolge un ruolo ben preciso. Ognuno è costruito con funzioni ben definite che lo rendono più adatto rispetto agli altri per fare una cosa invece di un'altra. E allora perché è pieno di designer autodidatti (e non) che sono convinti che, ad esempio, si possa fare tutto su Photoshop? Perché ci sono persone che "creano" loghi su InDesign? Perché principalmente c'è un problema di istruzione e di conoscenze di questi software. Proprio per questo ho deciso di scrivere questo articolo che, per alcuni, può risultare banale e ricco di ovvietà mentre, per altri, può essere quello che…

Trend nella grafica nel 2019 4

Quali saranno le tendenze della grafica nel 2019?

In ogni periodo storico ci sono delle mode, delle tendenze stilistiche e progettuali. Lo stesso vale nel mondo della grafica e del design. Alcuni trend, caratteristici di certi periodi, tendono a passare rapidamente di moda. Altri, invece, durano parecchi anni e cambiano profondamente e per sempre il graphic design. L’anno scorso avevo scritto un articolo su quelli che sarebbero stati i trend per il 2018. Alcune “previsioni” si sono rivelate giuste (tipo l’uso massivo dei gradienti), altre invece hanno avuto un impatto meno rilevante. Mi ero però divertito a scrivere quell'articolo e, quindi, quest’anno voglio replicare! Di nuovo, l’obiettivo di questo articolo, come l’anno scorso, è doppio: Raccogliere ed analizzare i possibili trend grafici che ci saranno nel 2019 Creare un articolo pieno di cose fighe per avere ispirazione e sprigionare creatività! 🙂 3…2…1… Via! I trend nel Graphic Design per il prossimo anno, il 2019: Prima di iniziare a…

Diventare ux designer da grafico designer

Diventare UX Designer se si è già Graphic Designer: è meglio o peggio?

In un precedente articolo, ti ho spiegato per bene che cos'è la User Experience, cosa fa lo UX Designer e cosa bisogna imparare per iniziare a diventare un professionista della UX. Però Grafigata è il blog di graphic design, per graphic designer. Quindi... Come fa un professionista del settore della grafica a diventare un buon UX Designer? Ha più o meno possibilità o vantaggio di altri o da chi parte da zero? In questo articolo voglio chiarire bene questi per chi vuole diventare UX/UI Designer partendo dalla grafica. Pronto? Ok, partiamo! Chi vuole diventare UX Designer? Ti racconto la mia esperienza Nella mia carriera di insegnante, ho seguito più di 100 studenti in tutta Europa. In questi anni, ho avuto modo di conoscere personalmente ognuno di loro, di parlare delle loro aspettative e, soprattutto, delle loro paure e perplessità. Una buona metà delle persone che desiderano diventare UX Designer non ha…

Le categorie di font

Quali sono le categorie di font? Serif, Sans serif e tutti gli altri

Grafigata è il blog di grafica più visitato in Italia e, in questo articolo, voglio parlare di quelli che sono indubbiamente tra gli attori principali nel mondo del graphic design: i font. In quest'articolo dedicato a spiegare le basi della tipografia, ho spiegato bene che cos'è un font (e la differenza con "carattere" e "glifo"), com'è fatto un font e come si usano nel graphic design. Insomma, tutte le basi della tipografia. In questo articolo che stai leggendo, invece, voglio approfondire quelle che sono le tipologie di font, ovvero le categorie in cui solitamente vengono suddivisi. Prima di partire in quarta e arrivare a parlare delle categorie di font, bisogna fare... Un po' di storia della tipografia Il dizionario definisce tipografia come "l'insieme delle attività e delle tecniche di stampa, in particolare mediante l'uso di caratteri mobili in rilievo che vengono bagnati di inchiostro e applicati alla carta bianca, su cui lasciano l'impronta". Questa…

illustratorcc-2019

Ecco Illustrator CC 2019: tutte le principali novità

Sfumature fotorealistiche freeform, modifiche globali, barra degli strumenti personalizzata... Queste sono solo alcune delle novità introdotte da Adobe nella release 2019 di Illustrator. Sei pronto a scoprire nel dettaglio le principali features di quest'ultimo aggiornamento? Iniziamo subito! Le più importanti novità di Adobe Illustrator CC 2019 Come accade ormai ogni anno, Adobe approfitta del suo più grande evento (Max) per radunare migliaia di creativi ed annunciare loro le maggiori novità riguardanti le App Creative Cloud. E lo ha fatto anche qualche giorno fa in occasione dell’evento 2018. L’azienda Californiana ha infatti svelato importanti cambiamenti riguardanti proprio Illustrator, eccoli di seguito i principali: #1 Le sfumature fotorealistiche Freeform La prima novità di questa release è l’implementazione di una nuova tipologia di gradiente chiamata “Freeform” che consente di creare sfumature fotorealistiche attraverso la miscelazione di più colori. Oltre alle classiche sfumature lineari e radiali infatti, i nuovi gradienti “Freeform” ci consentono di…

Che cos'è la User Experience

Che cos’è la User Experience? E come diventare UX Designer?

Che cos’è la User Experience? E da dove si deve iniziare per diventare uno UX Designer? Che poi, cosa fa uno UX Designer, nello specifico? In questo articolo, voglio rispondere nel dettaglio a queste domande! Pronto? Ok dai, cominciamo! Si sente parlare sempre più spesso di queste due parole: "User" (utente) e "Experience" (esperienza). C’è chi le butta in mezzo al discorso in maniera grossolana, chi le cita in concomitanza di altri termini come «app» e «siti web», chi le ha googlate perché trovate in qualche annuncio di lavoro. Ma, insomma, a cosa si riferiscono? E perché sono così importanti nel mondo del design? Descrivono, infatti, un mondo in costante espansione, quasi un trend all’interno dell’universo digitale, ovvero, quello del UX Design (o User Experience Design). Andiamo a vedere di che si tratta. Che cos’è la User Experience? Ogni volta che una persona mi chiede quale sia il mio lavoro, alla…

Cos'è un font guida alla tipografia grafica

Cos’è un font? La guida completa per designer alla tipografia

Cos'è un font? E come si usano i font? Come si possono creare progetti tipografici di qualità, usando nel modo migliore i caratteri? Questo articolo vuole essere la risposta a questa e a molte altre domande che tanti giovani designer si pongono tutti i giorni. Negli anni, qui su Grafigata, ho scritto alcuni degli articoli più completi, avanzati e apprezzati in Italia sui font e la tipografia. Ho anche creato Font-Ninja, l'unico corso online dedicato ai designer sui font e la tipografia. Oggi, con questa guida, voglio cercare di creare una risorsa completa introduttiva a tutti gli argomenti principali del mondo del type, aiutandoti anche a darti una direzione verso gli argomenti che più ti piacerebbe approfondire. Insomma, è una super-guida per designer all'uso dei font! Pronto a cominciare? Ok, andiamo! ;) Cos'è un font? E cos'è un carattere tipografico? E un glifo? Prima di capire come usare i font, …

ritagliare-immagine-illustrator

Come ritagliare un’immagine direttamente in Illustrator

Stai cercando un modo per ritagliare un’immagine bitmap direttamente in Illustrator senza dover passare da Photoshop? In questo post ti spiego come utilizzare la recente funzione “Ritaglia immagine” di Illustrator per rifilare una figura collegata o incorporata nel documento.   Se sei pronto, iniziamo! Devi sapere che dalla versione CC 2017.1 di Illustrator, Adobe ha introdotto (finalmente direi) una nuova funzione che permette di ritagliare le immagini bitmap o raster direttamente all’interno del software. Potrai dunque rimuovere le parti in eccesso, ridurre le dimensioni dei file e migliorare le prestazioni senza dover ricorrere a maschere di ritaglio o utilizzare Photoshop. Ritagliare un’immagine in Illustrator è piuttosto semplice. Vediamo come fare. Innanzitutto andiamo ad inserire un’immagine all’interno del documento. A questo punto, selezionata l’immagine, possiamo andare su Oggetto>Ritaglia Immagine oppure fare sul pulsante "Ritaglia immagine" situato all'interno del pannello Proprietà. Suggerimento: puoi anche attivare il ritaglio facendo clic con il tasto…

Come progettare un'immagine coordinata

Come progettare gli elementi di un’immagine coordinata

Come si costruisce un'immagine coordinata? Come si progettano gli elementi di una "brand identity" in modo che funzionino e comunichino come un tutt'uno? In questo articolo voglio proprio spiegare nel dettaglio questi aspetti del percorso creativo che porta alla creazione di un logo e di un'immagine coordinata. Questo, insomma, è un articolo 100% dedicato ai designer. Come ho scritto nella guida di Grafigata al Logo Design, quando si progetta un logo, non si lavora solamente sul costruire un simbolo o un semplice segno grafico. Quando si progetta un logo, si va a costruire quella che deve essere la parte sommitale di un'immagine coordinata. Si va creare un simbolo o segno grafico che deve infatti rappresentare e raccontare un'intera azienda e il suo brand. E per raccontare un intero brand non basta il logo, c'è bisogno che quel logo sia inserito all'interno di un sistema visivo, all'interno di un'immagine coordinata. Andiamo…

Bilanciare Logotipo e pittogramma

Cosa sono pittogramma e logotipo e come posizionarli in un logo

Quando si crea un logo, si ha a che fare con diversi elementi del logo stesso. Hai mai sentito parlare di pittogramma? E di logotipo? Spesso si fa molta confusione su questi termini. E... no, ovviamente non sono sinonimi :) In questo articolo voglio proprio aiutarti a risolvere questi dubbi, spiegandoti la differenza tra pittogramma e logotipo. Non solo! Voglio anche spiegarti nel dettaglio come gestire i rapporti dimensionale tra pittogramma e logotipo. Insomma, voglio cercare di spiegarti, come bilanciare gli elementi all'interno di un logo. Se stai cercando, invece, una guida completa su come creare un logo, dall'inizio alla fine, ti consiglio di dare un'occhiata qui ;) Ok, pronto? Cominciamo! Dalle basi: Cosa sono pittogramma e logotipo? Qual è la differenza? Ok, pittogramma e logotipo. Cosa sono? Spiegazione in due parole: il segno grafico è il pittogramma, la "scritta" il logotipo. Spiegazione più dettagliata: Cos’è un pittogramma? Il mio…

Alterazione_Marionetta_Illustrator

Strumento Alterazione Marionetta di Illustrator: la guida completa

Ti piacerebbe poter deformare e muovere le tue figure vettoriali come delle marionette? In questo post imparerai ad utilizzare la funzione alterazione Marionetta di Illustrator, introdotta nella versione 2018. Sei pronto? iniziamo! Funzione Marionetta di Illustrator: cos'è e come funziona La funzione Alterazione Marionetta consente di trasformare gli oggetti e di muoverli come dei veri burattini attraverso una sorta di ossatura posizionata al loro interno. Con questa funzione possiamo di fatto spostare rapidamente porzioni di un disegno senza dover regolare i singoli tracciati o punti di ancoraggio. Questo è assolutamente fantastico e ne sanno qualcosa gli esperti di Photoshop. Ma vediamo nella pratica come va utilizzato. Innanzitutto, per poter sfruttare questa recente funzione, abbiamo bisogno di uno o più tracciati vettoriali. Possiamo partire da un personaggio, da un animale, da un semplice testo convertito o da una qualsiasi forma primitiva. In questo tutorial agirò sulla figura qui sopra e cercherò…

Font loghi famosi

I font usati in alcuni dei loghi più famosi, spiegati bene

Ti sei mai chiesto quali sono i font più usati nei loghi più famosi? Quei loghi che capita di vedere centinaia di volte, ripetuti su tutti gli schermi, magliette e fogli di carta che ti circondano. Beh, allora non se l'unico e questo articolo è fatto per te! In questo articolo voglio infatti parlarti di quali font vengono usati in alcuni dei loghi più famosi. E, soprattutto, provare a capire perché proprio quei font, che cosa rappresentano, cosa significano. Perché scegliere un font non è una cosa semplice, e dietro alla scelta di un font c'è un messaggio ben preciso che si vuole trasmettere. Ad aiutarmi in questo articolo ci sono le immagini del fantastico progetto, chiamato Logofonts, che Emanuele Abrate ha pubblicato sulla sua pagina facebook. Nel suo progetto ha mostrato molte scelte di font di brand famosi. In questo articolo ho voluto analizzare in modo più approfondito 6…

Header trend 2018 2

Quali saranno i trend nel graphic design del 2018?

Ogni anno, esistono trend e tendenze, nel mondo della grafica e del design. Alcuni trend, caratteristici di certi periodi, tendono a passare di moda. Altri, invece, esplodono in particolari momenti. E lo stesso è avvenuto con il 2017 e avverrà nel 2018! A volte i trend e le mode nel mondo del visual design sono dettate da nuove tecnologie o da software più facili da usare (vedi, ad esempio, negli ultimi anni l'aumento esponenziale nell'utilizzo di animazioni). Altre volte, invece, arrivano quasi per caso. Ho voluto quindi creare questo articolo con due obiettivi: Raccogliere ed analizzare i possibili trend grafici che ci saranno nel 2018 Creare un articolo pieno di cose fighe per avere ispirazione e sprigionare creatività! ;) Ok, allora partiamo! I trend della grafica nel 2018 Quali saranno i più importanti? Ricapitoliamoli subito, che poi li analizziamo uno ad uno: Elementi grafici intersecati e sovrapposti Immagini a due…