In questo Tutorial vedremo come applicare un gradiente circolare ad una traccia. Una tecnica utile per realizzare palette cromatiche, elementi grafici o loghi (pensa al discussissimo rebranding del logo Enel).
Sei carico? iniziamo!
Devi sapere che nelle vecchie versioni di Illustrator, applicare sfumature alle tracce era praticamente impossibile se non espandendo il tracciato e dividendo un singolo oggetto nei vari elementi dell’aspetto.
Fortunatamente da qualche release, Adobe ha introdotto la possibilità di sfumare anche i contorni di un disegno, mantenendo intatti gli attributi di traccia.
Vediamo subito come fare.
Supponi di voler applicare un gradiente al contorno di un cerchio.
come fare?
Step1: Per prima cosa crea la forma vettoriale, applica un colore di traccia e aumentane lo spessore.

Step2: Con il selettore di traccia attivo apri il pannello Sfumatura e applica un gradiente.

Step3: Imposta il tipo di sfumatura: radiale o lineare.
Step4: Definisci l’orientamento della sfumatura.

Quando applichi la sfumatura ad una traccia compaiono 3 nuove funzioni relative all’orientamento della sfumatura.
- La prima icona applica una sfumatura all’interno della traccia e funziona in maniera del tutto simile al tipo di gradiente lineare (per il riempimento).
- La seconda icona applica una sfumatura in lunghezza ovvero che segue la direzione del segmento.
- La terza icona consente invece di applicare la sfumatura in larghezza ovvero dall’interno verso l’esterno della forma
È bene sapere che le opzioni di sfumatura in larghezza e lunghezza possono essere attivate solamente con un allineamento di traccia al centro. Attivando altri tipi di allineamento, potrai applicare solamente sfumature con orientamento lineare.
Quello che ti ho appena mostrato è solo l’1% delle potenzialità di questo software.
Il problema sai quale è? il problema è molte persone credono di saper usare Illustrator, ma in realtà ne sanno veramente poco. La poca conoscenza e padronanza degli strumenti, si traduce spesso in risultati poco professionali o addirittura in enormi perdite di tempo. Se anche tu ti trovi in questa sgradevole situazione, ti consiglio di iscriverti al mio corso Illustrator Startup. Qui puoi trovare maggiori informazioni.