In questo video ho parlato di quelli che secondo me sono i libri che ogni designer dovrebbe leggere o perlomeno tenersi stretti all’interno della propria libreria.
Si tratta principalmente di libri di grafica ma ci sono anche alcuni titoli che superano un po’ i classici paletti. Un designer infatti ha bisogno di avere conoscenze ampie in molti settori, non solo nella grafica o nel design.
Nel video faccio una recensione più dettagliata di ciascuno di questi libri, ma qui puoi trovare direttamente l’elenco dei 9 libri con il link per acquistarli direttamente su Amazon:
- “Da cosa nasce cosa” – Bruno Munari
- “Critica portatile del visual design” – Riccardo Falcinelli
- “Segni e simboli” – Adrian Frutiger
- “Sei proprio il mio Typo” – Simon Garfield
- “Caratteri, testo, gabbie” – Ellen Lupton
- “Writing, Illuminating and Lettering” – Edward Johnston
versione gratis: https://archive.org/details/writingilluminat00johnuoft - “Work for money, design for love” – David Airey
- “Don’t make me think” – Steve Krug
- “Le 22 immutabili leggi del marketing” – Al Ries e Jack Trout
Lasciami un commento sul video di YouTube per dirmi quali sono, secondo te gli altri libri da aggiungere a questa breve lista! :)
Ciao! Complimenti per il video e per i libri da te suggeriti (li acquisterò tutti e aggiungerò questo sito tra i miei preferiti!). Ti consiglio di aggiungere in questa lista il libro “Design e semiotica” di Dario Mangano. L’ho trovato molto interessante poiché spiega come la semiotica può aiutare molto il design ha rispondere a molte domande riguardanti il significato degli oggetti e delle tecnologie oppure come questi si inseriscono nei flussi di comunicazione. Buona lettura!
Ciao! Grazie mille per il consiglio :)