Fin dai primi articoli che ho scritto, nel 2014, dentro Grafigata c’è sempre stato spazio per contenuti che raccontano e analizzano le tendenze nel mondo della grafica.
Il motivo dietro questa scelta però te lo voglio spiegare, perché è meno scontato di quello che sembra. Infatti ripeto spesso che molti dei principi base su cui si fonda il graphic design non sono mai cambiati. Non solo negli ultimi decenni, ma persino negli ultimi secoli.
Semplicemente, si sono adattati ai nuovi mezzi.
Allora perché dare così tanto spazio a tendenze “passeggere”?
I motivi sono più di uno:
- le fonti di ispirazione e gli stimoli creativi non sono mai troppi
- riconoscere le diverse tendenze serve a capire cosa, dentro quell’approccio alla grafica, c’è di passeggero, e invecchierà in fretta. E cosa, al contrario, risponde ai bisogni di un certo periodo: quindi è funzionale a creare progetti efficaci.
Poi perché adesso, visti tutti insieme, sono diventati una specie di archivio: letti tutti insieme ci restituiscono una visione più ampia, un racconto che si è andato a costruire pezzo per pezzo, anno per anno.
Tendenze che ce l’hanno fatta
Il primo articolo di Grafigata dedicato alle tendenze del graphic design risale proprio a 10 anni fa: era il 2014 e nel mondo della grafica avevano cominciato a diffondersi le infografiche. Si tratta di uno strumento di comunicazione e informazione che, allora, era una novità. Non era così scontato infatti mettere a contatto due ambiti come la grafica, associato alla creatività, e l’analisi e rappresentazione di dati, fatti, sequenze logiche.
Oggi possiamo dire che le infografiche come si facevano nel 2014 forse non sono più così diffuse. Nel frattempo però questo strumento si è evoluto e raffinato fino a diventare un mestiere a sé: la data visualization è una delle specializzazioni più interessanti e complesse, e ha acquisito negli anni una quantità enorme di applicazioni. Come l’uso delle animazioni: ne abbiamo parlato qui.
Qualcosa di molto simile è successo anche nell’evoluzione delle interfacce: oggi il “dark mode” è uno standard di quasi tutti i device e le applicazioni, ma non era così fino a pochissimo tempo fa. Ne abbiamo parlato infatti in un articolo di fine 2019 anticipando le tendenze per l’anno successivo.
Una conferma del fatto che alcune tendenze nascono proprio per soddisfare esigenze molto concrete, come quella di utilizzare device con schermi retro-illuminati anche quando c’è poca luce.
È così attuale, come argomento, che ci abbiamo fatto un intero tutorial per un progetto da realizzare in Figma.
Tendenze di lungo periodo
Sarà che il minimalismo aveva dominato per moltissimo tempo, ma c’è una tendenza che negli ultimi anni abbiamo visto nascere, crescere, evolversi. E che, al momento, non sembra conoscere cedimenti.
È quella che ha portato dall’iper-semplificazione, che ha accompagnato l’esplosione della comunicazione attraverso strumenti digitali, ad un ritorno del massimalismo.
Un percorso che è cominciato dai richiami retrò al brutalismo e all’estetica vaporwave che abbiamo segnalato nel 2019, è passato per l’influenza dello stile cyberpunk di cui parlavamo nel 2020, fino ad arrivare negli ultimi 2 anni al vero e proprio trionfo del massimalismo e persino dell’anti-design.
Una tendenza così affermata che sembra essere arrivata al suo punto più alto? Ci aspetta forse dietro l’angolo un nuovo minimalismo? …
Detto ciò un’altra tendenza che è cresciuta con continuità e coerenza in parte è una conseguenza della prima. Negli anni infatti abbiamo visto tornare il gusto per una tipografia ricca, di grande impatto, usata per creare effetti decorativi.
Ti ricordi quando i font serif sembravano essere spariti per sempre? Noi sì!
Ecco, dallo stra-dominio del sans-serif siamo arrivati, nel 2024, alla tipografia d’avanguardia. Passando attraverso il ritorno del serif e la tipografia illustrativa.
2014 – 2024
Com’è cambiata la grafica in dieci anni? Beh, un po’ lo abbiamo già visto ripercorrendo le tendenze di cui abbiamo parlato nella storia di Grafigata.
Però possiamo renderci conto di quanto sia veloce l’evoluzione del graphic design mettendo a confronto diretto gli estremi: il 2014 con il 2024.
Nel 2014 stava nascendo il flat design, mentre tramontava lo scheumorfismo. Oggi quando pensi al flat design sembra qualcosa di un milione di anni fa, vero?
Ecco, nel 2024 invece abbiamo visto la crescita velocissima e la diffusione capillare degli strumenti di IA generativa, che si portano dietro un’estetica molto riconoscibile, fatta soprattutto di atmosfere surreali e combinazione di elementi che già esistono.
E poi abbiamo assistito al ritorno della figura della mascotte come strumento di comunicazione per i grandi e persino grandissimi brand. Questa forse è la novità più bizzarra e inaspettata dell’ultimo anno …
Durerà? Lo vedremo nel 2024 ;)
I trend del graphic design per il 2024
Quali saranno i trend e le tendenze nella grafica per questo 2024? In ogni periodo storico ci sono delle mode, tendenze stilistiche e/o progettuali. È così nella moda, nell’arte, nell’architettura o nel design d’interni. E ovviamente lo stesso vale nella grafica. Alcuni trend passano di moda molto velocemente. Altri, invece, durano anni e cambiano profondamente…
I trend del graphic design per il 2022 (e non solo)
Se il 2020 è stato un anno eccezionale, anche il 2021 non ci ha fatto mancare le emozioni … diciamo così. In una situazione tanto dinamica prevedere i trend per il 2022 nel mondo del graphic design non è scontato. Ci sono però alcuni fenomeni abbastanza evidenti con cui secondo me faremo i conti in…
Continua a leggere I trend del graphic design per il 2022 (e non solo)
Quali saranno i trend della grafica nel 2021?
Come da tradizione ormai, eccomi a scrivere l’articolo su quelli che sono o potrebbero essere i trend della grafica nel 2021. Gli anni scorsi avevo scritto gli articoli sui trend del 2020, del 2019 e del 2018. Alcune “previsioni” in questi anni si sono rivelate giuste altre invece hanno avuto un impatto meno rilevante del…
Continua a leggere Quali saranno i trend della grafica nel 2021?
Quali saranno i trend della grafica nel 2020?
In ogni periodo storico ci sono delle mode, tendenze stilistiche e/o progettuali. Lo stesso vale nel mondo della grafica e del design. Alcuni trend, caratteristici di certi periodi, tendono a passare rapidamente di moda. Altri, invece, durano parecchi anni e cambiano profondamente e per sempre il graphic design e la comunicazione. Come da tradizione ormai…
Continua a leggere Quali saranno i trend della grafica nel 2020?
Quali saranno le tendenze della grafica nel 2019?
In ogni periodo storico ci sono delle mode, delle tendenze stilistiche e progettuali. Lo stesso vale nel mondo della grafica e del design. Alcuni trend, caratteristici di certi periodi, tendono a passare rapidamente di moda. Altri, invece, durano parecchi anni e cambiano profondamente e per sempre il graphic design. Leggi il nuovo articolo sui trend…
Continua a leggere Quali saranno le tendenze della grafica nel 2019?
Quali saranno i trend nel graphic design del 2018?
Ogni anno, esistono trend e tendenze, nel mondo della grafica e del design. Alcuni trend, caratteristici di certi periodi, tendono a passare di moda. Altri, invece, esplodono in particolari momenti. E lo stesso è avvenuto con il 2017 e avverrà nel 2018! A volte i trend e le mode nel mondo del visual design sono…
Continua a leggere Quali saranno i trend nel graphic design del 2018?
Ciao Lorenzo, non è un commento all’articolo ma una curiosità in merito all’iniziativa, Crea un “10”. Che tipo di riscontro hai avuto? spero positivo. La scadenza per l’invio era di una settimana fa, ti chiedo dove si possono vedere le creatività inviate?
Ciao Efisio, bella domanda grazie! Allora, i post inviati si possono vedere tra i tag alla pagina Instagram di Grafigata.
In generale ho avuto un riscontro tiepido ma ci sta perché non l’abbiamo spinta poi così tanto come iniziativa quindi sono comunque contento. In futuro valuteremo di fare qualcosa di più strutturato riguardo queste iniziative (e forse anche di dare un po’ più tempo).